Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Letteratura italiano » Il mito

Il mito




Visite: 1242Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Salvatore quasimodo - ed e' subito sera, alle fronde dei salici, uomo del mio tempo


SALVATORE QUASIMODO  Nasce nel 1901 a Modica (Ragusa); trascorre l'infanzia

L'ermetismo - giuseppe ungaretti


L'ERMETISMO   L'Ermetismo è una corrente poetica che si sviluppa in Italia

Cristian Andersen


Cristian Andersen Giovanni Cristiano Andersen nacque a Odense, in Danimarca,
immagine di categoria

Scarica gratis Il mito

IL MITO


L'esigenza di dare una spiegazione ai fenomeni naturali, origine dell'universo, sulla vita e sulla morte, in assenza di teorie filosofiche o scientifiche, ha portato l'uomo a rispondere a queste domande attraverso il mito, dal greco "mythos", cioè racconto. Esso rappresenta un tentativo per interpretare la realtà. Fu tramandato inizialmente in orale, successivamente ve ne furono versioni scritte. Molto frequentemente esistono di un mito più versioni, o perché si è modificato nel tempo o perché più scrittori l'hanno narrato. All'interno del mito sono presenti dei temi costanti, come il mito del diluvio, domande sull'origine dell'uomo o anche il mito di un figlio che spodesta il padre, questo perché comune a tutte le civiltà. La mitologia narra di vicende anteriori alla storia. La narrazione del mito è in genere una contrapposizione tra l'eroe e le forze antagoniste. In altre situazioni l'eroe deve misurarsi con potenze soprannaturali o forze superiori, o ancora in altre circostanze, le decisioni finali sono destinate alle divinità. Quando invece non si tratta di scontro, il racconto volge alla punizione o alla premiazione di comportamenti che rispettano determinati valori. Nel mito, tempo e luoghi sono vaghi. I personaggi sono in genere creature soprannaturali, l'uomo compare sotto due aspetti distinti: l'eroe e l'uomo comune. Gli eroi sono uomini fuori dal normale, spesso figli di divinità e di una creatura mortale. Non è sempre facile comprendere il significato di narrazioni mitologiche di civiltà che sono lontane dalla nostra cultura. Questo perché non si ha conoscenza dei valori simbolici e non ci fa comprendere i messaggi che il mito trasmette al popolo da cui è nato. La mitologia greca e latina è quella a noi più familiare. I miti greci passarono nella cultura latina e furono rielaborati.

Scarica gratis Il mito
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Pittura disegno Pittura disegno
Tesine Inglese Inglese
Lezioni Poesia Poesia