|
Appunti universita |
|
Visite: 1081 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Fibre tessiliFIBRE TESSILI I prodotti tessili quali filati, tessuti, cordami, e altri Stanley Kubrick tesiStanley Kubrick Chi è Stanley Kubrick? Nasce il Evoluzione: la storia di una lucertolaEvoluzione: la storia di una lucertola ABSTRACT: In the article took |
NICHEL SOLFATO
Il nichel, sia in forma metallica che sottoforma di ossido di sale (cloruro solfato), è altamente sensibilizzante; rappresenta una delle cause più comuni delle dermatiti da contatto allergiche, soprattutto nella donna.
Questo metallo molto resistente viene usato in particolar modo per la placcatura di altri metalli e in molte leghe.
L'allergia è contratta sia nell'esercizio di numerose professioni (metallurgia, cromatura e nichelatura nell'uomo) che nell'ambiente extraprofessionale (comune bigiotteria nella donna); è quindi un'allergia ubiquitaria.
Nel meccanismo di sensibilizzazione rivestono un ruolo molto importante sia il sudore (formazione di sali solubili di nichel) che la pressione e gli attriti.
Il nichel contenuto in oggetti di acciaio inossidabile non induce eczema da contatto in quanto fermamente legato agli altri metalli che compongono tale lega.
Non esiste sensibilizzazione crociata con altri metalli, ma può verificarsi polisensibilizzazione al cobalto (metalli e detersivi) e al cromo (detersivi).
L'ingestione di nichel, contenuto in tracce in molti alimenti (vedi dopo), può provocare una recidiva o una cronicizzazione della sintomatologia preesistente; pertanto è opportuno seguire un'adeguata dieta a basso contenuto di nichel in pazienti ad esso allergici.
ALIMENTI PERMESSI: carni, pesce (eccetto aringhe), uova, latte e derivati, pane e pasta (non
integrale), riso, frutta fresca (eccetto pere), marmellata (in recipienti di vetro), vino, birra, caffè e vegetali (cavolfiori, cavoli, carote, cetrioli e lattuga in piccole quantità).
ALIMENTI DA INGERIRE CON MODERAZIONE: aringhe, ostriche, asparagi, funghi, cipolle, spinaci, pomodori, farina integrale e di granturco, pere, thè, cioccolato e cacao, margarine, alimenti conservati in scatole metalliche o cotti in recipienti di acciaio inossidabile.
EZIOLOGIA
oggetti metallici: orecchini, anelli, collane, ganci di reggiseno, chiusure lampo, bracciali, bottoni
di jeans, casse di orologio, chiavi, accendini, fermagli, monete, protesi, utensili da cucina, montature di occhiali, lavelli. Per alcuni di questi oggetti è consigliabile ricorrere a plastica, alluminio, rame, argento, platino e oro a 18 carati.
inoltre: liquidi di macchine duplicatrici, matrici per duplicatori, coloranti e arricciati per ciglia e
capelli, detersivi, vernici e smalti per oggetto di vetro, stoviglie di terracotta e porcellana, mordente per la colorazione dei tessuti, cemento (alcuni tipi), smalto per unghie.
BICROMATO DI POTASSIO
FONTI INDUSTRIALI IN CUI SI UTILIZZANO I SALI DI CROMO:
Reagenti analitici standard
Agenti anticorrosivi
Batterie
Catalizzatori
Ceramiche
Fanghi di perforazione
Agenti galvanizzatori ed anodizzanti
Stampe
Esplosivi
Ritardanti la combustione
Nastri magnetici
Pitture e vernici
Carta
Fotografia
Materiale da costruzione per tetti
Concia del cuoio
Mordenzanti per tessuti
Schermi per televisori
Preservanti del legno
I sali di cromo si trovano nel cemento fresco, nei pellami conciati con cromo, in alcune sostanze chimiche dell'industria, nei laminati in cromo, coloranti verde militare, nei fissativi usati in incisoria e litografia, colle al cromo, adesivi, vernici, fiammiferi, metalli galvanici e cromati, alcuni alimenti (carne, pesce, vegetali, spezie), sigarette, pigmenti per tatuaggi, alcune acque potabili.
Evitare guanti di pelle, se si devono usare i guanti da lavoro, usare cuoio conciato con prodotti vegetali. Se possibile, evitare l'uso di scarpe di cuoio. Evitare il contatto diretto con il detersivo in polvere. Non maneggiare fiammiferi usati o cenere, usare piuttosto un accendino. Il cromo metallico non è allergenico.
Appunti su: |
|
Appunti Ingegneria tecnico | |
Tesine Economia | |