Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Personalita » Beppe fenoglio

Beppe fenoglio




Visite: 1706Gradito:apreciate 4-stela [ Medio appunti ]
Leggi anche appunti:

Denis diderot (1713-1784)


Denis Diderot (1713-1784) Diderot nait à Langres en 1713 dans une famille

Niccolo' tommaseo


NICCOLO' TOMMASEO (1802 - 1874) Tommaseo concepisce l'educazione come

Tommaso campanella


TOMMASO CAMPANELLA Fine 1500 inizio 1600 E' un anticipatore del metodo
immagine di categoria

Scarica gratis Beppe fenoglio

BEPPE FENOGLIO


(Alba, Cuneo 1922 - Torino 1963).

VITA

Nasce ad Alba il 1° marzo 1922 e trascorre l'infanzia nella città natale, con vagabondaggi nelle Langhe, tranne che nel periodo dell'esperienza militare, che culminò in un'attiva partecipazione alla Resistenza e fu un'esperienza centrale in tutta la sua produzione letteraria.


STUDI GIOVANILI

Dal punto di vista della formazione, ebbero notevole importanza gli scrittori inglesi, amati per tutta la vita. Nel 1940 frequenta il liceo di Alba dove l'incontro con due insegnanti d'eccezione, entrambi antifascisti e poi combattenti partigiani, avrà un ruolo determinante nella decisione presa dopo l'8 settembre 1943 di partecipare alla Resistenza armata.


ARRUOLAMENTO

Ritornato fortunosamente ad Alba da Roma , dove si trovava come ufficiale, Fenoglio si arruola per un breve periodo nei gruppi partigiani comunisti 'Brigate Garibaldi' (i rossi), poi entra, rimanendovi fino alla fine della guerra, nelle formazioni autonome composte da cattolici, socialisti, repubblicani, liberali (gli azzurri).


NECESSITA' DI LAVORO

Finita la guerra Fenoglio si trova di fronte alla necessità di trovarsi un lavoro e viene impiegato per la corrispondenza con l'estero in un'azienda vinicola che gli consentirà una certa libertà d'azione e soprattutto la possibilità di dedicare parte del suo tempo all'attività di scrittore.


L'ESORDIO

L'esordio avvenne nella prestigiosa collana 'I Gettoni' (Einaudi), diretta da Elio Vittorini, col volume di racconti 'I ventiré giorni della città di Alba' (1952).


LO STILE

L'esperienza della guerra partigiana è raccontata in modo asciutto e preciso, senza nulla concedere alla retorica e al patetico, anzi, con molta ironia. La semplicità della scrittura, tuttavia, si accompagna a una forte intensità emotiva. L'elemento della partecipazione lirica e della sintonia umana con il mondo narrato è evidente nel lungo racconto


IL LINGUAGGIO E LA VISIONE DELLA REALTA'

Corregionale di Pavese, non è un letterato di professione, eppure condivide con grandi nomi la tendenza a trasfigurare l'esperienza resistenziale in nome di una più ampia visione della realtà, ottenuta anche attraverso un linguaggio altamente simbolico, a volte indecifrabile e assolutamente innovativo.


IL RIFIUTO DELL' AGIOGRAFIA

Il rifiuto dell'agiografia, che in Calvino si manifestava per vie traverse, è ora evidente, soprattutto nei limiti che la guerra partigiana ha effettivamente avuto in fatto di organizzazione, coordinazione e tattica.


IL PARTIGIANO FENOGLIO

Ciò non toglie che Fenoglio sia sempre dalla parte dei partigiani, essendo stato uno di loro, e si rende perfettamente conto che la sua battaglia è stata combattuta per una giusta causa, tuttavia anche il nemico cessa di essere demonizzato, si preferisce comprenderlo nelle sue più intime motivazioni.


'IL PARTIGIANO JOHNNY', OPERA AUTOBIOGRAFICA

Tutta questa visione della Resistenza è riassunta ne 'Il partigiano Johnny', sorta di romanzo tra l'autobiografia e l'opera storica, che non è venuto alla luce se non nel 1968, per merito di un critico che ha cucito insieme due manoscritti fenogliani mai pubblicati.

'Il partigiano Johnny' inizia dal ritorno a casa del protagonista e la sua aggregazione inizialmente ai 'rossi' per passare poi con gli 'azzurri'. Il romanzo prosegue con la descrizione della guerra partigiana vera e propria:'Tutto sta nell'intendersi sul vero significato della parola partigiano, proseguì Corradi, sbirciando Monti così che la sua pupilla occhieggiò netta fuori dalla lente. E Monti disse con forza sospirosa: - Partigiano é, sarà chiunque combatterà i fascisti', nei suoi momenti eroici ed esaltanti dell'azione e in quelli logoranti dell'attesa, dell'imboscata, della fuga. Nei lunghi mesi della guerra civile Johnny partecipa a vari fatti d'arme che culminano con la breve conquista di Alba, sua città natale. Ma, dopo la caduta della città, Johnny resta solo sulle colline a misurarsi con un nemico incombente e con una natura minacciosamente ostile ed il romanzo termina così:'Pierre bestemmiò per la prima ed ultima volta in vita sua. Si alzò intero e diede il segno della ritirata. Altri camions apparivano in serie dalla curva, ancora qualche colpo sperso di mortaio, i partigiani evacuavano la montagna lenti e come intontiti, sordi agli urli di Pierre. Dalle case non sparavano più, tanto erano contenti e soddisfatti della liberazione. Johnny si alzò col fucile di Tarzan e il semiautomatico Due mesi dopo la guerra era finita.'


