|
Appunti superiori |
|
Visite: 1165 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:L'antropologia psicoanalitica e lo studio della culturaL'ANTROPOLOGIA PSICOANALITICA E LO STUDIO DELLA CULTURA Col termine "antropologia I l quattrocento: il rinascimentoI L QUATTROCENTO: IL RINASCIMENTO Il Oscar KokoschkaOscar Kokoschka Visse dal 1886 al 1980, per questo la sua pittura percorrerà |
MICHELANGELO
Madonna della scala 1490-91 Firenze, casa Buonarroti
Grande esempio di bassorilievo schiacciato, quasi a sembrare un dipinto, contando che Michelangelo realizzò quest'opera a soli 15 anni. La scala e il cubo bloccano il movimento. Simboleggia la vita.
Zuffa dei centauri (centauromachia) 1491-92 Firenze, casa Buonarroti
Tema tratto dalla Metamorfisi di Ovidi. Viluppi dinamici di corpi si intrecciano intorno al movimento del centauro centrale. Rapporto di sfida con l'antico: emulazione e sorpasso. La figura emerge dalla pietra, tecnica del "non finito".
La Pietà 1498-1500 Città del Vaticano, basilica di San Pietro
Estremamente levigato dedicato a Carlo VIII. Discussione riguardo la giovinezza della Vergine, forse legato al fatto che Dante nel suo Paradiso scrisse "figlia di tuo figlio". Motivo nordico ispirata alla Giuditta di Donatello. Perfetto equilibrio tra il corpo spoglio e orizzontale di Cristo e quello verticale della Madonna che indossa un sontuoso vestito con un panneggio reso eccellentemente dallo scultore.
Madonna col bambino 1501-03 Bruges, Notre Dame
Quest'opera può non avere nicchia. Il movimento del bambino è ambiguo. Ispirato a donatello.
David 1501-04 Firenze, Galleria dell'Accademia
Commissionato dall'Opera del Duomo. Blocco di marmo già abbozzato da Agostino di Duccio. David colto nel momento di concentrazione appena precedente al momento di scagliare la fionda. Come Donatello Michelangelo scolpisce il David nudo, come un eroe classico. Rappresentazione emblematica della forza fisica intrinseca e direttamente dipendente dall'energia mentale.Viso con una caratterizzazione molto marcata per sottolineare la tenzione del momento.
Tutto tondo. Scolpito per essere visto di fronte e dal basso. La testa, i piedi e le mani sono lievemente sproporzionati. Posa e impianto desunti dalla scultura classica e poi restituiti con un'energica sintesi scultorea rilevabile anche nei disegni.
Tondo Pitti 1503-04 Firenze, museo del Bargello
Tondo Pitti spunti leonardeschi nella composizione piramidale e nel tentative di ottenere effetti atmosferici
Tondo Taddei 1503-04 Londra,
Sant'anna di Leonardo per le tensioni avvolgenti.
Tondo Doni 1504-07 Firenze, Galleria degli Uffizi
Sacra famiglia al centro con Maria in primo piano, san Giuseppe dietro che passa Gesù bambino dalle sue braccia a quelle della Vergine. Poco discosto dalla scena c'è il san Giovannino. Sullo sfondo un gruppo di ignudi stanno a simboleggiare la paganità prima della venuta di Cristo.l'uso del cangiante, prospettiva aerea confronto con la sant'anna di leonardo.tutte le figure centrali potrebbero stare altrove.
Tomba di Giulio II 1505-45 Roma, San Pietro in Vinicoli
Michelangelo pensa di passare alla storia per l'opera che non riuscirà mai a compiere. Avrebbe dvuto essere un Mausoleo, ora è una parete. Doveva essere un mausoleo, che si restringesse verso l'alto. Disposto in tre livelli, uno per ordine. 1° livello doveva contenere due statue di schavi e una porta, 2° livello 2 figure sedute, San Pietro e San Paolo, 3° livello delle figure allegoriche che sostenevano il catafalco di Giulio II.
La volta della cappella Sistina 1508-12 Città del Vaticano, Palazzi Vaticani
Il tema è la redenzione dell'umanità. Struttura architettonica unitaria e monumentale per collegare le 12 cattedre di marmo che ospitano 7profeti e 5sibille.Gli archi che li collegano sono popolati da coppie di ignudi che reggono festoni di querce e ghiande. Nei campi interni dei 5 archi e nelle 4 volte interposte Michelangelo raffigura 9 storie della genesi mentre negli spicchi angolari nelle vele e nei lunettoni coloca le rappresentazioni di 4 episodi biblici che alludono alla promessa salvezza del popolo eletto.perfetta fusione di architettura scultura e pittura.legame tra antico e nuovo testamento. Alternanza tra scorcio e fronte. Dispiegamento di oltre 300 figure. Da quadrato a torsioni. Giona collega la volta al giudizio universale.
Appunti su: |
|
Appunti Musica | |
Tesine Film foto | |
Lezioni Poesia | |