|
Visite: 1159 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Il 10 agosto e la scristianizzazioneIL 10 AGOSTO E LA SCRISTIANIZZAZIONE Caduto il trono, sembrava che l'ora Guerre nel SettecentoGuerre nel Settecento 1. Guerra di devoluzione: Luigi XIV rivendica il trono La religione dei greciLA RELIGIONE DEI GRECI Scaletta: 1 - Cenni storici. |
L'unità d Italia (1848- 870)
L'unità d'Italia avviene in soli 20 anni:
1848: insorgono Milano, Venezia, Roma. Carlo Alberto, re dello Stato Sabaudo, dichiara guerra all Impero asburgico, entra in Lombardia e conquista Milano. Poi è sconfitto. È la prima guerra d'indipendenza. L anno dopo riprende la guerra, è nuovamente sconfitto, e abdica a favore del figlio Vittorio Emanuele.
1851: entra nel governo e poi diventa primo ministro dello Stato Sabaudo Camillo Benso, conte di Cavour. Egli capisce che l Italia ha bisogno di alleati per sconfiggere l Impero. Riesce ad avere le simpatie inglesi e francesi mandando un contingente militare in Crimea contro i russi (1854).
1857: Carlo Pisacane e altri patrioti cercano di far insorgere il napoletano, ma sono catturati dai contadini e fucilati dall'esercito borbonico. La via delle armi, indicata da Giuseppe Mazzini, genovese e repubblicano, fautore dell'insurrezione popolare, non dà risultati.
1858: Cavour stipula un trattato con Napoleone III, imperatore di Francia: la Francia entra in guerra a fianco dello Stato Sabaudo, purché attaccato, in cambio di Nizza e della Savoia. L'imperatore pensa alla costituzione di un re- gno nell Italia settentrionale, che sia satellite della Francia.
1859: Cavour schierando l'esercito sul Ticino spinge l Impero a dichiarare guerra. È la se- conda guerra d'indipendenza. Le truppe franco piemontesi vincono a più riprese, ma all'improvviso l'imperatore firma la pace. Per protesta Cavour si dimette. I motivi che lo spingono a firmare la pace sono: la guerra co- sta più del previsto; l'opinione pubblica fran- cese è contraria; la Prussia può attaccare a nord; lo Stato Sabaudo sta suscitando troppe simpatie e si sta allargando troppo per restare satellite della Francia.
1859 60: contemporaneamente insorgono E- milia-Romagna e Toscana, che chiedono l an- nessione allo Stato Sabaudo. Cavour ritorna al governo. La situazione si risolve in questo modo: l Impero asburgico dà la Lombardia al- la Francia che la passa allo Stato Sabaudo; a sua volta Stato Sabaudo cede Nizza e la Sa- voia, anche se gli accordi non erano stati ri- spettati. Napoleone III però concede il per- messo di annettere Emilia-Romagna e Tosca- na previo un plebiscito. In tal modo in pochi mesi lo Stato Sabaudo si allarga alla Lombar- dia, all'Emilia-Romagna e alla Toscana.
1860: la Sicilia insorge contro il Regno di Na- poli (o delle due Sicilie) e chiede aiuto allo Stato Sabaudo. Il re è pronto ad accorrere in aiuto; Cavour non ritiene la situazione politica favorevole (la Francia è irritata e l Impero può riprendersi la Lombardia). Il problema si ri- solve appoggiando Garibaldi, che requisisce due piroscafi a Genova, sbarca a Marsala sotto la protezione di navi inglesi, impegna e scon- figge più volte l'esercito borbonico, sbarca in Calabria e punta su Napoli, dove è accolto come un liberatore. Quindi sconfigge le ultime truppe borboniche sul Volturno. A questo pun- to Cavour fa presente a Napoleone III che, se non è fermato, Garibaldi marcia su Roma (che era sotto la protezione e difesa dalla Francia). Così ottiene il permesso di andarlo a ferma- re". Vittorio Emanuele II invade e annette l'Umbria, l'Abruzzo, il Molise e le Marche, che appartenevano allo Stato pontificio. A Te- ano incontra Garibaldi, che gli consegna il re- gno appena conquistato. L Italia è quasi com- pletata: mancano soltanto il Veneto, il Trenti- no Alto Adige e il Friùli Venezia Giulia.
1861: a Torino è proclamata l'unità d Italia. A marzo muore Cavour, che non lascia successo- ri della sua statura politica. Al potere succede la Destra storica.
Appunti su: |
|
Appunti Astronomia cosmologia | |
Tesine Architettura | |
Lezioni Aeronautica | |