Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Biologia » Impotenza

Impotenza




Visite: 1415Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Gatto selvatico


GATTO SELVATICO Felis silvestris  (Schreber, 1777)   Regno: Animali Tipo

Coprinus comatus


COPRINUS COMATUS Nomi volgari: Coprino chiomato. Commestibilità: Ottimo. CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE Il cappello,

Gruppi sanguigni


La determinazione del gruppo sanguigno è un requisito indispensabile prima di procedere
immagine di categoria

Scarica gratis Impotenza

Impotenza




INTRODUZIONE

 Incapacità dell'uomo di mantenere il pene in stato di erezione e di compiere l'atto sessuale. L'erezione consiste nella tumescenza del pene, causata da un forte afflusso di sangue arterioso nei corpi cavernosi; quando il fenomeno non si verifica, o si verifica solo parzialmente, insorge l'impotenza. Tale stato patologico viene anche definito disfunzione erettile, termine che lo descrive con maggiore precisione e permette di distinguerlo da altri disturbi sessuali, come la mancanza di desiderio sessuale e anomalie dell'eiaculazione e dell'orgasmo. La condizione di impotenza non è solitamente in relazione con la fertilità, ossia con la capacità di produrre spermatozoi normali, a meno che non derivi da gravi malformazioni dell'apparato riproduttore; l'impossibilità di compiere l'atto sessuale, però, costituisce un oggettivo impedimento alla fecondazione e causa, quindi, una sterilità funzionale.

È un disturbo molto diffuso, che si presenta in un uomo su tre nella fascia tra i 40 e i 70 anni. In realtà l'incidenza è anche più elevata, tenuto conto che, per motivi culturali e psicologici, gli individui che ne sono colpiti tendono a non discuterne con lo specialista e, quindi, sfuggono a un'indagine statistica. Recenti preparazioni farmaceutiche hanno rappresentato una significativa svolta nella terapia dell'impotenza.



CAUSE DELL'IMPOTENZA

L'impotenza intesa come disfunzione erettile, o impotentia coeundi (per differenziarla dalla impotentia generandi, o sterilità), può esplicarsi come totale incapacità di raggiungere l'erezione, come parziale incapacità o come possibilità di mantenerla solo per un tempo molto limitato. L'impotenza può essere primaria, e presentarsi cioè fin dall'inizio della vita sessuale dell'individuo, o secondaria, ossia manifestarsi, in modo transitorio o definitivo, in soggetti che, in precedenza, non accusavano tale condizione patologica.



Impotenza primaria

L'impotenza primaria può derivare da malformazioni anatomiche o da disturbi funzionali, eventualmente conseguenti a disfunzioni ormonali, oppure da turbe psichiche, spesso aventi profonde radici nell'infanzia e nell'adolescenza, che interferiscono con la vita sessuale dell'individuo.



Impotenza secondaria

L'impotenza secondaria è spesso collegata a condizioni di stress, siano esse di tipo fisico (ad esempio, affaticamento da superlavoro o da intensa attività agonistica) o di tipo psicologico (ad esempio, stress conseguente a preoccupazioni, stati depressivi conseguenti a situazioni familiari difficili o gravi lutti). Essa può anche manifestarsi in relazione ad alcune patologie, come il diabete mellito, l'ipertensione, l'arteriosclerosi e la depressione, o all'abuso di sostanze psicoattive (alcol, fumo, sostanze stupefacenti), o come effetto collaterale di alcune terapie farmacologiche. Possono dare impotenza, ad esempio, i diuretici, gli antidepressivi triciclici e i beta-bloccanti. Questo tipo di impotenza colpisce circa il 5% degli uomini di circa 40 anni e circa il 15-25% di quelli di 65 anni. L'impotenza nei pazienti anziani non deve essere considerata una conseguenza inevitabile dell'invecchiamento.



