Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
scientifiche
Astronomia cosmologiaChimicaEconomiaEducazione fisicaFisica
MatematicaStatistica


AppuntiMania.com » Scientifiche » Appunti di Economia » La concentrazione

La concentrazione




Visite: 1847Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Origine e definizione del franchising


ORIGINE E DEFINIZIONE DEL FRANCHISING         1.1

Economia aziendale


ECONOMIA AZIENDALE ECONOMIA L'economia è una disciplina che studia

La leone s.r.l.


LA LEONE S.r.l. Come nasce La ditta Leone nasce nel 1946, come azienda artigiana,
immagine di categoria

Scarica gratis La concentrazione

La concentrazione




Concetto e misura della concentrazione



Un particolare aspetto della variabilità è costituito dalla concentrazione della quale illustreremo brevemente il concetto, indicandone anche un metodo di misurazione.


Il concetto di concentrazione si usa prevalentemente per studiare le disuguaglianze nella distribuzione dei redditi e della ricchezza.


Così, se consideriamo 10 persone il cui reddito complessivo è L. 150.000.000, si dirà che c'è equidistribuzione del reddito, se tutte hanno lo stesso reddito (cioè L 15.000.000 a testa); se invece c'è disuguaglianza fra i redditi (alcuni hanno un reddito più alto e altri più basso), diremo anche che c'è concentrazione dei redditi.

E possiamo anche dire che si avrebbe la massima concentrazione nel caso che uno solo possedesse l'intero reddito di 150 milioni e gli altri non possedessero nulla.

Si può parlare di concentrazione anche per altri caratteri, sempre che abbia per essi significato il concetto di equidistribuzione: così per il numero dei figli di una popolazione di famiglie, per il numero di vani in una popolazione di appartamenti, per i consumi di gas in una popolazione di utenti, ecc.

Esistono parecchi metodi per misurare la concentrazione (e del resto già possono servire gli indici che abbiamo studiato): ci limiteremo a illustrare il cosiddetto rapporto di concentrazione, che è facile interpretare anche geome­tricamente.

Riferiamoci a una distribuzione di redditi e precisamente a quella della seg. Tab. 7 è calcolato anzitutto (col. 4) il reddito totale di ogni classe; (moltiplicando il valore centrale per la frequenza; ma spesso esso è già dato).

Successivamente vengono costruite le distribuzioni percentuali (rapporti di composizione) sia per le frequenze (numero di redditieri, col. 5), che per le intensità totali (redditi, col. 6), dividendo i dati delle col. (2) e (4) per il totale delle colonne stesse.

Infine tali percentuali sono sommate progressivamente nelle col. (7) e (8).













Tab. 7 Calcolo del rapporto di concentrazione





Dalle ultime colonne si legge per es. che il 25% dei redditieri (i più poveri) possiede il 6,68% dell'intero reddito; il 65% dei redditieri possiede il 38,76% dell'intero reddito, e così via.


Costruiamo ora il diagramma di concentrazione (fig. 1), riportando in un sistema di assi cartesiani i valori delle ultime due colonne: sulle ascisse le percentuali di redditieri, sulle ordinate le percentuali di redditi.


Il diagramma è ottenuto unendo i punti con segmenti rettilinei (si potrebbe anche tracciare una curva di concentrazione). Osserviamo poi che, se non ci fosse concentrazione cioè tutti avessero lo stesso reddito, allora il 20% dei redditieri possiederebbe il 20% dei redditi, il 50% dei redditieri il 50% dei redditi, ecc.

In tal caso il diagramma sarebbe la retta OB bisettrice del quadrante (i cui punti hanno ascissa e ordinata uguali): tale retta si dice retta di equidistribuzione

Viceversa, se ci fosse la massima concentrazione, cioè uno solo avesse l'intero reddito, il diagramma sarebbe costituito dalla spezzata OAB, perché il 100% dei redditieri possiede sempre il 100% dei redditi (punto B), ma a qualunque percentuale inferiore di redditieri corrisponderebbe lo 0% dei redditi (punti di OA).


Si può allora dire che la concentrazione è tanto maggiore quanto più il diagramma di concentrazione è lontano dalla retta di equidistribuzione OB e vicino alla spezzata OAB.



L'area compresa fra la retta e il diagramma di concentrazione si dice area di concentrazione. E, come misura della concentrazione, si prende il rapporto fra l'area di concentrazione e l'area del triangolo OAB; tale rapporto si dice rapporto di concentrazione e si indica con R.



Si osserva che:

a)     quando la concentrazione è massima, l'area di concentrazione coincide con l'area del triangolo e quindi R =

b)     quando non c'è concentrazione, l'area di concentrazione è nulla, e quindi R = 0.



In ogni altro caso R è compreso fra 0 e 1.




Generalmente si trova l'area di concentrazione per differenza fra l'area del triangolo e l'area della figura che sta sotto il diagramma; questa a sua volta si scompone in un triangolo e più trapezi, di cui si sa calcolare l'area.

E i dati delle ultime due colonne della Tab. 7 permettono di eseguire il calcolo.

Così nel nostro caso si ha:


area triangolo OM'M:    ½ (25 x 6,68)=                  83,50


area trapezio M'MNN' : ½ (6,68+38,76) * 40= 908,80


area trapezio N'NPP' : ½ (38,76+64,16)*19 = 977,74

area trapezio P' PQQ' : 735,20

area trapezio Q'QRR' :  350,78

area trapezio R'RBA:    192,51

Area OMNPQRBA :     


L'area di concentrazione è dunque:


e poi si ha:

R = 1.751,47= 0,3503 circa come sopra.



Scarica gratis La concentrazione
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Agricoltura agraria Agricoltura agraria
Tesine costruzione costruzione
Lezioni Marketing Marketing