|
Appunti universita |
|
Visite: 1614 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Forma di statoFORMA DI STATO È quel complesso di principi fondamentali e di regole istituzionali Adattamento del diritto interno al diritto internazionaleADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO AL DIRITTO INTERNAZIONALE -rinvio formale L'ocseL'OCSE L'OCSE (Organizzazione Europea per lo sviluppo economico) è un organismo internazionale |
Nei paesi anglosassoni l'esigenza di un allontanamento sia dal processo penale che dal carcere per i motivi che saranno spiegati di seguito è sentita in modo molto intenso. Ben diversamente dallo stile italiano, nei paesi di Common Law si adotta un atteggiamento di riforma spesso sperimentale e pionieristico, ma caratterizzato da un senso di praticità sconosciuto al nostro sistema. Da un punto di vista pubblicistico, dato che in molti paesi la percentuale dei crimini commessi è progressivamente aumentata negli anni, come allo stesso tempo, è aumentata l'aspettativa pubblica al controllo sul crimine, i procedimenti punitivi ordinari antieconomici sia in termini di spesa che di tempo che di reale efficacia, sono entrati in crisi. Per controbilanciare l'insoddisfacente risposta data al crimine da parte di queste goffe strutture, sono emerse forti le esigenze di avere alternative più rapide, semplici e meno costose. L'istituto della "Diversion" rappresenta queste nuove istanze in pieno. Specialmente in Inghilterra, ma anche in altri stati come gli USA e il Canada, la Diversion indica in modo descrittivo la raccolta di strategie punitive poste al di fuori dei confini tradizionali e formali del procedimento penale[1]. Nonostante la Diversion presupponga necessariamente la macchina statale per la prosecuzione, processo e punizione, da questa si discosta senza rimorsi in presenza di certi presupposti. Fondamentale è il principio de minimis non curat lex, che legittima il disinteresse allo spreco di risorse per offese minori, e su cui è fondato ideologicamente l'istituto della Diversion. Prendendo atto, infatti, che non tutte le offese sono egualmente degne di attenzione da parte della giustizia come principio di senso comune, certi tipi di reati possono tranquillamente, anzi devono, trovare una loro collocazione logica per il loro perseguimento al di fuori dell'ordinario procedimento penale. L'affollamento dei Tribunali deve essere evitato per esigenze di migliore distribuzione del lavoro, che tanto più sarà efficiente quanto più si cercherà di risparmiare alle corti di giustizia un lavoro che può ben essere svolto in sedi diverse.
La Diversion può concretarsi in varie soluzioni procedurali che vanno gradatamente da procedimenti ufficiali come la cauzione fissata dalla polizia o alla soluzione della controversia da parte di agenzie istituzionali a procedimenti meno formali come la mediazione, alla risoluzione della controversia da parte di privati come i datori di lavoro, le istituzioni educative o gli istituti professionali.
La Diversion può operare a vari stadi del procedimento penale (vedi schema pag. seg.), dalle indagini preliminari alla sentenza e può avere i connotati più svariati che si concretano in un allontanamento dalle pene ordinarie informale e non ufficiale (rinuncia della vittima all'azione) a uno estremamente formale (sentenza di "non carcerizzazione"). Per usare una metafora visiva, la Diversion deve essere immaginata come una serie di cancelli posti ai lati di una strada principale che è quella della giustizia ordinaria. Tali cancelli danno all'imputato la possibilità di uscire dalla strada principale, se e solo se vuole e se ne vengono riscontrati i presupposti. In linea generale la Diversion può essere attuata nelle seguenti ipotesi:
La vittima decide di non intraprendere alcuna azione legale ("victim waiver")
La condotta offensiva viene trattata direttamente da un'altra agenzia (istituzione o associazione professionale, istituzioni educative)
L'agenzia ufficiale per le investigazioni si occupa direttamente del problema o lo trasferisce per la sua trattazione ad un'altra agenzia ufficiale (nel primo caso, la cauzione fissata dalla polizia ne è un esempio, nel secondo caso health and safety warning notices or referral to hospital).
L'autorità istituzionale responsabile decide di non proseguire con la prosecution o decide di affrontare il fatto direttamente (rinuncia alla prosecution,).
Prima del processo, la pena viene negoziata e fissata (plea negotiation, patteggiamento). In questo caso però, non c'è un vero e proprio allontanamento dalla giustizia ordinaria poiché tutto il procedimento si svolge all'interno di essa.
Durante il processo, un soggetto con problemi psichiatrici viene allontanato in ospedale.
Al momento della sentenza il
soggetto può essere allontanato da un certo tipo di conseguenze, così che la
sentenza non contiene ordini di incarcerazione (in questo caso si parla di
diversion come "decarceration").
(Vedi tabella pag. seg.[2])
Come si vede dai tipi di provvedimenti di possibile adozione, questi non hanno come comune denominatore la rieducazione dell'indagato/imputato/condannato, o perlomeno non tutti. La mediazione, il ricovero in ospedale o la soluzione della disputa all'interno di agenzie possono avere effettivamente come obiettivo un'aderenza più soggettiva e umana alla persona del colpevole, ma in molti altri casi vi è spesso la semplice constatazione dell'inutilità economico-riabilitativa della pena.
Il comune sentire degli operatori della legge in Inghilterra è quanto mai esemplare in questo senso. La pena va evitata, come d'altronde i lunghi e costosi processi, quando a nessuno la via ordinaria può offrire benefici. Si ricorda, in questo frangente, il discorso di Lord Dilhorne nella House of Lords in riferimento ad un caso che si era protratto per lungo tempo e che riguardava la violazione dell'allora legislazione sui beni alimentari e i medicinali: "Ho riflettuto sui costi che ha avuto questa causa. Un' enorme parte del tempo dei tribunali è stata occupata. Non riesco a vedere quale vantaggio possano averne ricevuto o riceveranno i consumatori, a parte, forse, l'esposizione del dettame della legge. Nei casi in cui è palese che un processo non perseguirà l'interesse generale dei consumatori, gli operatori, pur trovandosi in presenza di una violazione della legge, devono essere oculati al punto di garantire un completo proscioglimento" (Smedley Ltd. V. Breed [1974] 2 All E.R. 21, 33)[3].
In una visuale prettamente italiana un approccio tanto pratico-utilitaristico può risultare incomprensibile ed inapplicabile. Un sistema improntato alla non selezione dei crimini punibili, ma ad un'azione automatica, non è neppure in grado di dirigersi agevolmente verso un tipo di scelta di tal genere. Innegabilmente, però, è sentita l'esigenza di risparmiare le risorse economiche dei cittadini ove non vi sia un beneficio effettivo in termini di sicurezza.
Il principio su cui si basa la diversion è di ordine schiettamente pratico. Quando l'allarme sociale creato dalla commissione del reato non è tale da rendere opportuno o utile un intervento dell'autorità, tale intervento deve essere evitato.
LEGENDA
I: Indagini
P: Processo
D: Dibattimento
S: Sentenza di condanna
Appunti su: |
|
Appunti Ricerche | |
Tesine Amministratori | |