|
Appunti superiori |
|
Visite: 1289 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Cellule: unita' viventiCELLULE: UNITA' VIVENTI Gli scienziati osservarono che molte piante sono composte. Le DifteriteDIFTERITE INCUBAZIONE: media di 7 giorni SINTOMI: le tonsille appaiono Esploriamo il corpo animale - apparato circolatorio e respiratorioEsploriamo il corpo animale. apparato circolatorio e respiratorio. SCOPO |
Gli Cnidari
Comprendono idre, meduse, anemoni di mare e coralli. La forma adulta di questi animale ha simmetria radiale (le parti del corpo sono disposte intorno ad un'asse centrale). Le cellule sono organizzate in tessuti distinti. Questi animali sono contenitori cavi a forma di vaso o campana. Il polipo è sessile, mentre la medusa è mobile. Sono costituiti da due strati di tessuto:
Epidermide
Gastroderma
Tra i due strati è presente una sostanza gelatinosa, la mesoglea. Gli cnidociti sono le cellule caratteristiche di questi animali. Al loro interno vi è una struttura formata da una capsula urticante che contiene un tubicino avvolto a spirale (nematocisti). Se sollecitato lo cnidocita fa fuoriuscire il tubicino e inocula il liquido urticante che paralizza la preda. Una volta catturata, la preda viene introdotta nella cavità gastrovascolare (cavità con una sola apertura in cui viene digerito il cibo con enzimi e funge da apparati respiratorio, digestivo e circolatorio) mediante i tentacoli (appendici contrattili). Le cellule che rivestono la cavità quindi assorbono le sostanze nutritive e dopo aver completato la digestione, passano i prodotti alle altre cellule. L'acqua che circola nella cavità rifornisce di ossigeno le cellule ed elimina anidride carbonica e sostanze di rifiuto.
Gli cnidari hanno sistema nervoso primitivo: i polipi hanno rete di cellule nervose sotto la superficie epiteliale esterna, le meduse hanno due anelli di cellule nervose che circondano la campana. Inoltre le meduse hanno due semplici organi di senso pluricellulari:
Il ciclo vitale è caratterizzato da un ciclo larvale detto planula. In alcuni cnidari fanno seguito uno stadio polipoide e uno medusoide. In queste specie la planula si ancora a una superficie e da luogo ad un polipo che si riproduce per via asessuata e può formare grosse colonie. Dal polipo possono nascere per gemmazione (parte del corpo cresce e poi si stacca) giovani meduse che si riproducono per via sessuata dando vita a planale. Questo ciclo permette una rapida riproduzione asessuata con il polipo, la ricombinazione genetica con la medusa e la selezione dell'habitat mediante la planula
Appunti su: |
|