|
Appunti superiori |
|
Visite: 1397 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Biologia del linguaggioBiologia del linguaggio 1.1 METODI D'INDAGINE Per svilupparsi, Emisferi cerebrali e corteccia cerebraleEmisferi cerebrali e corteccia cerebrale Il cervello umano è costituito FicoFico Genere: Ficus Specie: carica Famiglia: Moracee Legit: Sara |
I molluschi.
È uno dei più grandi phyla di animali. Sono animali a simmetria bilaterale caratterizzati da un corpo molle, in alcuni casi protetto da una conchiglia dura contenente calcio. In alcuni casi per l'evoluzione la conchiglia è stata persa (lumache e polpi) oppure si è ridotta ed è stata portata all'interno come nelle seppie. Si dividono in tre classi:
La struttura base si divide in tre parti:
La cavità tra mantello e massa viscerale ospita le branchie o i polmoni ed è in questa cavità che si riversano i prodotti dell''apparato digerente escretore e riproduttore.
Un organo caratteristico è la radula, una struttura chitinosa mobile e dentellata. Serve per procurarsi il cibo raschiando rocce, per convogliarlo nel tubo digerente e in alcuni casi come attacco. Questo organo non è presente nei bivalvi. Nei cefalopodi il capo è circondato da una corona di braccia e tentacoli, mentre parte del piede costituisce un sifone a forma di tubo attraverso cui l'acqua può essere espulsa con forza per muoversi.
Il sistema nervoso è più sviluppato nei cefalopodi e il polpo in particolare possiede sistema molto sviluppato e un paio di occhi di complessità eguagliabile a quella dei viventi.
Il sistema circolatorio dispone di un cuore pompante e vasi sanguigni che comunicano con esso. Il cuore è diviso in tre cavità: gli atri ricevono il sangue dalle branchie e il ventricolo lo pompa ai tessuti. Tutti i molluschi tranne i cefalopodi hanno circolazione aperta (sangue non in vasi, ma raccolto dalle branchie e pompato attraverso il cuore viene liberato direttamente negli spazi tra i tessuti. Poi ritorna alle branchie). I cefalopodi che sono più attivi e devono rifornire le cellule di più ossigeno, hanno circolazione chiusa (sangue condotto in vasi).
Nel sistema respiratorio l'ossigeno entra attraverso le branchie(strutture esterne dotate di una superficie estesa attraverso la quale i gas possono diffondere) o la superficie umida del mantello. Nei terresti si trova un polmone.
Il tubo digerente è provvisto i ciglia e diviso in regioni differenti dal punto di vista funzionale. Il cibo è assorbito dalle cellule delle ghiandole digestive e i prodotti passano poi nel sangue.
L'apparato escretore è interessato a equilibrio idrico e chimico dei liquidi. Le sostanze non digerite sono compresse i grumi fecali rivestiti di muco ed eliminati attraverso l'ano nella cavità del mantello dove il flusso di acqua allontana le sostanze escrete. I rifiuti azotati sono eliminati da strutture tubolari dette nefridi dove il liquido del corpo viene filtrato.
La riproduzione è sessuata e alcuni gasteropodi sono ermafroditi ma sono insufficienti perché non possono autofecondarsi.
Appunti su: |
|