|
Visite: 1173 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Vita nel medioevo eileen powerVita nel Medioevo - Autore: Eileen Power. - Casa Editrice: Einaudi Il mercante di boccaccio - e il decamoronIL MERCANTE DI BOCCACCIO E IL DECAMORON Le novelle del Decameron Il signore delle mosche di William GoldingIl signore delle mosche di William Golding Questo libro è stato scritto |
Il simbolismo
Definizione
Il simbolismo è un movimento letterario e artistico sorto in Francia per iniziativa di Jean Moréas, che ne pubblicò il manifesto su 'Le Figaro' del 18 settembre del 1886, lo stesso anno della pubblicazione della rivista 'Le Decadent'. I simbolisti pubblicarono numerose riviste, tra le quali spiccano le diverse riviste da cui il verbo simbolista si diffuse: Le Symboliste, La Plume, Le Mercure de France, la Revue blanche.
Il simbolismo prende lo spunto da una della più celebri poesie di Baudelaire, «Correspondences» (corrispondenze), in cui il poeta francese scrive che tutte le cose hanno tra di loro un legame misterioso, per cui spesso una ne richiama l'altra, come un profumo o un colore o una musica richiamano ricordi e tempi lontani.
Caratteristiche
Per l'artista simbolista la realtà è mistero e la natura si presenta come una foresta di simboli che al poeta spetta di interpretare e svelare con un atto di intuizione-espressione. A tale scopo il poeta simbolista rifiuta la tradizionale logicità e referenzialità del linguaggio e ricorre massicciamente a tecniche come il simbolo, l'allegoria, l'analogia, la metafora ricercata, la sinestesia, gli accostamenti imprevisti e misteriosi, le accumulazioni apparentemente insignificanti, l'uso sapiente e simbolico degli spazi bianchi, degli artifici tipografici e iconici. La poesia deve comunicare in forme non razionali, che trovano il loro grande modello nel linguaggio della musica.
La poesia simbolista
Per i simbolisti la
realtà non è quella della scienza, della ragione o dell'esperienza, è qualcosa
di più profondo e misterioso che può essere inteso soltanto dalla poesia.
La natura è rappresentata come una foresta di simboli tra loro
corrispondenti che racchiudono le chiavi del significato dell'universo. Il
mondo è un insieme di simboli che ci parlano in un misterioso linguaggio: né la
scienza né la ragione possono penetrarlo ma solo l'arte. Il poeta per
intuizioni misteriose ed improvvise coglie il senso riposto nella realtà,
scoprendo collegamenti apparentemente illogici fra oggetti diversi, associando
colori, profumi, suoni di cui riesce a percepire la misteriosa affinità,
scegliendo le parole non per il loro significato concreto ed oggettivo ma per
le suggestioni che possono evocare con il loro suono ed il loro ritmo.
I poeti
La poesia simbolista ebbe i suoi grandi protagonisti in Rimbaud, Verlaine e Mallarmè; essi influirono in misura determinante sui successivi svolgimenti della poesia europea, specie in Inghilterra, in Germania, in Russia. In Italia il simbolismo ebbe un'eco indiretta nella poesia di Pascoli ed un riflesso su D'Annunzio. Ma fu soprattutto nei primi anni del nuovo secolo che esso fu veramente conosciuto nella pienezza delle sue affermazioni teoriche e delle sue proposte di novità espressiva, influendo così in misura determinante sui futuristi e sui poeti ermetici.
Appunti su: |
|
Appunti Inglese | |
Tesine Educazione pedagogia | |
Lezioni Grammatica | |