Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Geografia » Repubbliche marinare

Repubbliche marinare




Visite: 1220Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Kamikaze


KAMIKAZE La 'tempesta divina' che terrorizza il mondo La parola 'Kamikaze'

Sismologia


Sismologia La sismologia è la scienza che studia la genesi e le modalità

La dinamica della litosfera


La dinamica della litosfera la densita' media della terra e' 5,5 . le rocce
immagine di categoria

Scarica gratis Repubbliche marinare

REPUBBLICHE MARINARE


Alla fine dell'alto medioevo la maggior parte delle coste italiane non aveva subito le occupazioni barbariche per la presenza della flotta bizantina. Mentre nel resto d'Italia c'era il feudalesimo, città come Venezia, Pisa, Genova, Amalfi, Gaeta, Napoli, Trani e Bari poterono conservare la propria indipendenza e continuare indisturbate i commerci con l'Oriente bizantino. Questa indipendenza è importante per gli statuti che verranno presi a modello quando (circa 1100) nasceranno i comuni. Le quattro repubbliche marinare hanno in comune il commercio marittimo e la cantieristica navale ma sono diverse territorialmente: Venezia è una città lagunare; Genova portuale; Amalfi adiacente al mare con a ridosso le montagne; Pisa fluviale con l'estuario dell'Arno a 6 km di distanza (oggi 11 km).

AMALFI

Amalfi, anche se era dipendente dall'Impero bizantino, fin dal X sec., il governo era presieduto da un duca eletto dal popolo. Con le sue navi (usate per il commercio ma non per la guerra) toccava molti porti mediterranei fondandovi molte colonie. Amalfi creerà la prima costituzione, "Tavole amalfitane", dove abbiamo il primo esempio di leggi marittime (fine 900). Se confrontiamo le rotte commerciali di Amalfi con quelle di Pisa vediamo che erano in concorrenza, così con due attacchi (1135 e 1137) Pisa sconfisse la sua rivale.

PISA

Intorno al IX sec. Pisa cominciò a costruirsi uno Stato indipendente. Questa repubblica era favorita anche dal passaggio dell'Arno che era navigabile con le loro navi affilate, e costituiva anche una forma di difesa. I pisani crearono una raccolta di leggi che prende il nome di "Statuto", che venne scritta dai consoli, i quali comandavano la repubblica. I consoli erano eletti direttamente dal popolo tra quelli appartenenti alle sette arti (carpentieri, lavoratori della lana (vele), cotone, seta, orafi (fabbro), beccai (macellai), speziali (farmacisti). Pisa lottò contro i Saraceni, e con l'aiuto di Genova, cacciandoli da Sardegna, Corsica, Sicilia (dove requisiranno i marmi pagani nel 1054), Africa ed isole Baleari. La repubblica pisana finì sconfitta dai genovesi nella battaglia navale della Meloria (1284) perché i pisani prendevano più della metà del bottino.

GENOVA

Inizialmente Genova era governata dai marchesi Obertenghi, ma alla fine diventò stato autonomo per difendersi dai continui attacchi dei musulmani. Il primo Doge (capo del governo) fu Simon Boccanegra (1339), anche se la Campagna (associazione di mercanti e navigatori) ebbe un ruolo importante nel governo. Genova era in conflitto con Venezia che in un primo momento venne sconfitta con la battaglia di Curzula (1298) poi fece decadere i genovesi a Chioggia (1380).

VENEZIA

Venezia ebbe origine all'epoca delle invasioni barbariche quando alcuni romani si rifugiarono nelle isole della laguna. Tra tutte le isole, Rialto è la più importante, dove aveva sede il governo. Questa città, ottenuta l'indipendenza dai bizantini (patto con Lotario, 840) cominciando la sua strada. Con questo diventò l'intermediaria dei commerci tra Oriente ed Occidente. Quando decadde l'autorità bizantina il duca venne sostituito con il doge. Inizialmente questa carica era ereditaria, poi elettiva ed il doge era assistito dal Maggior Consiglio (aristocratici) e dal Consiglio Minore (cittadini). Il primo doge fu Paoluccio Anafesto (697). L'ascesa di inezia risale all'occupazione della Dalmazia (1000) quando il doge prese il titolo di Duce dei Veneti e dei Dalmati. La repubblica di Venezia finisce nel 1797 quando Napoleone con il trattato di Campoformio le vende all'Austria.

Scarica gratis Repubbliche marinare
Appunti su: cache:yZCXlb-jDqcJ:wwwappuntimaniacomsuperiorigeografiaindex21php,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Meteorologia Meteorologia
Tesine Idrologia Idrologia
Lezioni Agricoltura agraria Agricoltura agraria