Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Biologia » Gli anellidi

Gli anellidi




Visite: 1804Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

La colonna vertebrale


LA COLONNA VERTEBRALE L'elemento che principalmente costituisce la colonna

Molluschi


MOLLUSCHI

Cecità


Cecità 1 INTRODUZIONE  Condizione patologica caratterizzata
immagine di categoria

Scarica gratis Gli anellidi

Gli anellidi


la caratteristica di questo phyla è la divisione del corpo in segmenti visibili come anelli dall'esterno e separati all'interno da pareti divisorie. Anellidi e molluschi hanno importanti caratteristiche che fanno pensare ad un legame evolutivo:

  • la larva trocofora durante lo sviluppo larvale di entrambi i phyla
  • il celoma (presente anche a in tutti i phyla più evoluti dei molluschi), la cavità piena di liquido che si sviluppa all'interno del mesoderma ed è fondamentale per l'evoluzione di animali più efficienti. Infatti il liquido lubrificante all'interno del mesoderma permette ai sistemi corporei di piegarsi, curvarsi ed attorcigliarsi aumentando così la superficie funzionale disponibile. Negli anellidi il celoma occupa una porzione significativa nel loro corpo.

Gli anellidi si dividono in tre classi:

oligocheti, come i lombrichi, vivono in terreni umidi cibandosi di materiale in decomposizione

policheti, vivono sui fondali marini scavando buche da cui fanno fuoriuscire delle appendici per intrappolare il cibo

irudinei, animali carnivori che vivono in ambienti molto umidi, come le sanguisughe

Negli anellidi i sono due serie di muscoli per ogni segmento, un muscolo circolare e uno longitudinale, questi muscoli contraendosi indipendentemente per accorciare o allungare il corpo, permettono un controllo perfetto dei movimenti.

Il sistema circolatorio è chiuso e formato da lunghi vasi longitudinali , uno dorsale e tanti ventrali, che vanno da una parte all'altra del corpo. Nei segmenti anteriori sono presenti cinque coppie di cuori che pulsando spingono il sangue verso i vasi ventrali.

Il sistema escretore è costituito da 5 coppie di nefridi presenti in quasi ogni segmento del corpo (tranne ultimo e primi tre). Hanno intestino tubolare che trasporta ossigeno(che diffonde attraverso la pelle) e molecole alimentari provenienti dall'intestino a tutte le parti del corpo.

Hanno sistema nervoso a forma di catena che rende possibile un controllo preciso dei movimenti di ogni segmento del corpo e hanno anche certe cellule sensoriali del tatto, del gusto e cellule fotosensibili e per il grado di umidità.

I lombrichi sono concimanti perché mangiano terra e gli escrementi costituiscono l'humus. Quando piove escono per respirare.


Scarica gratis Gli anellidi
Appunti su: gli anellidi riassunto, https:wwwappuntimaniacomsuperioribiologiagli-anellidi75php,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...