|
Visite: 1387 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Il tempo e la storiaIL TEMPO E LA STORIA Il Tempo con la 't' maiuscola è faccenda assai complicatatanto Il romanticismoIL ROMANTICISMO Dove Nasce: Come movimento consapevole di cultura,nasce Salvatore QuasimodoSalvatore Quasimodo Salvatore Quasimodo nacque e visse l'infanzia in Sicilia. |
ORWELL
1984 Londra. Il mondo è diviso in tre iperstati simili e in guerra tra loro:Oceania,Eurasia, Estasia. In Oceania la società è governata secondo i principi del Socing socialismo inglese, dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa.
I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia, che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c'è legge scritta, tutto tranne pensare, se non secondo il Socing. Tranne amare se non riprodursi. Tranne divertirsi, se non con i programmi tv di propaganda.
1984 viene scritto da Orwell nel 1948,in un periodo in cui la vicenda dell'olocausto e delle due guerre, avevano evocato immagini spettrali del futuro. E' un'utopia, quella proposta da Orwell, che rispecchia comunque alcuni elementi propri della nostra società, quali l'annullamento delle differenze ideologiche fra le superpotenze, la tecnologia come mezzo di contatto sociale, la persecuzione degli oppositori politici nei focolai dittatoriali in America Latina, la strumentalizzazione dei mass media.
Il grido d'allarme che giunge dalle pagine di Orwell è quello dell'indifferenza, che tollera forze annichilenti, la libertà e la dignità individuale.
Il protagonista Winston Smith o l'ultimo uomo d'Europa si sottrae però a questo annichilimento, dapprima comprando un quaderno, poi intrecciando una relazione con Julia.
Cerca di raccordare forze consistenti per opporsi l Grande Fratello, ma tutte quelle persone, in cui pensa di vedere la sua stessa insofferenza al regime, sono spie della psicopolizia.
Il signor Carninghton e O'Brien non sono altro che strumenti del Grande Fratello, lo avvicinano solo per scoprire fino a che punto è contro il regime.
I tre iperstati sono sempre in lotta tra loro, da sfondo alla vicenda vi è la guerra dell'Oceania contro l'Eurasia, nemico spaventoso con cui sembra impossibile qualsiasi tipo di alleanza. In effetti questa propaganda annulla il fatto che solo 4 anni prima Oceania ed Eurasia erano alleate contro l'Estasia.
Questa menzogna del partito si deve comunque accettare, chi non lo fa è contro il partito.
Lo slogan del Socing è d'altra parte che il passato è mutevole.
LA GUERRA E' PACE.
LA LIBERTA' E' SCHIAVITU'.
L'IGNORANZA E' FORZA.
Nel mondo immaginato da Orwell tutti vivono sotto lo stretto e costante controllo del Grande Fratello.
Il governo è diviso in quattro ministeri: Ministero della verità, Ministero della pace, Ministero dell'abbondanza, Ministero dell'amore.
Esiste una lega giovanile anti-sesso, in quanto il sesso è considerato solo funzionale alla riproduzione.
La giornata è scandita dal lavoro, dai due Ministeri dell'odio, dalle riunioni del partito. Winston è impiegato al ministero della verità. Una volta al mese come spettacolo, a cui necessariamente sono ammessi anche i bambini, vengono impiccati i prigionieri eurasiani.
Chi veniva considerato un traditore invece scompariva, a volte dopo molto tempo compariva di nuovo, oppure non se ne sapeva più niente.
Ai genitori di Winston era accaduto ciò, Winston si rende ben presto conto che per sconfiggere il Grande Fratello, non è solo necessario ribellarsi, ma recuperare la propria coscienza storica, il passato, mentre ha perso addirittura il senso del tempo.
In un negozietto di roba vecchia, trova tanti oggetti che appartengono a questo passato così lontano, che nessuno vuole più ricordare, neppure il signor Carninghton.
Girovagando fuori Londra recupera nella sua mente vecchie strofe di canzoni e chiede a chiunque gli sembra abbastanza vecchio di aiutarlo a ricordare, ma sembra che nessuno lo sappia più fare.
Elemento di forza del partito è annullare la coscienza, non vuole solo obbedienza, ma amore assoluto.
Solo i PROLET, che vivono nei sobborghi, sembrano estranei al controllo totale del partito,gente povera, donne pronte a prostituirsi. Winston passando in mezzo a loro, si rende conto che solo dai PROLET può giungere una vera e propria rivolta.
Il resto della popolazione ha infatti perso interesse per tutto, fa sesso ma non per provare piacere, lavora ma non per fare carriera; tutto è in funzione del partito, anche il matrimonio.
I prolet giocano ancora al lotto, si abbandonano ai piaceri erotici, eppure non sono consapevoli del proprio potere.
Quando Winston perde la speranza che qualcosa possa cambiare, appare nella sua vita Julia, che lui credeva una della psicopolizia.
Con Julia riscopre l'amore che non aveva vissuto con la moglie Katherine e fare l'amore improvvisamente fare l'amore non diventa più un dovere verso il partito.
Prendono in affitto una camera presso il negozio del signor Carninghton e così firmano la loro condanna.
Scoperti, vengono tenuti sotto controllo, senza che loro se ne accorgano e vengono avvicinati da O'Brien, con la scusa del nuovo dizionario sulla Neolingua, che sostituirà l'Archeolingua.
Da qui alla loro cattura, passa poco tempo. Torturati vengono condotti a ciò che più pretende il partito:l'annullamento della coscienza.
Entrano dentro di loro fino a far loro ammettere che il Grande Fratello è la loro unica ragione di vita.
Il romanzo si conclude con l'amore "ritrovato" da parte di Winston per il Grande Fratello.
Appunti su: |
|
Appunti Pittura disegno | |
Tesine Poesia | |
Lezioni Inglese | |