|
Appunti superiori |
|
Visite: 1441 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Alla ricerca di dinamismo e simultaneita': il futurismoALLA RICERCA DI DINAMISMO E SIMULTANEITA': il Futurismo Tra le avanguardie Il «miracolo romano»Storia Romana Il «miracolo romano» Da un piccolo villaggio di pastori CaravaggioCaravaggio 1 INTRODUZIONE Caravaggio Soprannome di Michelangelo Merisi |
AUTORE
Pittore, scultore, architetto, poeta
Caprese 1475-Roma 1564
Espresse nella sua arte gli ideali del Rinascimento, passando dal 'realismo' al 'bello' come quintessenza e come glorificazione delle possibilità umane.
In tenera età (1488), dopo studi umanistici, entra nella bottega del Ghirlandaio a Firenze; l'attrazione per la scultura antica lo porta presto a frequentare il giardino di San Marco, dove i Medici hanno già raccolto una notevole collezione di statuaria classica. Le sue prime prove di scultura vengono notate da Lorenzo dé Medici, che lo porta a vivere con la sua famiglia nella casa di via Larga (oggi via Cavour) e lo mette a contatto con la cerchia di personalità politiche e culturali (come il Poliziano) che vi gravita intorno. Resterà un protetto dei Medici per tutta la vita anche quando, nel 1530, si troverà a militare contro di loro nel celebre assedio di Firenze.
L'esecuzione della Pietà risale ad una fase dell'esperienza creativa del Buonarroti durante la quale fu determinante la formazione avvenuta in ambito fiorentino. Si possono allora considerare alcune componenti culturali di fondamentale importanza: le suggestioni determinate dallo studio delle sculture classiche, conservate nelle collezioni medicee e le influenze della filosofia neoplatonica, resa ancor più accessibile grazie alla interpretazione dei testi greci.
OPERA
Nel 1498 d.C. Michelangelo, a soli 22 anni, stipula un contratto, garantito da Jacopo Galli, con il cardinale francese di San Dionigi, per la realizzazione, entro un anno, di una Pietà di marmo destinata ad essere esposta nella Basilica di San Pietro.
Unica opera
firmata, lo scultore sceglie di rappresentare il tema della pietà,
allora in Italia raro rispetto a quello della deposizione dalla croce o del
compianto del Cristo morto.
Si racconta che Michelangelo, non solito a firmare le
proprie opere, dopo aver casualmente sentito alcuni visitatori lombardi dire
che
La
scultura fu inizialmente collocata nel 1499 d.C. nella Cappella di Santa
Petronilla in San Pietro, dove rimase fino al 1517 d.C quando venne spostata
nella Sacrestia vecchia. Dal 1749 d.C. l'opera occupa l'attuale collocazione ed
ha abbandonato
STRUTTURA E LINGUAGGIO
Un contratto dell'agosto 1498 rende formalmente effettiva la commissione del cardinale Jean Bilhères de Lagraulas, ambasciatore del re Carlo VIII presso papa Alessandro VI, che impegna il ventitreenne Michelangelo Buonarroti a scolpire, entro un anno, una 'Vergine Maria vestita, con Cristo morto in braccio'.
È lecito supporre che nella trattazione del tema della Pietà incidano le rilevanti esperienze del soggiorno bolognese di Michelangelo,
Qui tuttavia l'interpretazione michelangiolesca raggiunge la completa idealizzazione della forma e quindi ha poco in comune con le disarmoniche e tragiche versioni degli scultori d'oltralpe.
Sulla fascia che attraversa il petto della Vergine è scritto:
Michael Angelus Bonarotus Florent Faciebat.
E' l'unica opera firmata di Michelangelo, forse perché rappresenta la prima creazione assolutamente personale, non legata all'imitazione o contraffazione dell'antico.Basta un confronto con alcune incisioni cinquecentesche per accorgersi, ad esempio, delle vistose modifiche operate in nome di una scrupolosa ortodossia iconografica, a correzione specialmente dell'estrema giovinezza della Madonna
TEMI E SIGNIFICATI
Il tema
dell'opera è religioso La sospensione del dolore concessa dal sonno è una
metafora della morte, e il conseguente rifiuto nei confronti del risveglio. La
mano destra di Cristo, quasi sospesa perché incespicata nel manto della madre,
ci dà il senso della gravità della morte, mentre la madre, bella e
incredibilmente giovane, ci mostra un dolore contenuto che è già certezza di
risurrezione.
Accolto dalle mani amorevoli della Madre sua Gesù Cristo chiede di essere
accolto per poter sanare le ferite dell'umanità, Cristo morto come un uomo
per salvare tutti gli altri uomini
Appunti su: |
|
Appunti Film foto | |
Tesine Gioco | |
Lezioni Poesia | |