|
Visite: 1493 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:CiceroneCicerone Il somnium scipionis è l'ultima parte del de republica, quella che |
Cicerone
Il somnium scipionis è l'ultima parte del de republica, quella che ha avuto maggior fortuna per la sua congenialità col cristianesimo, il resto è andato in gran parte disperso. Il de republica fu composto fra il 55 e il 51 a.c. Quando non poteva dedicarsi di politica in modo attivo. È un dialogo tra publio cornelio scipione emiliano e amici durante i tre giorni di ferie latine del 129 a.c.
Nella prima parte si parla della partecipazione alla politica del saggio e delle forme di governo. L'africano minore appartiene all'aristocrazia conservatrice ma è aperto alle esigenze del popolo, ed è l'esempio di uomo politico. Egli afferma che il saggio deve partecipare alla politica e che la forma migliore di governo è la repubblica oligarchica.
Gaio lelio chede a scipione perché non è stata eretta una statua a tiberio publio cornelio scipione nasica quale monumento alla sua virtù. Scipione risponde raccontando il suo sogno. Mentre era in africa durante la terza guerra punica il re della numidia gli parlo' di scipione africano maggiore, ed influenzato da tali discorsi gli apparve in sogno quella notte dall'alto della via lattea, dove risiedono gli eroi.
La vita ultraterrena: appare una visione dell'aldila' fortemente espressa dall'uso semantico della vista.
Per raggiungere l'aldila' dio, e non tu, deve liberarti dalla prigionia del corpo; l'anima proviene dagli astri. Si deve coltivare la giustizia e la pietà per i genitori e la patria. Rispetto alla grandezza dell'universo, l'impero romano è solo un punto.
L'universo: nove sfere sotto la luna vi è il mutabile, sopra l'eterno. Nell'ultima c'è l'ente supremo che regola le altre sfere. L'universo è armonioso: le sfere più esterne girando generano suoni acuti e viceversa, in totale 7 suoni (la terra è ferma) (origine della musica con spiegaz scientifica). L'uomo però non può udirli perchè il suo orecchio è riempito a tal punto da tali suoni che non li ode piu.
La fama: le cose terrene sono effimere, fama o gloria sono limitate nello spazio: la terra è costituita da più cinture di cui due abitabili, che però non sono in contatto fra loro né sono particolarmente estese rispetto all'oceano. La fama è limitata anche nel tempo: i cataclismi naturali spazzano via intere generazioni e il ricordo che portano con sé. Inoltre quelli nati prima non conosceranno mai le tue imprese. L'uomo considera l'anno solare, ma in realtà esiste un anno cosmico di circa 13,ooo anni, alla fine del quale tutto ricomincierà da capo (ciclicità). Non ricercare perciò la fama e la gloria degli uomini, ma segui solo la virtù.
L'anima: il corpo è mortale, l'anima è eterna. L'uomo è l'anima, non il proprio corpo che è la sua apparenza. Tu sei un dio che controlli il tuo corpo come lo spirito eterno governa l'universo.
E' scritto in forma diretta, con una prosa poetica (allitterazioni, omoteleuti, simmetrie.). Egli tenta sempre di dare spiegazioni anche di tipo scientifico (armonia/musica, geografia dell'universo, limitazione spaziale e temporale della fama)
Il sogno: nella cultura greco-romana il sogno ha una dimensione collettiva. Essi sono manifestazioni di una divinità e possono essere interpretati. Secondo platone l'anima, se non limitata dal corpo, può cogliere le verità superiori, aristotele non escludeva che fossero una spia di chiaroveggenza, mentre gli scettici (cicerone è + vicino a questi) non dicono che non siano veritieri, ma che non siano distinguibili tra veri e falsi. Macrobio, nel commento al somnium, ne distingue 5 tipi: il somnium: sogno enigmatico da interpretare; l'oraculum: un personaggio autorevole fa una profezia; la visio: in cui si vede direttamente ciò che accadrà; l'insomnium e il visum che sono invece falsi.
Appunti su: |
|
Appunti Spagnolo | |
Tesine Francese | |
Lezioni Tedesco | |