DIAGNOSI

La valutazione del tipo di impotenza del paziente e della sua gravità può essere effettuata mediante esami clinici, in cui viene accertata la sensibilità dell'organo e il grado di tumescenza che esso può raggiungere, per accertare eventuali disfunzioni nervose o circolatorie (in particolare, si può ricorrere ad arteriografia o all'ecodoppler). Viene effettuata l'anamnesi di eventuali sostanze farmacologiche o psicoattive assunte in passato dal soggetto in esame; possono anche essere effettuati esami di laboratoro, quali l'analisi del sangue e delle urine, il conteggio dei globuli rossi, il controllo della glicemia, della creatina e dei parametri di funzionalità epatica, il dosaggio del testosterone e dei lipidi presenti nel sangue. Possono anche essere effettuati colloqui con uno psicologo, per evidenziare possibili disturbi del comportamento sessuale; infatti, se nel paziente si verifica il fenomeno della tumescenza notturna (fenomeno fisiologico dei soggetti sani, che consiste nella comparsa di occasionali erezioni durante il sonno), è da supporre che l'impotenza abbia cause psicogene.



TERAPIA

La terapia dell'impotenza può consistere in trattamenti terapeutici differenti.



Psicoterapia

Nei pazienti in cui l'impotenza ha cause psicogene, può essere di giovamento il trattamento psicoterapico con il quale essi possono affrontare meglio la condizione di stress, o eventuali disturbi del comportamento sessuale, e imparano a controllare lo stato di ansia che, in questi pazienti, spesso accompagna il momento del rapporto sessuale. La psicoterapia può eventualmente coinvolgere il partner.



Strumenti meccanici

Esiste un particolare apparecchio formato da un cilindro e da una pompetta; esso, mediante aspirazione di aria, determina localmente una depressione, per effetto della quale si verifica il richiamo di sangue dalle arterie verso i corpi cavernosi del pene: in tal modo, si determina una tumescenza che permette al soggetto un normale rapporto sessuale. Questo tipo di trattamento è noto come vacuum therapy.



Intervento chirurgico

Vi è la possibilità di intervenire chirurgicamente, nei pazienti in cui l'impotenza ha cause organiche. L'intervento può consistere nell'introduzione, all'interno dei corpi cavernosi del pene, di una protesi semirigida che, collegata a una pompetta che viene impiantata nello scroto, può essere gonfiata; si può praticare anche la ricostruzione delle arterie che regolano il flusso di sangue, o la parziale ostruzione di alcune vene.



Terapia farmacologica

Composti ad azione ormonale, da assumere oralmente, possono essere prescritti nei soggetti con bassi livelli di testosterone. Vi sono anche farmaci da iniettare direttamente nei corpi cavernosi, tra cui la papaverina e la pentolamina, introdotti a partire dagli anni Ottanta, e la più recente prostaglandina E1 (che può essere anche inserita con un catetere nell'uretra). Questi composti possono dare luogo ad alcuni effetti collaterali, come la cicatrizzazione dei tessuti interni.

Da qualche anno è disponibile il farmaco denominato Viagra®, il cui principio attivo è il sildenafil citrato. La sua azione consiste nella riduzione della sintesi di un enzima, la 5-fosfodiesterasi, responsabile della disgregazione del composto guanosina monofosfato ciclico (GMP ciclico), a sua volta coinvolto nel meccanismo dell'erezione. Il farmaco, quindi, prolunga indirettamente l'azione del GMP ciclico. Assunto per via orale, è efficace dopo circa un'ora. Può avere effetti collaterali, come nausea, cefalea, diarrea, alterazione temporanea della sensibilità visiva ai colori.

Nel settembre 2001 sono entrate in commercio altre tre specialità farmaceutiche il cui principio attivo è il cloridrato di apomorfina (che, malgrado il nome, non ha affinità con la morfina). In questo caso l'azione avviene a livello dell'ipotalamo e stimola la produzione di dopamina, innescando una trasmissione di stimoli lungo il sistema nervoso centrale e periferico che rende possibile l'erezione in modo simile a quanto avviene fisiologicamente. Questi preparati risultano quindi adatti soprattutto nei casi di impotenza di natura psicologica. L'assunzione avviene sciogliendo il farmaco sotto la lingua; l'azione avviene in 15-20 minuti.


Scarica gratis Impotenza
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...