|
Visite: 1306 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:I DUE VIAGGI DI RENZO A MILANO - Fai un confronto e cerca d chiarire cosa impara il nostro protagonista nelle due esperienzeI DUE VIAGGI DI RENZO A MILANO. Fai un confronto e cerca d chiarire cosa impara Gabriele D'AnnunzioGabriele D'Annunzio (Nasce a Pescara 1863 - Muore a Gardone Boiardo, Ariosto, TassoBoiardo, Ariosto, Tasso Boiardo, Ariosto e Tasso appartengono tutti agli |
ILLUMINISMO
Illuminare mediante la luce della ragione. È metafora di luce, deriva dall'antico motto luterano POST TENEBRAS LUX. Il processo di schiarimento fu riassunto nel sostantivo "lumi".
L'illuminismo nasce nel 18 secolo (1700) in Francia. Gli uomini tendono a non basarsi più silla fede e a quello che dice la chiesa ma si basano sull'uso della ragione (cogito ergo sum), divenuta il criterio di misura attorno al quale ripensare a se stessi, alla vita e al mondo.
I filosofi tentano di cambiare uno stato basato sul fedeismo con uno stato fondato sull'idea del diritto di ragione e del cittadino.
Le parole chiave di questo periodo sono l'Argomentazione razionale, la Concretezza, l'Esperienza, la Libertà di dibattito, Pensiero e Stampa.
SECOLO DI RIFORME: affermazione di nuovi diritti all'individuo. I filosofi sono interessati a qualunque tipo di oggetto di studio
Politica: varie riforme dei sovrani assolutisti illuminati. I modi per ricreare la felicità sono 2, crearne una società nuova e migliore o tornato allo stato di natura.
GIUSNATURALISMO: stato di natura riconosciuta dalla ragione che viene prima delle leggi
CONTRATTUALISMO: stato di diritto dove il re non è riconosciuto per volontà divina [dio o il clero], ma in nome di un contratto
Cultura: ogni tipo di oggetto di studio serve per illuminare la ragione umana, nel 700 si pensa che il mondo sia un sistema autosufficiente e soprattutto indipendente da dio. Lo studio e la ricerca sono importanti solo se servono a rischiarare e dare felicità al genere umano. Così la parola "filosofo" indica un uomo di cultura, ricco di umanità più che di sapere. Gli uomini filosofici tendono a vivere del proprio lavoro e a rivolgersi all'opinione pubblica. Le discussioni vanno fuori dalle università e dalle accademie, nascono luoghi di incontro per gli illuministi come caffè, salotti, redazioni di riviste e teatri, che incidono su arte, valori sociali, politica, costume. Nascono le scuole.
L'illuminismo va distinto in due aspetti:
o L'ILLUMINISMO COME ATTEGGIAMENTO MENTALE, cioè nel rischiarare ogni realtà umana mediante la ragione
o L'ILLUMINISMO COME MOVIMENTO FILOSOFICO-CULTURALE, cioè il movumento che genera una rivoluzione nei campi del sapere pratico.
Letteratura: riforma del teatro da parte di Goldoni per avvicinare la scena alla vita reale, rinnovo del romanzo, evoluzione della poesia a versi e i suoi contenuti, la letteratura tendea confrontarsi con le "cose"
Critica: nasce in senso moderno, come libero esame ragionevole e senza pregiudizi. I filosofi vogliono riesaminare gli scritti del passato per valutarne il merito e farne delle proprie opinioni.
I TRATTI CARATTERISTICI:
Ottimismo: sono privilegiate le forme molteplici e concrete dell'agire degli uomini, lo sperito pubblico. Nelle nuove scienze sociali gli illuministi nutrono un entusiasmo. È anche il tempo delle rivoluzioni industrali
Cosmopolitismo: vocazione universale, l'illuminismo tende a parlare di tutti, non riconosce barriere di razza, cultura e religione. Ogni uomo possiede la ragione, e quinid non va escluso.avvengono viaggi nei paesi esotici e resoconti sui popoli lontani dall'Europa. "buon selvaggio" reazione alle raffinatezze e falsità della vita di società.
