|
Appunti superiori |
|
Visite: 4835 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Manet (Parigi 1832-1883)Manet (Parigi 1832-1883) E' un famoso pittore francese, conosciuto come il PADRE Il ballo come evoluzione della societaIL BALLO COME EVOLUZIONE DELLA SOCIETA Bramante, Michelangelo e Raffaello a RomaBramante, Michelangelo e Raffaello a Roma All'inizio del '500 Roma si appresta |
Vai a: Navigazione, cerca
Essa è frutto della collaborazione di due dei più grandi artisti dell'epoca Masaccio e Masolino da Panicale; inoltre contribuì alla sua realizzazione anche Filippino Lippi. Committente del ciclo di affreschi, a cui si deve anche la scelta del tema, fu Felice Brancacci. Il tema del Ciclo di affreschi è la salvezza dell'umanità operata dal Signore attraverso Pietro. I lavori iniziarono intorno al da Masolino e dal suo aiutante Masaccio il quale continuerà da solo dopo la partenza di Masolino per l'Ungheria ( ).
In Masolino si vede continuare la pittura del Medioevo mentre si vede emergere la personalità di Masaccio che applica alla pittura le nuove teorie rinascimentali, come un uso molto bello ed elegante della prospettiva. I primi affreschi non permettono di stabilire bene la predominanza di un artista sull'altro, i due si influenzano a vicenda, ma dopo la genialità e la novità di Masaccio vengono alla luce.
lavorando a fianco, Masaccio e Masolino, abbiano smussato ulteriormente la notevole diversità, sino a raggiungere quel traguardo di grande equilibrio tra i disegni. Masaccio, sostituì il vecchio maestro, ma per ragioni ancora ignote, non portò a termine i lavori. Gli affreschi furono completati solo fra il 1481 e il 1485 da Filippo Lippi. Masaccio dette il meglio del suo talento: il carattere altamente drammatico delle scene e la grande naturalezza delle sue raffigurazioni, prive di qualsiasi ornamento superfluo fanno di Masaccio il primo, grande artista del Rinascimento italiano. I due cicli di affreschi che decorano la cappella sono dedicati al peccato originale e alla vita di San Pietro.
Nella volta erano i quattro evangelisti e
a partire dai lunettoni le storie di san Pietro
organizzate su tre registri, a cui fanno da premessa
gli affreschi col Peccato originale
e
Oridine iconografico: I = Peccato originale II = Cacciato
dei Progenitori III e IV =
La decorazione iniziò con gli Evangelisti della volta di mano di
Masolino, proseguì o con il lunettone della parete
sinistra con la scena o della Navicella
o della Vocazione di Pietro e Andrea
di mano di Masolino e sulla parete di fondo Il pianto di Pietro dopo il triplice
rinnegamento di Masaccio. Al secondo livello iniziò la decorazione o
dalla parete di sinistra dove Masaccio affrescò
Nel 1425 Masaccio porterà a
compimento le scene con San Pietro che
risana con l'ombra, La
distribuzione dei beni,
La morte di Masaccio nel 1428 e l'esilio di Felice Brancacci nel ,
segnano l'abbandono della decorazione, nel , i frati carmelitani distrussero
Schema della divisione dei lavori Leggenda: M=Masaccio m=Masolino da Panicale
Schema attuale della cappella Brancacci, Leggenda M=Masaccio m=Masolino da Panicale F=Filippino Lippi M*Completata da Filippino Lippi M**=Perduta resta frammento con soldato romano.
Le fonti del complesso sono i Vangeli, gli Atti degli Apostoli e la Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine.
Analisi stilistica degli affreschi di Masaccio:
|
Appunti Musica | |
Tesine Film foto | |
Lezioni Poesia | |