|
Visite: 1322 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Umanesimo e Rinascimento: sintesiUmanesimo e Rinascimento: sintesi Il periodo che intercorre tra l'inizio del Mappa concettuale sulla MUSICALa Musica MOTIVAZIONI: La musica: un mondo che mi ha Scheda d'Analisi de "Il ritratto di Dorian Gray"Scheda d'Analisi de "Il ritratto di Dorian Gray" 1) L'autore |
L'Exemplum
_ Da cui poi prenderà spunto la novella.
E' un detto, un fatto, una vicenda reale o fantastica che viene citata a sostegno di una determinata tesi, di una determinata verità che si vuole dimostrare; è quindi una prova, una testimonianza che attesta la veridicità del discorso che si vuole fare.
Prima di assumere valore artistico aveva soprattutto un valore argomentativo e per questo lo si trovava già nell'antica oratoria.
Es.: _ Produzione forense giudiziaria e politica.
_ Vere e proprie raccolte.
La cultura cristiana si appropriò poi degli Exempla per dare forza alle proprie asserzioni dottrinali, etiche e morali; se ne avvalse soprattutto nelle agiografie, nelle prediche e nei trattati.
L'Exemplum è caratterizzato da alcuni elementi che lo contraddistinguono:
_ Deve essere sintetico e chiaro, perché il messaggio deve essere esplicito;
_ Deve attingere dalla tradizione e quindi da fonti autorevoli (Autores, Filosofi, la storia, Testi sacri);
_ Deve essere chiaro il messaggio morale, il valore etico, l'insegnamento che attraverso l'exemplum si vuole impartire;
_ Deve presentare ambientazioni sommarie e generali, che fungano da semplici sfondi;
_ Deve presentare personaggi stereotipati, i quali rappresentino intere categorie, e che riportino in sé i vizi o le virtù a cui ci si vuole riferire;
_ Realismo rappresentativo: ad esempio, anche il male deve essere rappresentato realisticamente;
_ L'autore deve essere anonimo perché non ha alcuna importanza: l'unica cosa importante è il messaggio.
Nel '200 troviamo alcuni prodotti che, pur essendo ancora degli Exempla, anticipano la novella, in quanto presentano alcuni aspetti innovativi.
_ Il libro dei sette savi
Risalente alla seconda metà del 1200, è scritto in toscano, ed è il volgarizzamento di un'opera latina che era la traduzione di un'antica opera indiana.
E' composto da quattordici racconti che presentano alcuni elementi innovativi.
_ Il piacere che l'autore anonimo prova nel raccontare diventa esplicito (colpi di scena, ritmo narrativo, ecc.);
_ Finalità moralistica poco accentuata: più che dettami sono suggerimenti;
_ Storia a cornice che da ordine e articola i racconti in maniera precisa.
La moglie del re narra sette racconti per indurre il proprio consorte a condannare il figlio a morte, ma le si contrappongono sette savi, che con altrettanti racconti propongono al re argomentazioni contro la donna, in modo che il sovrano condanni lei e non il figlio.
Alla fine avranno la meglio i sette saggi.
_ Il Novellino
E' un componimento che risale all'ultimo ventennio del 1200, ed è scritto anch'esso in volgare fiorentino; non si è ancora certi se sia opera di un solo autore, o se siano racconti di diversi autori poi raccolti da un unico raccoglitore.
E' composto da cento racconti, molto diversi tra loro per lunghezza, personaggi (storia medioevale, classica o cristiana, mito, leggenda nordica), argomenti affrontati (morale, beffa, motto, consigli sul comportamento pratico, ecc) e finalità.
Nell'introduzione l'autore e/o raccoglitore afferma di proporsi come finalità quella etico - religiosa, ma anche quella di intrattenere, dilettare e di fornire esempi di sapienza pratica e intellettuale.
I destinatari sono coloro che, dotati di cuore nobile e intelligenza sottile, non sanno e desiderano sapere, vale a dire i nuovi Borghesi.
Sempre nell'introduzione sono delineati anche alcuni contenuti che i lettori troveranno nell'opera:
_ Battute piacevoli;
_ Belle risposte;
_ Atti nobili ed eleganti compiuti da valenti uomini del passato, che devono essere presi come modelli di riferimento.
La finalità del raccoglitore non è tanto quella di trasmettere una morale astratta, ma dei modelli di comportamento improntati su eleganza, raffinatezza e gentilezza, in pratica sui valori cortesi.
Viene attribuita grande importanza alla parola come strumento tramite cui si esprime la propria intelligenza e la propria nobiltà interiore.
Appunti su: |
|
Appunti Inglese | |
Tesine Grammatica | |
Lezioni Educazione pedagogia | |