Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
scientifiche
Astronomia cosmologiaChimicaEconomiaEducazione fisicaFisica
MatematicaStatistica


AppuntiMania.com » Scientifiche » Appunti di Chimica » La termodinamica

La termodinamica




Visite: 1623Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Relazione del laboratorio di chimica delle fermentazioni - invertasi e potere rotatorio degli zuccheri


RELAZIONE DEL LABORATORIO DI CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI INVERTASI E POTERE

D - Composti binari dell'idrogeno (idracidi ed idruri)


D - Composti binari dell'idrogeno (idracidi ed idruri) Idruri Gli

I Gas


I Gas Materiale: 2 compresse effervescenti, un cilindro da 100 ml con
immagine di categoria

Scarica gratis La termodinamica

LA TERMODINAMICA


2H2O+O2=2H2O

Tutti sappiamo che le combustioni sono spontanee, per cui, basta innescarle perché  si verifichino spontaneamente. La combustione è infatti la reazione di una sostanza con O2.

C(cellulosa)+O2=CO2+H2O.

Mai nessuno, però, ha visto il processo inverso. La spinta che induce alla realizzazione di una reazione è il fattore energetico: affinché il processo possa avvenire spontaneamente tutti i sistemi evolveranno in modo che i prodotti hanno contenuto di energia inferiore rispetto all'energia associata ai reagenti. Perciò di ogni reazione bisogna studiare il carattere termodinamico: scambio di energia tra il sistema considerato e l'ambiente.

Reagenti+prodotti=

SISTEMA

 

2H2O

 

2H2O+O2

 



E1 = E2

In questa evoluzione o c'è una perdita di energia(E1<E2) o un acquisto di energia(E2>E1). Questa energia non può essere né creata, né perduta, ma potrà soltanto essere scambiata:   

  1. se E1>E2 è l'ambiente esterno che fornisce energia al sistema;
  2. se E2<E1 il sistema riversa energia all'ambiente esterno.

Parleremo perciò di:SISTEMA TERMODINAMICO...come una porzione percettibile di materia su cui si possono condurre misure macroscopiche(p,v,t). L'AMBIENTE si trova all'interno del sistema e nel quale, la presenza del sistema non influenza i suoi parametri macroscopici. Quindi è ciò che circonda il sistema e con il quale può o non può effettuare uno scambio. I RAPPORTI TRA SISTEMA ED AMBIENTE  sono:

  • Sistema isolato:non può scambiare né materia, né energia con l'ambiente esterno.Questi sistemi non sono generalmente sistemi chimici.
  • Sistema chiuso o aperto: può scambiare o solo energia o energia e materia con l'ambiente esterno.

Il contenuto energetico di un sistema.

L'energia interna di un sistema è data dalla somma di Ep+Ec. L'energia cinetica dipende dal tipo di sistema chimico. Abbiamo infatti vari tipi di energia cinetica: Ec traslazionale=il moto di ogni particella rispetto alle altre.Ec vibrazionale= dipende dal flusso di e- e fa sì che gli atomi si allontanino o si avvicino tra di loro.Ec rotazionale= si ha con i legami singoli, attorno a cui ruotano gli atomi. Ec=3/s kt.

L'energia potenziale è data dalla posizione della sostanza nei confronti della forza di natura colombiana, che agisce. Quindi Ep dipende dalla posizione assunta nei confronti di una altra materia che mi crea un campo elettrico.                 


F d


Campo elettrico fisso



P:S: si hanno valori diversi di energia potenziale!

Per convenzione l'Ep assume sempre valori negativi.

