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Martin Lutero
I procedimenti con cui le indulgenze furono messe in vendita indignarono Martin Lutero, monaco agostiniano, professore di teologia all'università di Wittenberg.
Martin Lutero si era fatto monaco dopo un avvenimento a noi oscuro ma che influenzò profondamente la sua vita spirituale.
Studioso delle Sacre Scritture, si era convinto che la Chiesa di Roma si stesse allontanano dalla purezza delle origini.
Questa sua convinzione si rafforzò in seguito al viaggio compiuto a Roma tra il 1509 e il 1510 (città che definì "nuova Babilonia")
Dottrina di Lutero:
GIUSTIFICAZIONE PER FEDE: Lutero non accettava un dio che giudicava l'uomo in base alle opere che egli ha compiuto, sostenendo il detto di San Paolo "il giusto i salva per la fede" ;
[ Concilio di Trento: la chiesa ribadirà che "il giusto si salva per la fede e per le opere". Solo in seguito a 30 anni di lavoro congiunto tra teologi protestanti e cattolici nel 1999 si è giunti ad una tappa fondamentale del dialogo ecumenico, il concetto che la salvezza proviene dalla grazia divina, da cui dipendono sia la fede che le opere ]
Lutero calcava molto sul concetto della Predestinazione: sosteneva infatti sulla scia di S. Agostino che fosse Dio a scegliere gli uomini che vuole salvare e anche ad assegnare loro il posto che occupano nella società.
[ S.Agostino concepiva l'umanità come una massa di dannati che dopo il peccato originale, solo Dio poteva, con la sua gloria imperscrutabile , decidere chi salvare e chi dannare. (Calvino parlerà di doppia predestinazione)]
LIBERO ESAME DEI TESTI SACRI: Affermava che Dio fa conoscere la sua volontà direttamente agli uomini attraverso il Vangelo. Negava quindi la funzione d'intermediazione della Chiesa, sostenendo il sacerdozio universale dei credenti, cioè che ognuno fosse "sacerdote di se stesso". A questo scopo tradusse la Bibbia in tedesco, dando vita anche ad un processo di crescente alfabetizzazione e istruzione.
*Lutero era "ossessionato dal peccato"."Chi è l'uomo, con le sue braccia ridicolmente corte, con le quali si eleva verso Dio per entrare in relazione con il signore?"
La rottura di Lutero con Roma.
Novembre 1517. Vengono rese pubbliche 95 tesi in cui Lutero sosteneva che il pontefice non poteva rimettere un peccato decretato da Dio. Lutero manda una copia delle tesi ad Alberto, vescovo di Magonza e diretto interessato, il quale però a sua volta mandò una copia a Roma, coinvolgendo nella questione il Papa.
Gli agostiniani intervennero a favore di Lutero, i domenicani gli furono cotro.
Lutero negò apertamente la validità delle indulgenze e affermò che l'autorità del pontefice passava in secondo piano rispetto alle sacre scritture.
1520 Lutero pubblica : "Alla nobiltà cristiana di nazione tedesca sulla riforma della società cristiana" e "La cattività babilonese della Chiesa" in cui polemizzava aspramente contro Roma.
La riforma luterana si diffuse in Germania, anche per ragioni politico-economiche (i principi tedeschi volevano impossessarsi del patrimonio ecclesiastico). I principi aderirono al luteranesimo e Lutero si unì a loro.
Lutero accettò che nascessero le LANDESKIRKEN, chiese territoriali assoggettate ai principi che ne traevano benefici economici.
Lutero fu rapito da un principe tedesco e tenuto prigioniero per un anno nel castello di WartBurg.
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