Paolo Uccello
(1397-1475 ) appare quello di più
affascinanti pittori dei 400.
L'artista si formò in un'epoca. Ancora dominata dal
gotico internazionale: fu infatti nella bottega di Ghiberti tra il 1407 e il
1414, ovvero durante la fase più gotica dello scultore. Fra il 1425 e il 1430
quella prima educazione trovano conferme a Venezia dove Paolo vide le opere di
Gentile da Fabriano,Pisanello, Jacopo Bellini. La scoperta dalla costruzione
prospettica venne subito dopo, ma si depositò, senza scalzarlo su quel primo
strato culturale. Essa, infatti, non fu adottata in funzione realistica, secondo
la proposta di Masaccio, ma, di volta in volta, si adeguò fini diversi: da un
lato Paolo uccello la enfatizzò, sino al punto di conferire alle scene dipinte
un aspetto surreale; dall'altro, ma non è lecito separare nettamente due
momenti, sembrò voler adeguare la regola alla verità della visione oculare,
superando quanto di estratto è insito dalla costruzione delle ortogonali
convergenti in un unico punto di fuga. Infatti sembra che in alcune sue opere
egli voglia abolire rigido punto di vista unico e giustaporre in una stessa
scena più fuochi visivi.
- monumento equestre a Giovanni
Acuto
ci sono due punti di vista diversi,
uno per il basamento e uno per il cavallo, in questo modo l'autore si svincolò
dalle regole prospettiva. C'era un'idea di visione dal basso verso l'alto, ma
il cavallo la smentisce. La colorazione è limitata allo sfondo che dà risalto
al cavallo e al cavaliere, gli unici altri colori sono quelli delle bardature.
- la battaglia di san Romano
i cavalli sono più reali, la battaglia
si volle tutta in primo piano citato sullo sfondo dei conigli e l'uomo sono
sproporzionata rispetto i campi. Il primo piano è legato allo sfondo, il quale
sembra quasi un altro primo piano. La pittura di Paolo uccello sembra
modificare la prospettiva. I colori hanno significato simbolico, i corpi sono
costruiti da luci e colori; in mente un dialogo tra colori e non tra corpi.
Uccello sotto un certo profilo non disdegna la cultura tardo gotica, dall'alto
profilo è di cerca di essere un'artista liberò dalle convenzioni.