LE LANGHE COME TEMA PRINCIPALE

Oltre a sei dei racconti de 'I ventitrà giorni della città di Alba', il romanzo breve 'La malora' e la raccolta 'Un giorno di fuoco', il mondo della campagna non é contrapposto alla città ma é descritto con fermezza nella sua condizione immutabile di miseria, violenza, disperazione.


LA RESISTENZA, UN ASPETTO FONDAMENTALE

Al filone resistenziale si riconducono, oltre ai primi sei racconti de 'I ventitrè giorni della città di Alba' i tre romanzi 'Primavera di bellezza', 'Una questione privata' e 'Il partigiano Johnny'

Nei tre romanzi il tema di fondo rimane sostanzialmente lo stesso (la guerra partigiana nelle Langhe) con il ritorno di episodi e spunti narrativi da un testo all'altro. Sono notevoli anche le somiglianze tra i protagonisti che in 'Primavera di bellezza' e ne 'Il partigiano Johnny' portano lo stesso nome - Johnny - e, come Milton in 'Una questione privata ' sono chiare proiezioni dell'autore: antifascisti d'istinto, studenti universitari, arruolati nelle formazioni partigiane 'azzurre', imbevuti di cultura inglese. Inoltre sono accumunati da un forte individualismo romantico, che li porta a vivere la Resistenza come avventura umana nel suo significato più alto, senza agganciarsi ad un preciso riferimento ideologico. Nei romanzi Di Fenoglio manca ogni intento celebrativo della Resistenza e la guerra civile é descritta come un racconto epico in cui i protagonisti sono eroi classici.

'Primavera di bellezza' che nel titolo riprende il secondo verso di un famoso inno fascista 'Giovinezza' si ispira a molte esperienze personali dell'autore: l'addestramento militare, lo sbandamento dopo l'armistizio del settembre 1943, il ritorno a casa nelle Langhe, la militanza in un gruppo partigiano e nel romanzo con la morte del protagonista in un'imboscata tesa ad una colonna militare tedesca.'Johnny percepì un clic infinitesimale. Girò gli occhi dal tedesco al vallone. Vide spiovere la bomba a mano del sergente Modica e le sorrise'.


I PREMI

Nel 1960 Fenoglio vince il Premio Prato, premio interamente dedicato alla narrativa della Resistenza e che lo vedrà nuovamente vincitore, alla memoria, nel 1968 con il romanzo 'Il partigiano Johnny'.


EDIZIONI POSTUME.

Dopo la morte di Fenoglio vennero stampati libri di grande importanza, tra cui 'Una questione privata', uno dei migliori esempi di narrativa resistenziale e neorealista. Evidentemente autobiografico è 'Il partigiano Johnny' (incompiuto), che racchiude gli elementi caratteristici dell'ispirazione di Fenoglio: vitalismo giovanile, senso dell'avventura, rappresentazione nitida della crudeltà e insieme partecipazione umana al dolore. Al centro, come sempre, la grande metafora della guerra.


LA FESTA IN SUO ONORE: L'INDIMENTICABILE FENOGLIO

La casa dove abitò Beppe Fenoglio non esiste più, è stata demolita cinque anni fa nell'indifferenza generale. I suoi compaesani forse non amano la figura ingombrante di Fenoglio, la sua letteratura partigiana, i suoi racconti intrisi di sudore, paura, gioia, morte e vita, le sue storie senza enfasi o retorica. La sua casa è stata abbattuta senza colpo ferire ed una parte delle libertà conquistata al caro prezzo del sangue si è vista tradita. In un Paese dove lo spettro della secessione avanza a spron battuto i partigiani di Fenoglio osservano increduli lo svolgersi dei fatti. Già i partigiani, quei partigiani che hanno combattuto dal nord al sud senza distinzione, che hanno cercato e voluto una terra libera. Il 5 ottobre si è svolta ad Alba una festa in onore di Beppe Fenoglio, una festa voluta dal comitato 'Fenoglio `96', composto da Massimo Bergadano, Stefano Campanello, Guido Chiesa, Piero Scaglione e Gianpiero Vico. Un comitato senza fini di lucro, teso a promuovere attività ed iniziative legate a Beppe Fenoglio, alla sua opera e alla sua terra. Non un centro studi o una fondazione. 'Un Giorno Di Fuoco' è stato il primo passo di un percorso le cui prossime tappe sono ancora da decidere.

