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Il Terrorismo
Il concetto di terrorismo è quanto mai ampio e contestato tanto che all'ONU non si è mai riusciti a trovare una definizione che fosse accettabile per tutti.
In senso lato possiamo definire terrorismo tutte le azioni compiute nell'ambito di lotte armate che non siano intese semplicemente a colpire le forze armate avversarie ma a
spargere il terrore fra le popolazioni civili. Il concetto di terrorismo a quanto viene attualmente comunemente indicato: azioni di gruppi irregolari (cioè che non
hanno divise, insegne che li rendano riconoscibili) che uccidano prevalentemente civili allo scopo di terrorizzare la parte avversaria.
Nel terrorismo palestinese e quello islamico se uguali possono essere modalità e rituali e motivazioni religiose però le finalità appaiono, a mio parere, ben diverse: i palestinesi
vogliono semplicemente scacciare gli israeliani dalla Palestina, hanno interessi locali e limitati : Al Qaeda invece intende condurre uno scontro di civiltà su scala mondiale
Nel mondo attuale esistono infatti terrorismi di ogni genere ma solo quello di matrice islamico pare destare preoccupazioni mondiali, provoca interventi armati, muove eserciti potenti.
Credo che si tratti di un errore di prospettiva : in molti paesi dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia il terrorismo è un fenomeno endemico che raramente raggiunge l'onore
delle prime pagine della stampa, che non provoca grossi interventi occidentali e che si confonde comunemente con la guerriglia rivoluzionarie e le infinite lotte etniche. Ma
anche nella evoluta Europa non mancano i 'terrorismi': basti pensare al terrorismo basco o a quello nostrano delle Brigate Rosse ( e movimenti affini.). La differenza sta nel
fatto che si tratta di fenomeni locali, con scarsa incidenza sugli equilibri e gli scenari mondiali: il terrorismo islamico fino a qualche anno fa rientrava in queste categorie e infatti
pochi poi se ne avvedevano e l'opinione pubblica dedicava ad esso un modesto interesse. Ma dopo l'11 settembre l'Occidente e il mondo intero si sono sentiti minacciati e
soprattutto è nata la preoccupazione più o meno fondata che possano essere usate armi di sterminio di massa. Questi timori non sono considerati
reali in altri casi. Soprattutto, il terrorismo, potrebbe avere un seguito ampio nelle masse, potrebbe essere sostenuto da Stati (come avvenuto in Afganistan). Mosso da una cieca fede
religiosa non sembra preoccuparsi delle conseguenze rimettendo tutto nelle mani di quel Dio al quale essi credono di ubbidire: in questa prospettiva potrebbero arrivare anche
a ciò che che più di ogni altro viene temuto: l'uso delle armi atomiche e batteriologiche che ormai il diffondersi delle conoscenze scientifiche ha reso relativamente abbastanza
agevole costruire. Diciamo che il carattere che lo distingue è il suicidio religioso. Il combattente islamico 'il martire' porta la strage nell'ambito dei 'nemici' facendosi saltare con l'esplosivo
secondo un rituale abbastanza preciso nella prospettiva di raggiungere immediatamente il paradiso.Il radicalismo islamico nasce soprattutto dalla constatazione dolorosa della
condizione di debolezza, di penosa inferiorità in cui il il regno dell'islam si trova rispetto al mondo europeo cristiano. Per circa mille anni islam e cristianesimo si sono affrontate
con alterne vicende. Senza grosse difficoltà nell'Ottocento gli europei conquistarono praticamente tutto il mondo islamico e vi stabilirono comunque la loro egemonia.
Secondo il fondamentalisti la decadenza araba e mussulmana è dovuta all'abbandono della tradizione coranica. Solo il ritorno all'integrale applicazione della legge coranica
può fare rinascere l'Islam, la gloriosa civiltà islamica e far rivivere i tempi mitici. Ciò provoco fenomeni di rivolta generale e il diffuso sentimento al ritorno a un integralismo
islamico sognando di liberare tutto l'islam dagli europei:la rinascita islamica passa attraverso il rigetto dell'occidentalizzazione. Il fine del terrorismo islamico è infatti quello di
destabilizzare e rovesciare tutti i regimi arabi che più o meno esplicitamente prendono ispirazione dall'Occidente. Essi vedono uno scontro religioso: è una categorizzazione del
problema in termini religiosi che sfugge completamente agli occidentali che, anche se credenti, vivono e pensano ormai da secoli in un orizzonte laico.La nostra mentalità che vede lo
Stato soprattutto come regolatore della distribuzione della ricchezza non ci fa comprendere che per un fondamentalista islamico la funzione dello Stato è etica, che esso è innanzitutto
difensore e depositario della fede.Pertanto non è da meravigliarsi che fatti politici e religiosi siano strettamente connessi. Per gli occidentali non vi sono dubbi: i mussulmani non
hanno operato le riforme necessarie, sono ancora troppo legati a forme superate di organizzazione e di civiltà. i Giapponesi ad esempio, hanno imitato invece gli occidentali e
rapidamente sono entrate nel novero delle nazioni più avanzate). Gli arabi sono discordi, in lotta eterna fra i vari gruppi, non hanno costituiti stati democratici e moderni, dappertutto
ci sono dittature e classi dirigenti inadeguate.I mussulmani moderati, le elittes culturali invece si sono resi conto delle differenza che vige in Occidente fra religione e politica: si
rendono conto che le riforme politiche ed economiche europee non intaccherebbero affatto l'Islam, che si può essere buon mussulmano anche seguendo la 'american way of life',
che è possibile integrarsi nel mondo moderno senza perdere per niente la propria fede. E' quindi in atto una specie di gigantesca lotta culturale e purtroppo anche politica e militare fra
queste due anime del mondo mussulmano: il terrorismo islamico è l'aspetto più appariscente e più pericoloso.
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