|
Appunti superiori |
|
Visite: 1247 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Il PortogalloIl Portogallo ASPETTO FISICO Posizione geografica Il Portogallo Effetti del terremotoEffetti del terremoto La conseguenza fondamentale dell'arrivo delle onde sismiche ThailandiaTHAILANDIA Nome :Regno di Thailandia Capitale: Bangkok Ordinamento |
THAILANDIA
Nome :Regno di Thailandia
Capitale: Bangkok
Ordinamento dello Stato: Monarchia Costituzionale
Religione: Buddisti e musulmani
Confina a nord con La Birmania,a est con stato del Lagos, e a sud con la Cambogia.
Originariamente era chiamata Thai Sayam, tradotto in occidente con Siam. Da secoli questo paese ha suscitato l'interesse di viaggiatori e scrittori attratti dalla inacessibilità di una terra circondata dall'acqua dei fiumi e dei canali,che tutt'oggi custodiscono i resti della famosa civiltà Kmer, una delle più antiche e raffinate; provenienti da diversi gruppi etnici, che dominarono il paese dal XI al XII secolo.
Quasi tutte le acque provengono dal nord, si tratta del Ping, Wang e Nan che convogliono nel Menam Chao e che sfocia nel Golfo del Siam.
Il territorio si suddivide in 4 aree principali:
a) La pianura del Menam
b) I rilievi del settentrione
c) L'altopiano del Korat
d) E la penisola Malese
La pianura Menam occupa completamente la zona centro meridionale del paese, in questa regione protagonista è l'acqua ; il suolo mediamente poco elevato, fa che la marea risalga i fiumi per decine di chilometri. la mano dell'uomo inoltre ha creato diverse costruzioni, dai canali alle canalizzazioni per le risarie, persino il mercato è sull'acqua.
La pianura è la più importante area agricola del paese.
In questa è situata Ayuttaya una città molto importante dove vennero gettate le basi della civiltà Siamese; questa civiltà nasce dall'insieme della popolazione Thai,una popolazione proveniente dalla Cina meridionale e dalla civiltà Kmer.(fu distrutta dai Birmani i reperti sono conservati Al Museo Nazionale.)
Nella parte settentrionale invece abbiamo la presenza orientale della catena centrale indocina tra le quali si aprono ampie vallate, dove si trova la città di Chang Mai, le popolazioni che vi vivono sono di diverse etnie ( storicamente fu un centro di potere Thai),fu fondata sul sul fiume Ping ed anch'essa fu dominata dai Birmani, soltanto dal 1796 ritorno sotto la civiltà Thai.
Verso est troviamo l'altopiano Korat, piuttosto vasto dove troviamo numerosi reperti archeologici e templi. Rispetto alla pianura è una regione secca e arida; dove ultimamente vi sono realizzati diversi investimenti in campo industriale.
La parte più meridionale del paese corrisponde al nord della penisola Malese ed è costituita da i Monti Bialuk. Ed infine lungo le coste troviamo in quella occidentale piccole insenature e numerose isole, mentre su quella orientale vi troviamo principalmente spiagge.
Riguardante il clima la Thailandia, è di tipo tropicale, il periodo consigliato per andarci è da dicembre a gennaio. Ed è necessario il passaporto valido almeno per sei mesi.
L'economia ha subito diverse trasformazioni. Il prodotto fondamentale dell'agricoltura è il riso, la Thailandia è il sesto produttore per eccellenza di riso.
Inoltre è un paese che impegna diversi investimenti nel turismo,le strutture ricettive offrono un'ampia possibilità di scelta, soprattutto nella capitale Bangkok, e nei centri turistici.
Negli ultimi dieci anni ha avuto un grosso incremento dei flussi turistici, che l'ha portato ad essere il secondo paese dell'Asia e il primo del sud-est asiatico per numero di visitatori. Anche se è un paese che non ha ancora varato efficienti sistemi politici di tutela dell'ambiente o di sviluppo sostenibile.
Ciò nonostante resta, una meta affascinante, soprattutto per chi è attratto dalla storia dell'arte.
Tra le città da visitare c'è ovviamente Bangkok; originariamente era un piccolo villaggio Cinese, attraversata da canali, fino al 1960 le risaie coprivano la metà dell'attuale Bangkok. Oggi la capitale ha cambiato molto il suo aspetto è diventata una metropoli.
I canali sono stati quasi tutti interrati ed al loro posto sono state costruite strade su cui si affacciano alberghi standardizzati a livello internazionale.
E'soprannominata la Venezia d'oriente, dove il turismo gioco un ruolo molto importante.
Nonostante le varie trasformazioni affascina per il contrasto tra l'antica spiritualità con la città moderna.
Il cuore della città è piazza Pramane dove un tempo avvenivano le cremazioni della famiglia reale. Il complesso che racchiude palazzo reale e il tempio dei Buddisti di Smeraldo è l'attrazione più importante.
Da ricordare inoltre i numerosi templi presenti nella città tra cui la montagna d'oro visibile da qualsiasi punto della città e il Wat Pho contenente la statua d'oro del buddha sdraiato. Infine notevoli località turistiche sono le isole presenti nella parte meridionale della
Città, in particolare l'isola di Samui e Phuket e la bellissima città Pattaoya, ormai centro del divertimento soprattutto di carattere erotico.
Appunti su: |
|
Appunti Agricoltura agraria | |
Tesine Meteorologia | |
Lezioni Idrologia | |