Seguendo le regole del perfetto giornalismo rispondiamo alle cinque 'W': Who (Chi), What (Come), Why (Perchè), Where (Dove), When (Quando).


CHI

I C.S.I. e Guido Chiesa. Insieme per una serata di spettacolo, festa e omaggio a Beppe Fenoglio e alla sua opera. I CSI hanno aperto 'Linea Gotica', la canzone che dà il titolo all'ultimo lp, citando le prime righe del racconto di Fenoglio 'I Ventitré Giorni Della Città Di Alba': 'Alba la presero in duemila il 10 ottobre e la persero in duecento il 2 novembre dell'anno 1944'. Guido Chiesa ha debuttato alla regia con 'Il Caso Martello', ambientato nelle Langhe e profondamente ispirato alla narrativa di Fenoglio. Giuseppe Cederna, attore teatrale, cinematografico e televisivo, ha lavorato tra gli altri con Ettore Scola e Gabriele Salvatores ('Marrakech Express' e 'Mediterraneo'). Ha portato a teatro il monologo 'La Febbre' di Wallace Shawn, con il quale ha anche raccolto fondi per la cooperazione internazionale. L'ultimo film che lo ha visto protagonista è stato 'Il Crollo' di Felice Farina. L'ultimo cortometraggio, 'Scorpioni' di Ago Panini, presentato a Venezia, l'ultimo spettacolo teatrale, 'Il Giardino Dei Ciliegi' per la regia di Gabriele Lavia. Andrea Demarchi, torinese, trentenne, insegnante e conduttore radiofonico. Appassionato di teatro, ha debuttato con un racconto in 'Under 25', antologia curata da Pier Vittorio Tondelli, 'Sandrino e Il Canto Celestiale di Robert Plant' è invece il suo romanzo d'esordio.


COME

Musica, parole e immagini per Beppe Fenoglio. La musica è stata quella dei C.S.I., le parole sono state quelle di Fenoglio, lette da Giovanni Lindo Ferretti, Giuseppe Cederna, Andrea De Marchi e quelle di amici e familiari del grande scrittore. Le immagini sono state quelle di Beppe Fenoglio e del suo mondo, scelte da Guido Chiesa e proiettate a grandi dimensioni durante il concerto e le letture.


PERCHE'

Non sarà sfuggito a buona parte degli ascoltatori che i C.S.I. hanno riscoperto le radici che stanno affascinando settori sempre più ampi del mondo giovanile e della cultura e che non possono prescindere dall'opera di Beppe Fenoglio. Riferimenti a Fenoglio compaiono anche nei recenti dischi di Mau Mau e Modena City Ramblers, nonché in lavori teatrali, cinematografici e in altri prodotti artistici. L'aspetto più originale di questa riscoperta è che avviene fuori dai tradizionali confini accademici. Fenoglio e la sua narrativa stanno diventando sempre più un punto di riferimento per la generazione nata dopo la sua morte (1963). E questo succede naturalmente, senza forzature e non per moda.


DOVE

Nella chiesa di San Domenico, ad Alba, nella città dalla quale Fenoglio non si staccò mai. La casa in cui abitò con i genitori è a poche centinaia di metri, sulla Piazza del Duomo. Il Liceo in cui studiò e nel quale si innamorò della letteratura anglosassone è a pochi passi. Recuperata dopo un lungo e paziente lavoro di restauro, tuttora in corso, la chiesa di San Domenico è un gioiello gotico di grande fascino e dalla luce estremamente suggestiva.


QUANDO

Il tutto si è svolto il 5 ottobre 1996. Non una data a caso, ma il cinquantaduesimo anniversario della conquista di Alba da parte delle truppe partigiane e la proclamazione della libera repubblica (10 ottobre 1944). Un avvenimento che Fenoglio mise al centro dei 'Ventitré Giorni Della Città Di Alba' e del 'Partigiano Johnny'.

Il programma della serata è stato suddiviso in tre parti, 'La Campagna', 'La Guerra' e 'La Vecchiaia'. I C.S.I. hanno suonato 'Campestre', 'Esco', 'Buon Anno Ragazzi', 'Fuochi Nella Notte', 'Linea Gotica', 'Memorie Di Una Testa Tagliata', 'Inquieto', 'In Viaggio', 'Madre', 'Del Mondo', 'Annarella', 'Irata', 'Intimisto'. Alla lettura si sono avvicendati Giovanni Lindo Ferretti, Giuseppe Cederna e Andrea De Marchi.



FONTI PER LA RICERCA:

-Internet: siti su articoli sull'autore, biblioteche telematiche

-Enciclopedia Encarta '98

-Enciclopedia Mondadori


Scarica gratis Beppe fenoglio
Appunti su: come e quando avvenne la presa di alba da parte dei partigiani, personalita fenoglio,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Musica Musica
Tesine Arte cultura Arte cultura