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La capitale dell'Impero Romano è Costantinopoli.
Nella cultura orientale e in quella occidentale vi è una concezione diversa di Dio. L'ortodossia è legata alle immagini, alle icone, ai riti. Questa differenza si nota anche nella costruzione delle basiliche.
SANTA SOFIA (9. 10. 11)
La più grande basilica di Istanbul (dopo l'VIII secolo diventa una moschea)
il cristianesimo si inserisce nella cultura orientale
chiesa ortodossa, con una diversa concezione di Dio
contemplazione di Dio T l'uomo deve solo adorare
la basilica romana lo spazio è longitudinale: viene sottolineato il cammino dell'uomo verso Dio
pianta a croce latina
le basiliche orientali sono chiamate moschee. Viene presa come esempio la basilica di santa sofia.
Lo spazio è centrale e viene a rappresentare la centralità di Dio.
pianta a croce greca
vi era un'enorme stanza centrale con mosaici e affreschi; tutto questo doveva sorprendere il fedele.
I campanili verranno aggiunti più tardi.
Non c'erano le navate
ravenna
Comincia ad avere la stessa importanza di Milano verso il IV e V secolo quando arrivano i barbari.
Sia Venezia che Ravenna sorgevano su lagune e paludi
hanno avuto dei tagli l'entroterra
sono sempre state sul mare
sono sempre state vitali
svilupparono il commercio verso oriente
I re più importanti durante questo grande sviluppo di Ravenna furono Teodorico, Giustiniano e Teodolinda.
le forme architettoniche sono influenzate dall'arte bizantina tra il 350 e il 500 d.C.
IL MOSAICO.
Nuovo mezzo espressivo importato a Ravenna da Oriente
Viene eseguito anche con vetri colorati, che venivano presi a Murano.
Il vetro da un effetto di profondità tridimensionale.
Non ci sono immagini statiche, bensì immagini che assumono colori differenti a seconda della luce che da effetti interessanti e sempre diversi.
La luce viene definita come la luce di Dio che colpisce tutti gli uomini e li cambia.
È un mausoleo costruito da un marito in ricordo della giovane moglie morta.
E' molto piccola
E' costruita a pianta a croce greca, in mattoni.
L'esterno è semplice e sobrio, mentre l'interno è estremamente ricco
ricchezza interiore dell'uomo
È bassa, con tre archi ciechi, di costruzione semplice con il tetto a capanna.
S. Apollinare nuovo
S. Apollinare in Classe
S. Vitale
Mausoleo di Teodorico
chiese tutte in mattoni rossi
19. IL BUON PASTORE
Il Buon Pastore è:
un'immagine fissa, allegorica, in relazione con chi sta al di fuori del quadro
un'immagine iconologica, recuperata dal nuovo testamento
il pastore indica Cristo che guarda gli uomini (pecorelle)
l'aureola:
compare per la prima volta
simboleggia la luce del divino
Cristo che regge la croce indica che per apprendere tutti gli insegnamenti è necessario il sacrificio finale. Deve morire l'uomo vecchio perché l'uomo nuovo passi a vita nuova.
Ognuna delle pecore va in una direzione differente, ma tutte guardano Cristo. Questo risponde al carisma umano: ci sono differenti cammini, ma che hanno punto di riferimento in Cristo.
Ambiente
sfondo agreste
il cielo luminoso
le piante stanno per germogliare
la primavera che simboleggia la vita nuova
20. LA VOLTA CELESTE
Immagine della volta
Immagine della lunetta, internamente sopra la porta d'ingresso.
Metafora dell'uomo cristiano
CUPOLA: un grande cielo (universo) con le stelle ordinate
4 VELE: evangelisti
Tutte le immagini dell'arte bizantina sono centrate sui simboli della religione cristiana.
LA chiesa di san vitale
E' una chiesa a pianta centrale
E' dedicata all'Imperatrice Teodora
In entrambi i mosaici i personaggi cercano la religione con il fedele che osserva l'opera (Teoria di Sante)
1° mosaico
vivacità dei colori T il vetro dà molta lucentezza
senso di profondità.
capacità di espressione e perfezione tecnica.
La ricchezza dei vestiti simboleggia i contatti con Bisanzio e Venezia per il commercio.
in una chiesa compare per la prima volta l'immagine di un'imperatrice
potere temporale della chiesa
2° incoronazione di Teodora: grande fede cristiana rappresentata con l'aureola.
I mosaici a roma
Fanno parte dell'arte paleocristiana, ma forse sono realizzati dagli stessi artisti di Ravenna.
38. CRISTO FRA GLI APOSTOLI NELLA GERUSALEMME CELESTE (PAG 180)
Il tema del mosaico è la chiesa e i suoi simboli
trono: la chiesa
Cristo sul trono: Cristo che possiede la chiesa
trono sempre più ricco: la potenza
sopra il Cristo
croce: la grandezza dell'uomo si comprende
4 simboli degli evangelisti
cielo all'alba: nuova vita
divisione netta tra cielo e terra: divisione tra il mistero e la realtà
Cristo in mezzo: anello di congiunzione
Cristo che sale in cielo è rappresentato all'alba (nuova vita) circondato da santi.
Cristo è rappresentato su una palla che indica l'universo.
il nuovo capitello bizantino (PAG 165)
si tratta di un'ispirazione naturalistica descritta in modo stilizzato, ma molto decorativo,
è a forma di tronco di piramide rovesciato
è decorato da simboli cristiani.
Il contro capitello è pulvino
è molto meno decorato, essenzialmente liscio.
pulvino
capitello
colonna
13. SANT'apollinare nuovo
Il soffitto è stato rifatto ed è un soffitto a cassettoni.
È più grande del solito, infatti ha una grande navata centrale.
La struttura è composta da muri di sostegno retti da colonne lisce con capitelli molto decorati; le colonne distanziate si spengono nell'abside.
colonne + archi = modello delle chiese latine
continuità
14. IL MAUSOLEO di teodorico
E' bianco poiché l'imperatore vide le tombe degli imperatori romani, che erano bianche, di marmo.
La pianta è ottogonale
Sopra si chiude a cilindro con un pezzo di marmo unico, dal diametro di 9m
E' formato da archi ciechi
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