|
Appunti scientifiche |
|
Visite: 2404 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Il termoscopioIL TERMOSCOPIO A GAS · E' stato inventato LuminositÀ apparente e luminositÀ assolutaLUMINOSITÀ APPARENTE E LUMINOSITÀ ASSOLUTA Con il termine Il tubo di CrookesIl tubo di Crookes Le recenti scoperte sulla corrente elettrica indussero nel |
Diagramma causa-effetto
Il pensiero scientifico si basa essenzialmente sullo studio delle relazioni causa-effetto. Di seguito vedremo una tecnica che è applicabile in azienda da tutto il personale purché vengano seguite determinate procedure.
La tecnica consiste :
nell'individuazione dell'effetto che si vuole analizzare;
nella tracciatura di diagramma di causa-effetto con l'indicazione di tutte le possibili cause;
analisi causa-effetto del diagramma costruito.
Diagramma causa-effetto con la tecnica delle quattro
Per lo studio dei problemi relativi alla produzione può essere adottata la tecnica delle quattro M, Macchine, Manodopera, Metodi e Materiali:quattro possibili categorie di cause alle quali si posso ricondurre la maggior parte dei problemi produttivi.
Questo tipo di diagrammi causa-effetto vennero messi a punto in Giappone nel 1943 da Kaoru Ishikawa, guru della Qualità totale. Sostanzialmente si tratta di una rappresentazione grafica di tutte le possibili cause relative ad un problema. La rappresentazione grafica assume la forma di una lisca di pesce.
Nel corso di una o più sessioni di brainstorming si esaminano i problemi e le loro possibili cause. Entrambe si rappresentano in uno o più diagrammi in quattro macrogruppi: Macchine, Manodopera, Metodi, Materiali. Ogni causa può essere a sua volta effetto di altre cause.
Ad esempio:
Il brainstorming (letteralmente: tempesta cerebrale) è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Sinteticamente consiste, dato un problema, nel proporre ciascuno liberamente soluzioni di ogni tipo (anche strampalate o con poco senso apparente) senza che nessuna di esse venga minimamente censurata. La critica ed eventuale selezione interverrà solo in un secondo tempo, quando la seduta di brainstorming è finita.
Il risultato principale di una sessione di brainstorming, che apparentemente sembra un metodo sciocco e quasi infantile, è invece in genere molto produttivo: può consistere in una nuova e completa soluzione del problema, in una lista di idee per un approccio ad una soluzione successiva, o in una lista di idee che si trasformeranno nella stesura di un programma di lavoro per trovare in seguito una soluzione.
Diagramma di Pareto
Spesso capita di dover affrontare situazioni particolarmente complesse, dominate da numerosi problemi contemporaneamente presenti. Un modo per affrontare queste situazioni è quello di stabilire degli ordini di priorità tra i vari problemi presenti. Per far cioè utile l'impiego del diagramma di Pareto.
Sfruttando queste osservazioni, è possibile analizzare un insieme di dati in modo da determinare le poche variabili (fra le tante in esame) che influenzano in modo significativo i risultati finali di un determinato fenomeno (analisi di Pareto).
Uno strumento utile a tale scopo è il cosiddetto diagramma di Pareto che consiste in un istogramma della distribuzione percentuale di un fenomeno, ordinato in senso decrescente, affiancato al grafico delle frequenze cumulate (curva di Lorenz). Il grafico può aiutare a stabilire quali sono i maggiori fattori che hanno influenza su un dato fenomeno, ed è quindi un utile strumento nelle analisi, nei processi decisionali, nella gestione della qualità ed in numerosi altri settori.
Esempio di diagramma di Pareto: i primi tre fattori (ad esempio difetti) hanno una incidenza dell'80% sul totale degli effetti (ad esempio reclami).
Prima di rappresentare il diagramma di Pareto però si costruisce un foglio di raccolta dati relativi ai vari difetti. Con il diagramma di Pareto è anche possibile individuare dove si sostengono i maggiori costi.
Appunti su: delle macchine puC3B2 essere effetto di una carente progettazione, |
|
Appunti Geografia | |
Tesine Biologia | |
Lezioni Chimica | |