|
Appunti universita |
|
Visite: 1065 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Il superuomo - tesinaIl superuomo Come D'Annunzio fraintese Nietzsche Nietzsche è forse Il catasto italianoIL CATASTO ITALIANO Il Catasto terreni e il Catasto fabbricati costituiscono La soiaLa soia un insostituibile integratore La soia è uno dei cibi con la più |
La Filosofia
Significato della parola Filosofia
E' una parola composta da "philos", amore, e "sophia", sapienza. Il filosofo è colui che ama la sapienza, la verità.
Il termine filosofia è riferito a uno stile di vita guidato dalla ricerca della verità. Questa ricerca, deve scoprire l'origine degli eventi osservati, impedendo agli interessi pratici di restringere e limitare il campo d'indagine. Poiché attraverso i tempi è mutata la classificazione dei diversi campi della conoscenza, il termine filosofia ha assunto diversi significati.E' data in particolare alla filosofia questa definizione:
Il tentativo di comporre una conoscenza sistematica
che sia la più valida ed estesa possibile,
capace di indagare tutti gli aspetti dell'essere.
Viviamo in un mondo stupendo. Quest'affermazione segna la nascita della filosofia. Nasce il concetto di Natura, d'ambiente che ci circonda e comprende l'uomo. Inoltre la natura non è solo natura ma anche "KOMOS": ordine (viviamo in una natura che ha un suo ordine intrinseco, che le permette di fiorire e non di generare kaos (disordine).
La doxa più attendibile sarebbe quella che attribuisce la nascita della filosofia in occidente:
La filosofia nasce a Mileto,(VI) Asia Minore, settimo secolo avanti Cristo. Li, la forma di governo è la polis, una delle prime forme democratiche dell'umanità, e il commercio è così fiorente che i cittadini distolgono l'attenzione dai bisogni primari dell'uomo.
Quella meno attendibile sarebbe quella che attribuisce la nascita della filosofia in oriente:
Si afferma che in oriente si sono sviluppate, prima della filosofia greca, alcune importanti esperienze filosofico-religiose dell'umanità.
Le condizioni politiche, sociali ed economiche presenti in Grecia non si manifestavano nei popoli del vicino e lontano oriente. La causa non ancora oggi certa, ma si pensa alla formazione di un ceto plutocratico, fondato sul commercio e su una fonte di ricchezza agraria, contrariamente all'aristocrazia che aveva una fonte di ricchezza mobiliare.
La nuova mentalità che era nata non seguiva solo le tradizioni, ma anche delle motivazioni che convincano realmente. Così nasce la filosofia.
I primi filosofi
I primi filosofi si chiamavano anche Ionici (per il luogo d'origine) o Naturalisti (la prima ricerca riguarda l'"ARCHE'":principio).
Il primo filosofo Greco è Talete secondo il quale il principio fondamentale è l'acqua
- gli esseri viventi nascono dall'acqua.
- i semi germogliano grazie all'acqua.
Un altro filosofo di quel periodo è Anassimandro secondo il quale nessuno dei quattro elementi fondamentale poteva essere l'Arché, poiché altrimenti sarebbe prevalso sugli altri, si sarebbe rotto e non avremmo ora un mondo ordinato. Secondo lui ogni essere che nasce compie un'ingiustizia e per questa paga con la morte.
I pitagorici
I numeri per i pitagorici sono rappresentazioni geometriche. Infatti venivano raffigurati con dei punti:
I pitagorici distinguono tra opposti
(opposizioni di cui è fatta la realtà). infatti, i numeri
pari e dispari per i pit. compongono tutta la realtà.
La realtà è qualcosa di unitario in cui positivo e
negativo (es.notte e giorno) sono inseparabili.
1 2 3 4
I numeri dispari per i pitagorici sono perfetti perché chiusi (indefiniti). L'idea d'infinito nel mondo Greco è qualcosa di perfetto.
Hanno gettato le basi di una concezione della natura che porterà alla rivoluzione scientifica.
Eraclito era solito evidenziare la contrapposizione tra filosofia e mentalità comune. Con questo precetto vuole affermare, che la maggioranza degli uomini (i dormienti) vive come in un sogno illusorio ed è incapace di comprendere le autentiche leggi del mondo circostante. In contrasto con questo colloca i filosofi (gli svegli), che andando al di là dell'apparenza, colgono il vero significato delle cose.
Tema fondamentale della filosofia di Eraclito è il Panta Rhei Secondo questo canone il mondo è caratterizzato dal perenne trasformarsi di tutte le cose, un esempio, Eraclito afferma che il principio fondamentale sia il fuoco:
Una e la stessa è la via in su il fuoco condensandosi diventa acqua e poi terra
e
la via in giù la terra rarefacendosi si fa acqua e poi fuoco
Ogni mutamento, non è generato dal caso, ma regolato
da una legge immutabile
IL LOGOS
Il Logos significa mettere insieme le parole in modo da costruirne un concetto sensato.
Appunti su: |
|
Appunti Ingegneria tecnico | |
Tesine Economia | |