Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Arte cultura » Gian Lorenzo Bernini (1958 - 1680) - Il trionfo del Barocco

Gian Lorenzo Bernini (1958 - 1680) - Il trionfo del Barocco




Visite: 1609Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Un rapporto tormentato. Amyas ed Elsa come Pablo e Dora


Un rapporto tormentato. Amyas ed Elsa come Pablo e Dora Agatha Christie pubblicò

Madonna del cardellino, raffaello


MADONNA DEL CARDELLINO AUTORE: Raffaello ANNO: 1505 TECNICA:

Ghirlandaio


GHIRLANDAIO Nel 1476 Domenico Ghirlandaio (27) affresca il Cenacolo per il
immagine di categoria

Scarica gratis Gian Lorenzo Bernini (1958 - 1680) - Il trionfo del Barocco

Gian Lorenzo Bernini


Il trionfo del Barocco



Scultore, architetto, pittore, scenografo, commediografo, disegnatore.


- A differenza di Caravaggio, che vive ai margini della società, Bernini riceve fama, onori e ricchezza;

- Nasce a Napoli, ma la sua formazione artistica avviene a Roma;

- Il disegno è l'elemento unificatore di tutta l'attività berniniana;

- Disegna anche delle caricature, ad esempio quella del capitano della guardia di Papa Urbano VIII, nella quale enfatizza i suoi difetti fisici;

- La sua carriera si svolge interamente all'interno della corte papale, della quale diviene rappresentante artistico e ideologico;

- Bernini porta alla massima fioritura il linguaggio barocco, attuando i piani urbanistici con i quali i pontefici volevano rilanciare il ruolo della Chiesa;

- L'artista non percepisce le arti in modo separato, come nel Rinascimento, ma le immagina come un'unica forma espressiva;

- Il complesso e affascinante interagire delle arti si inserisce in modo scenografica nel contesto della città;

- L'arte barocca risente molto del gusto teatrale, come se la vita potesse essere ridotta a un enorme palcoscenico;

Gli spunti, molto ricchi, spesso sono tratti dallo studio dell'Antico;

- Si verifica il definitivo tramonto del concetto rinascimentale di arte come rappresentazione della realtà;

- Si pongono le basi per un arte nuova e rivoluzionaria;

- La fantasia e la libertà di espressione trasgrediscono tutte le regole classiche, si conserva però l'armonia;


Apollo e Dafne


- L'artista presenta il momento in cui Apollo, il dio greco della musica e delle profezie, sta per raggiungere la bellissima ninfa Dafne di cui era innamorato a causa di una freccia scagliatagli da Eros. Dafne pur di sottrarsi al dio chiede al padre di trasformarla in una pianta di alloro.


- Bernini conferisce alle due figure un senso di movimento nuovo;

- La gamba di Apollo è sollevata nella corsa;

- Il corpo nudo di Dafne, si inarca in avanti, per sfuggire all'abbraccio di Apollo;

- La ninfa urla disperata, mentre le mani e i capelli iniziano a trasformarsi in rami di alloro, e le dita dei piedi diventano radici;

- Si tratta di una scena drammatica, ricondotta però a una dimensione di composta e classica armonia;

- L'artista cerca nuovi effetti di tipo pittorico, svincolandosi dal linguaggio scultoreo tipico.




Estasi di Santa Teresa


- Fa parte del gruppo scultoreo all'interno della Cappella Corsaro, nella chiesa romana di Santa Maria della Vittoria;

- La volontà dell'artista è ancora quella di stupire il pubblico;

- Rappresenta Santa Teresa d'Avila in estasi mistica, cioè mentre viene sopraffatta dalla visione di Dio;

- Bernini scolpisce la santa immaginandola semidistesa su una coltre di nuvole, mentre un angelo sorridente (molto simile a Cupido) sta per trafiggerle simbolicamente il cuore con una freccia;

- Dietro al gruppo scende una cascata di raggi dorati, illuminati da una finestra nascosta, che alludono alla presenza divina;

- La collocazione e gli atteggiamenti dei personaggi sembrano quelli di attori sul palcoscenico, infatti ai lati della cappella sono rappresentati 2 balconcini dai quali si affacciano le statue rappresentanti i membri della famiglia Corsaro, committenti dell'opera.



Baldacchino di San Pietro


- Costruito fra il 1624 e il 1633 per volere di Papa Urbano VIII;

- Il baldacchino doveva potersi inserire in modo armonico e proporzionato nello spazio sottostante alla cupola di Michelangelo;

- L'artista è costretto a inventare una nuova tipologia molto complessa;

- Su 4 giganteschi basamenti rivestiti in marmi colorati si ergono 4 colonne tortili di bronzo dorato, decorate con viticci, api e putti, sulla sommità vi sono i capitelli sormontati da 4 dadi; la trabeazione imita le falde pendenti di un baldacchino in tessuto, ma è realizzata in bronzo; la copertura è frutto della collaborazione con Borromini, e vengono impiegate 4 enormi volute a forma di dorso di delfino che convergono e sono unite da un elemento di raccordo sormontato da una sfera che regge una croce.


- Nonostante le dimensioni colossali il baldacchino appare proporzionato, grazie alle 4 colonne tortili la struttura ha un grande slancio verticale;

- Il colore scuro del bronzo snellisce ulteriormente la struttura;

- Secondo il gusto barocco l'architettura utilizzando vari artifici falsa la percezione della realtà.




Il colonnato di Piazza San Pietro


- Si tratta di un intervento urbanistico su scala cittadina;

- Commissionato nel 1657 da Papa Alessandro VII;

- E' composto da 284 colonne e 88 pilastri disposti su 4 file;

- Enormi capitelli di ordine tuscanico sorreggono uno spesso architrave  sormontato da una cornice marmorea;

- La copertura è a capanna, ma in prossimità della gronda si erge una massiccia balaustra sulla quale sono collocate 162 gigantesche statue di santi;

- Il colonnato ha una forma ellittica, si congiunge con la facciata della basilica grazie a due ali laterali che hanno lo scopo di capovolgere l'effetto prospettico, in modo che le distanze si attenuino e la facciata sembri più vicina.


- Il Colonnato ha anche un particolare valore simbolico infatti i due rami curvi fanno pensare a una sorta di abbraccio al fedele che attraversa la piazza;

- Il Bernini pur utilizzando sempre elementi tratti dal repertorio classico compone le sue architetture secondo regole nuove che non hanno niente in comune con il rigore formale dei classici.


- Le architetture non sono pensate solo per se stesse ma in funzione dello spazio circostante, al quale si adattano o lo modificano.


- Con queste raffinate soluzione l'arte barocca trova in Bernini la propria espressione più alta e completa;

- Città reale e città ideale trovano un irripetibile e perfetto equilibrio.



Scarica gratis Gian Lorenzo Bernini (1958 - 1680) - Il trionfo del Barocco
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Film foto Film foto
Tesine Pittura disegno Pittura disegno
Lezioni Gioco Gioco