|
Appunti scientifiche |
|
Visite: 1294 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Lavoro eseguito da una pilaLavoro eseguito da una pila Ricordando che la differenza di potenziale elettrico EteriEteri Come si è già visto [147] sono composti di formula generale R - O L'ossigenoL'ossigeno L'ossigeno , che è il primo elemento del 6s gruppo B del sistema periodico, |
Polisaccaridi
Ogni unità di glucoso è un alcol pentavalente. Mettendo in gioco due di questi ossidrili (quelli in C1 e quello in C4), il glucoso può essere paragonato al vagone di un treno che si aggancia (formazione di ponti eterei -O-) testa coda (C1 - C4) con i suoi simili. Ne risultano tre importantissimi polisaccaridi: amido, glicogeno, cellulosa. Si riporta la struttura della cellulosa (C6H11O5)n [250].
CH2OH CH2OH CH2OH
O O O
O O O O
OH OH OH
OH OH OH
Ogni unità glicosidica del polimero naturale cellulosa contiene tre ossidrili alcolici in grado di essere esterificati in varia misura da acidi (monoesteri, diesteri, triesteri). Gli esteri con l'acido acetico si chiamano acetati di cellulosa o acetilcellulose ed hanno importanza come fibre (rayon), quelle con l'acido nitrico si chiamano nitrati di cellulosa o nitrocellulose ed hanno importanza come esplosivi (fulmicotone).
GLUCOSIO (C6H12O6) [243]: solido, punto di fusione 146°C, solubile in acqua. È anche chiamato destrosio ed è il monosaccaride più diffuso in natura (nei frutti, nel nettare dei fiori, nel sangue umano). Si ottiene industrialmente per idrolisi dell'amido o della cellulosa. Per fermentazione può fornire alcol etilico, glicerina, acido lattico, acido citrico. Usato nell'industria dolciaria, enologica, farmaceutica, nella preparazione dei mangimi, nelle fleboclisi.
FRUTTOSIO (C6H12O6) [246]: solido, punto di fusione 103°C, solubile in acqua. È anche chiamato levulosio o zucchero di frutta data la sua costante presenza nei frutti dolci. Si usa come dolcificante nelle diete dei diabetici per conferire omogeneità ai gelati.
SACCAROSIO (C12H22O11) [249]: solido, solubile in acqua, si decompone tra 160° e 185°C (caramello). È lo zucchero per eccellenza e si trova nella canna e nella barbabietola da zucchero da cui si estrae. Oltre ai ben noti impieghi alimentari si usa per fare inchiostri, materie plastiche, saponi trasparenti.
MALTOSIO (C12H22O11): è un disaccaride formato da due unità di glucoso. È presente nel malto d'orzo e di altri cereali e dalla sua fermentazione si ottiene la birra.
AMIDO (C6H10O5)n : è il polisaccaride, a base di unità glucosidiche, sintetizzato a partire dall'anidride carbonica nel corso della fotosintesi clorofilliana. È particolarmente abbondante nei cereali e nelle patate e costituisce la più importante sostanza di riserva dei vegetali. È costituito per il 30% da catene lineari di peso molecolare tra 20000 e 200000 (amiloso) e per il 70% da catene ramificate di peso molecolare tra 50000 e 1000000 (amilopectina). È materia prima per numerosi prodotti di trasformazione (destrine, glucoso, maltoso) e, tal quale, trova impiego in dietetica, nell'industria farmaceutica e tessile.
GLICOGENO (C6H10O5)n : è un polisaccaride molto simile all'amido, con catene maggiormente ramificate, peso molecolare fra i 300000 e 3000000. E' il carboidrato di riserva degli animali, prodotto dal fegato e presente nei muscoli: sotto sforzo si trasforma in acido lattico [229], con il riposo se ne ha la risintesi.
CELLULOSA (C6H10O5)n [250] : è il polisaccaride del glucoso, di peso molecolare tra 300000 e 2000000, presente nei vegetali con funzione prevalente di sostegno. Il legno è costituito per il 50% da fibre cellulosiche, agglomerante dalla lignina. Il cotone è cellulosa al 100%. Trova impiego nella fabbricazione della carta, di polimeri (cellophane e celluloide) e di fibre ed esplosivi.
Appunti su: |
|
Appunti Biologia | |
Tesine Geografia | |
Lezioni Ingegneria tecnico | |