|
Appunti scientifiche |
|
Visite: 1272 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Forza ionica e attivitàForza ionica e attività G.Lewis introdusse il concetto di attività nel 1907 Proprietà dei potenziali di riduzione E°Proprietà dei potenziali di riduzione E° 1) I potenziali di riduzione riportati Tipi di bilance presenti nel laboratorioTIPI DI BILANCE PRESENTI NEL LABORATORIO La bilancia è uno strumento di misura |
GLI ATOMISTI
La scuola atomistica rappresenta il culmine della ricerca naturalistica iniziata dai filosofi-scienziati di Mileto.
Da Mileto - sembra - provenisse il fondatore della scuola, LEUCIPPO contemporaneo di Empedocle ed Anassagora.
Ma il rappresentante più illustre della scuola è DEMOCRITO che insegnò ad Abdera, colonia della Tracia. Scrisse moltissimo, ma di tutti questi scritti ci è giunto solo qualche frammento.
Gli Atomisti partono dal concetto dell' ESSERE UNO degli Eleati, ma frantumano questo essere, riducendolo ad una moltitudine infinita di particelle, tutte piene, immutabili, ingenerate e indistruttibili dette atomi.
Gli ATOMI si differenziano dai Semi infiniti di Anassagora per questi caratteri:
I SEMI hanno ciascuno una qualità originaria, per la quale si distingue dagli altri tutti; gli ATOMI invece hanno tutti qualità identica (quella della corporeità, cioè la capacità di riempire spazio), e si distinguono tra loro per quantità, cioè per i caratteri geometrici della forma e della grandezza.
I SEMI sono divisibili all'infinito, gli ATOMI invece sono assolutamente semplici, indivisibili (ATOMO: significa appunto indivisibile).
I SEMI sono originariamente confusi in una miscela caotica, immota e solo la forza estranea, l'INTELLETTO, ha dato loro un moto; gli ATOMI invece sono forniti di movimento per il quale si urtano gli uni con gli altri e col loro aggregarsi e disgregarsi danno luogo alle vicende della natura.
Gli atomi riempiono spazio: ma tra l'uno e l'altro vi deve essere uno SPAZIO VUOTO, altrimenti non si distinguerebbero l'uno dall'altro e formerebbero un tutto unico e continuo. E se il corporeo, ossia lo spazio vuoto è l' ESSERE, lo spazio vuoto è il NON ESSERE.
L' esistenza dello spazio vuoto deve essere ammessa perché sia possibile il MOVIMENTO.E' proprio questo movimento degli atomi nel vuoto che dà luogo al nascere e al morire dei vari essere particolari .Gli atomi, spostandosi nello spazio, si aggregano e danno luogo al GENERARSI ; quando poi si disgregano danno luogo alla DISTRUZIONE di quel composto, senza che comunque nulla vada perduto degli elementi che lo compongono.
? Il tratto caratteristico di questa concezione è il MECCANICISMO più rigoroso, la meccanica degli atomi è soggetta ad una NECESSITA' e a leggi per cui tutto si spiega razionalmente nella natura ?.
Questo movimento è vorticoso e i corpi più pesanti sono spinti al centro e quelli più leggeri verso la periferia, quelli grandi hanno dato luogo alla terra, quelli più leggeri hanno dato luogo al cielo, l'aria e il fuoco.
Anche l'ANIMA è un composto di atomi, ma è una materia più raffinata diffusa dove c'è vita e calore, sparsa per tutto il nostro corpo e concentrata in certe parti dove si produce la SENSAZIONE
Questa è dovuta dall'urto di atomi dagli organi sensoriali. Dagli oggetti si creano particelle o EFFLUVI, che per la vista sono più particolarmente dette IMMAGINI, i quali vanno dal di fuori a urtare gli atomi ignei ? dell'anima ; si genera così la sensazione, per esempio la visione.
Tuttavia la mutabilità e la relatività delle sensazioni fa sì che esse possano darci soltanto una "CONOSCENZA OSCURA", non genuina dalla realtà.
Distinta è la "CONOSCENZA SCHIETTA", verace, che ci fa apprendere la realtà nella sua consistenza intrinseca, nel suo essere che sfugge ai sensi.
Il compito della scienza è appunto questo: scoprire quali processi reali, sfuggenti alla percezione diretta, si compiono sotto i fenomeni che i nostri sensi apprendono.
Gli Atomisti infine distinguono le "qualità primarie" (inerenti agli oggetti: forma, peso, grandezza) e "qualità secondarie" (sapori, odori ,colori etc..).
Appunti su: |
|
Appunti Geografia | |
Tesine Ingegneria tecnico | |
Lezioni Biologia | |