|
Appunti universita |
|
Visite: 1159 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:La decretazione legislativa d'urgenzaLa decretazione legislativa d'urgenza Dei decreti legge, intesi come atti Il contratto collettivo di lavoroil contratto collettivo di lavoro Punto di partenza per la definizione del Dell'enfiteusiDELL'ENFITEUSI (*) V. anche L. 22 luglio 1966, n. 607, sub Leggi Speciali, |
Il parlamento
_ suffragio universale
_ 5 anni di legislatura
_ camera dei deputati » sede: montecitorio
_ senato della repubblica » sede: palazzo madama
In italia vige il bicameralismo perfetto, cioè il parlamento è formato da due camere che, pur essendo molto diverse tra loro, hanno gli stessi poteri e funzioni. Il bicameralismo è stato voluto dall'assemblea costituente poiché è una maggiore garanzia in quanto lo stesso testo di una legge deve essere approvato due volte ma ha portato anche a delle lungaggini parlamentari dovuto al <<palleggiamento della legge>> da una camera all'altra.
Camera dei deputati |
Senato della rerpubblica |
|
|
Il parlamento è un organo costituzionale in quanto la sua esistenza, la sua composizione e le sue funzioni sono disciplinate dalla costituzione. Inoltre è un organo colleggiale in quanto è formato da più persone ma allo stesso tempo è un organo semplice perché esternalizza una sola volontà. Il parlamento è l'organo legislativo per eccellenza.
L'iter legislativo è il processo mediante il quale il parlamento emana norme ordinaria. Le varie fasi sono:
Proposta di legge: il parlamento può essere attivato esclusivamente da:
Ogni parlamentare o gruppo di parlamentari;
Il popolo con la proposta sottoscritta da 50.000 cittadini maggiorenni e capaci di agire;
5 consigli regionali
Il governo (proposta di legge)
Il cnel (consiglio nazionale per l'economia e il lavoro) solamente in materia di economia e lavoro.
È indifferente a quale delle due camere la proposta viene presentata perché vige il bicameralismo perfetto.
Esame e votazione: la proposta di legge viene analizzata, approfondita, modificata e integrata all'interno delle camere e in particolare delle commissioni parlamentari che sono piccoli gruppi di parlamentari esperti in determinate materie:
Pubblicazione
Dopo la promulgazione la legge deve essere pubblicata sulla gazzetta ufficiale dello stato affinché tutti possano conoscerla. Non è ammessa l'ignoranza della legge e per questo prima di diventare obbligatoria passa un tempo di 15 giorni (vacanza della legge) per permetterne la conoscenza; questo tempo può anche variare a seconda della complessità della legge.
Il procedimento aggravato
Oltre alle leggi ordinarie, il parlamento può emanare delle leggi costituzionali con le quali si può modificare la costituzione. Queste vengono emanate attraverso il cosiddetto "procedimento aggravato", lungo e più complesso di quello ordinario. Poiché la costituzione è sostanzialmente rigida non possono essere modificati i primi 12 articoli (diritti e doveri inderogabili) e l'ultimo, il 139 (stabilisce la forma di governo repubblica). Nel p.a. La legge deve essere approvata due volte da ciascuna camera ad intervallo non inferiore a tre mesi dalla precedente deliberazione.
Quando la legge viene approvata viene pubblicata sulla gazzetta ufficiale per permettere la richiesta di un referendum che può essere presentata da:
_ 500.000 elettori;
_ 5 consigli regionali
_ 1/5 dei componenti di ciascuna camera
Il referendum è escluso quando nella seconda deliberazione si è raggiunti la maggioranza qualificata.
Prerogative dei parlamentari
Le prerogative sono dei privilegi che tutelano e salvaguardano l'esercizio dei parlamentari. Esse, così come l'indennità (stipendio dei parlamentari), nascono per permettere a chiunque, a qualunque ceto sociale appartenga, di poter svolgere l'attività politica in piena libertà. Le principali sono:
Una volta eletti, i parlamentari non sono obbligati a mantenere le promesse fatte agli elettori durante la campagna elettorale.
I parlamentari non possono essere giudicati per le opinioni espresse o i voti dati.
I parlamentari non possono essere sottoposti a persecuzioni, nemmeno arrestati senza l'autorizzazione della camera a cui appartengono. Possiamo evidenziare quattro tappe:
_ dall'origine al referendum del 1993: l'immunità prevedeva che i parlamentari non potessero essere sottoposti ad indagini da parte della magistratura;
_ referendum abrogativo del 1993: l'immunità viene limitata. L'art. 68 cost. Prevede che i parlamentari non possono essere indagati e arrestati senza l'autorizzazione della camera di appartenenza, ma la magistratura può svolger delle indagini autonomamente.
_ legge schifani (2003): si voleva creare un privilegio per le 5 più alte cariche dello stato (p.d.r., p. Del consiglio, p. Delle camere e della corte costituzionali) sospendendo i processi penali nei loro confronti a tempo indeterminato;
_ 13 gennaio 2004: la corte costituzionale ha dichiarato illegittima la legge schifani (sinistra favorevole, destra contraria, p.d.r neutrale)
Maggioranze
Gli organi collegiali difficilmente vengo chiamati a deliberare all'unanimità (voto favorevole di tutti) e per questo sono stati stabiliti dei qorum:
Ipotesi di seduta comune del parlamento
Le due camere solitamente lavorano separatamente. Esse si riuniscono solamente in alcuni casi a montecitorio ( a presiedere è il presidente della camera dei deputati) e questi casi sono:
Controllo del parlamento sul governo
Poiché il parlamento rappresenta il popolo deve controllare il governo, che gestisce il denaro pubblico. Il controllo può essere:
Il parlamento chiede delle spiegazioni al governo che non è obbligato a rispondere. Non sempre, quindi, si istaura il "contraddittorio" (scambio di opinioni).
Il parlamento chiede delle spiegazioni al governo che obbligato a rispondere istaurando il contraddittorio.
Forma di controllo esterna che viene esercitata da appositi organi di controllo (consiglio di stato).
È lo strumento più importante: il parlamento chiede una precisa presa di posizione al governo. Se quest'ultimo segue le indicazioni del parlamento la mozione si dice di fiducia e il governo può continuare a lavorare, altrimenti si dice di "sfiducia" ed è costretto a dimettersi.
Il parlamento controllo il governo dal punto di vista economico e finanziario
Appunti su: |
|
Appunti Amministratori | |
Tesine Ricerche | |