Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Arte cultura » Giuliano l'Apostata

Giuliano l'Apostata




Visite: 909Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

La legge del lavoro e la legge dell'onore nei Malavoglia


La legge del lavoro e la legge dell'onore nei Malavoglia Nei Malavoglia i

I Fori


I Fori Nell'antica Roma il Forum era la piazza pubblica che, posta al centro

Teatro Grande


Teatro Grande Corso Zanardelli, 9 Brescia Il teatro grande sorge nello
immagine di categoria

Scarica gratis Giuliano l'Apostata

Giuliano l'Apostata


Alla morte di Costantino (avvenuta nel 337, poco dopo il battesimo dell'imperatore) l'Impero fu diviso fra i tre figli Costantino II, Costanzo e Costante che, per evitare opposizioni, compirono un massacro di quasi tutti i parenti. Dopo altre violenze e assassinii l'Impero rimase a Costanzo, che nel 355 diede il titolo di Cesare a Giuliano, figlio di un fratello di Costantino, mandandolo in Gallia. Ma le truppe nel 360 proclamarono Giuliano imperatore a Lutezia (Parigi), e la morte di Costanzo, il quale poco prima aveva ricevuto il battesimo, evitò la guerra civile. Rimase così solo imperatore Ginliano, che passò alla storia col nome di Apostata (361-363).

Giuliano aveva avuto educazione cristiana, ma per le sue tendenze, per i suoi studi, entusiasta della filosofia greca, abbandonò il Cristianesimo e concepì l'idea di restaurare la cultura e la religione pagana, ma in forma più filosofica che religiosa e non accessibile alla plebe. A Costantinopoli fu accolto con entusiasmo e si diede alle riforme amministrative e finanziarie, lottando contro il fiscalismo e la corrotta burocrazia; alleggerì le province dai carichi più pesanti; restaurò le finanze; provvide alla nettezza della giustizia; reagì contro la mollezza e l'inerzia.

Ma la sua preoccupazione maggiore fu di arrestare lo sviluppo del Cristianesimo, pur senza bandire vere persecuzioni di cristiani. Li allontanò dalla corte e dai posti di responsabilità; la Chiesa fu privata di ogni privilegio e protezione; templi cristiani furono occupati o distrutti; la religione pagana riaveva le sue prerogative ufficiali. Ma questo tentativo anacronistico falli completamente.

Ispirandosi all'esempio di Alessandro Magno e di Marco Aurelio, Giuliano allestì una spedizione contro i Persiani, ma morì sotto le mura di Ctesifonte (363).


Scarica gratis Giuliano l'Apostata
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Poesia Poesia
Tesine Film foto Film foto
Lezioni Musica Musica