Enciclopedismo: un proframma fondamentale di questo secolo fu quello di pervenire una descrizione completa della realtà
FILOSOFIA: ogni verità deve essere messa alla prova sulla base dell'osservazione diretta dei fenomeni, prima di essere approvata, corretta o abbandonata. Lo strumento usato: la ragione
ARGOMENTAZIONE
TESI
2 3
DIMOSTRAZIONE
SENSISMO: tutte le nostre idee si generano dai sensi, ogni facoltà umana è guidata dalla sesazione
MECCANICISMO: più materialista, l'uomo è una macchin, tutte le sue attività psichiche sono prodotte e determinate dai movimenti corporei spinti dall'egoismo.
RELIGIONE: gli illuministi sono contro la religione cattolica, e ifilosofi si dividono in
DEISMO: si crede in qualcuno di supremo e razionale che ha creato il mondo che, da solo, procede in base a proprie leggi
ATEISMO: si ritiene che dio e i principi della religione siano solo menzogne propagate dal clero
ILLUMINISMO A MILANO: Carlo VI, Maria Teresa, Giuseppe II fanno riforme per modernizzare lo stato: creazione del catasto, abolizione della ferma, ridimensionamento del ruolo del senato milanese e la soppressione del tribunale dell'inquisizione.
Illuministi coinvolti: verri, beccaria, parini, longo, frisi, carli
Caterina II di Russia si basa sull'opera di beccaria per attuare riforme nel suo paese
CESARE BECCARIA
Nasce a Milano nel 1738
Laureato in giurisprudenza a pavia nel 1758
Entra in conflitto con la famiglia e nobiltà
Si avvicina alle idee illuministe e con Verri fonda "il Caffè"
1764 "de delitti e delle pene"
va a parigi nel 1776 ma fa subito ritorno a milano
1768 nominato prof di economia politica alle scuole Palatine, dove parini è prof di eloquenza
1778 magistrato provinciale per la zecca
muore a milano nel 1794
dal matrimonio con Blasco nasce nel 1962 Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni
DEI DELITTI E DELLE PENE
Scritto tra il 1763 e il 1764, beccaria propone una riforma globale sull'abolizione dell'arbitrio dei giudici e si basa su tre punti fondamentali:
le leggi devono regolare i diritti e i doveri degli uomini e le loro responsabilità
l'obiettivo sul sistema giudiziario non deve essere solo una punizione ma anche una prevenzione
deve essere soltanto punitivo o anche riparatore, così da recuperare chi ha sbagliato?
VOLTAIRE
nasce a parigi nel 1694
studia in un collegio gesuito ma abbandona per seguire la letteratura
entra in conflitto con un nobile e nel 1726 viene rinchiuso nella bastiglia ed esiliato
fa avanti e indietro tra parigi e inghilterra, svizzera e lorena [quando viene condannato per aver scritto "lettere filosofiche"]
1735 ritirata la condanna
1764 "dizionario filosofico"
muore nel 1778
DIZIONARIO FILOSOFICO
Scritto in Prussia e pubblicato 10 anni dopo nel 1764. composto in 80 voci in ordine alfabetico su svariati argomenti. È più pratico dell'encyclopedie. Voltaire colpisce la falsità dei luoghi comuni e le superstizioni [fanatismo]. Il libro fu bandito dalla chiesa e dal parlamento francese e fu bruciato in piazza.
Fanatismo sta alla superstizione come la febbre sta al delirio e la furore sta alla collera
Si accompagnano
Fanatismo = malattia
Febbre e delirio sono esempi per spiegare il fanatismo e superstizione
Se un malato deliria, allora il fanatico con il tempo diventa superstizioso [esempio di bartolomeo che uccise il fratello per amore di dio]
Appunti su: |
|
Appunti Grammatica | |
Tesine Pittura disegno | |
Lezioni Inglese | |