Ep= - q1xq2 . d2      ( d=distanza in contrapposizione del campo elettrico.

d2

Il valore massimo di energia potenziale=0 quando d→∞. L'Epot relativa alle singole particelle o Epot intramolecolare è dovuta alla posizione reciproca che assumono i nuclei e gli e- degli atomi componenti la singola molecola( a seconda,cioè, dall'equilibrio raggiunto tra p+ ed e-). L'Epot intermolecolare o energia chimica del sistema dipende non solo dall'energia potenziale delle singole molecole componenti, ma anche dalle forze attrattive che le une esercitano sulle altre. Se ad esempio prendiamo i tre stati della materia: passando da solido a liquido, ad aeriforme aumenta la distanza tra le molecole e aumenta anche l'Epot. Vado quindi a misurare le variazioni di energia=ΔE quando il sistema passa dallo stato 1 allo stato 2.Una reazione si definisce ENDOERGONICA o ENDOENERGETICA quando il sistema allo stato2 ha energia maggiore rispetto allo stato 1, cioè quando il sistema assorbe energia dall'ambiente.


E

E2







E1


Una reazione si dice invece ESOERGONICA o ESOENERGETICA quando il sistema allo stato 2 ha energia minore rispetto allo stato 1, cioè quando il sistema cede energia all'ambiente esterno.



E E1







E2




L'energia può essere ceduta sottoforma di calore, di luce o di lavoro(L)=>(espansione o compressione del gas). Per convenzione si stabilisce di attribuire il segno + al calore fornito dall'ambiente al sistema e segno - al calore ceduto dall'ambiente al sistema. Viceversa L assume segno + al calore quando L viene dal sistema sull'ambiente e segno - quando il L viene fatto dall'ambiente sul sistema.

ΔE=+L-Q          misurando questo posso risalire a ΔE.

ΔE= -L+Q


Nelle trasformazioni che avvengono a volume costante: L=pΔv

Δ=pΔv+Qv         Qv=ΔE

PΔv=0 implica Qv mi dà direttamente ΔE ed è detto calore di reazione a V costante.

+Qv= processo endoergonico

-Qv= processo esoergonico

Con il calorimetro posso misurare il calore di reazione e risalire a ΔE.

Nelle trasformazioni che avvengono a PRESSIONE COSTANTE:

ΔE=pΔE+Qp           Qp=ΔE+pΔv

Ma è difficile misurare pΔv. Perciò si è pensato di studiare solo il calore di reazione a press. Costante.   

Qp=                per definizione è stata detta ENTALPIA.

P:S: il segno dipende dalla variazione di volume!

Qp, invece, mi dà un indice sia della variazione di energia interna ΔE del sistema, ma anche la possibilità del sistema di compiere o subire lavoro L.

Quindi si può dire che Qp=ΔH(variazione dell'entalpia)

+Qp= processo endoergonico    ΔH>0

-Qp= processo esoergonico       ΔH<0

Il calore Q scambiato nelle reazioni che si svolgono a pressione costante esprima per definizione la variazione di Entalpia ΔH tra lo stato termico finaleH(2) e quello iniziale H(1) del sistema. Potremo scrivere:     ΔH=H(2)-H(1)= Q.

Per calcolare i valori di Entalpia si è posto arbitrariamente=0 il valore di Entalpia di alcune sostanze elementari nello stato fondamentale(cioè nella condizione + stabile) alle condizioni standard(p=atm; t=25°C; 1 mole). Dalla variazioni di Q si può risalire alle entalpie  in modo assoluto.

O2+2H2             2H2O

Con un calorimetro misuro il calore di reazione( + o -).

Qp=ΔH= 2H2O- Ho2-Hh2

Per definizione sono=0

Se sto operando in condizioni Standard riesco a ricavare direttamente l'Entalpia dell' H2O. Questa è detta Entalpia di formazione di una sostanza pura. La variazione di Entalpia associata alla formazione di una mole di tale sostanza a partire dagli elementi componenti, in condizioni standard.


PROPRIETA' DELL'ENTALPIA:

ΔH è proporzionale alla quantità di sostanza in gioco.

ΔH resta invariato sia che la reazione si svolga in unico stadio, sia che si svolga in più stadi.


Scarica gratis La termodinamica
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico
Tesine Biologia Biologia
Lezioni Geografia Geografia