|
Visite: 1161 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Sinistra storicaSinistra storica La destra con Minghetti pareggia il bilancio ed unifica l'Italia. Per ColonialismoCOLONIALISMO CAUSE: · La rivoluzione Conseguenze delle scoperte e della colonizzazioneConseguenze delle scoperte e della colonizzazione Fin dai primi insediamenti |
L'unità d'Italia
Il fallimento delle rivoluzioni tra il 1848 e 1849 aveva portato in Italia il ritorno dell'assolutismo.
L'Austria riprendeva il controllo della Lombardia e del veneto, e impose le sue truppe nello stato pontificio. L'unica autonoma era il Piemonte dove esisteva un sovrano ma esisteva anche un parlamento con diritto di voto una libertà di stampa e pensiero e grazie a ciò questo divenne il punto di riferimento e raccolta per il movimento liberale nazionale italiano.
Cavuor
= divenuto primo ministro piemontese nel
1850 Azeglio scelse Cavour come ministro dell'agricoltura del commercio e della
marina . nato nel 1810 aveva viaggiato in Francia , Inghilterra traendo
alcuni fondamentali orientamenti in senso liberale in campo politico ed economico. Intraprese
una linea d'azione basata sul consolidare il sistema liberale e modernizzare lo
stato, inserire il Piemonte tra gli
stati europei con alleanze per cacciare
l'Austria e per ultimo il contenere le forze democratiche secondo lui pericolose. Stipulo trattati commerciali con Francia e
Inghilterra Belgio e Austria.. nel 1852 divenne primo ministro e il Piemonte si
avvicino alla Francia e all'Inghilterra . nel 1855 alla volta della guerra di Crinea contro
Altro aspetto della politica antiaustriaca . Mazzini Pisacane Cattaneo alle idea cavuriane si opposero quelle dell'irruenza, della fede repubblicana e della fiducia nella democrazia di Mazzini, Pisacane e Cattaneo. Tra il 1850 e il 1853 Mazzini allacciò una rete segreta volta a preparare un'insurrezione che avrebbe dovuto iniziare in Lombardia. Il tentativo falli nel 1853 perché scoperta . Nel 1857 spedizione di uomini guidati da Pisacane sbarcò a Sapri a sud di Napoli, sperando di sollevare la popolazione contro il mal governo borbonico ma finì con un massacro. Cattaneo invece non pose ne il problema dell'unità d'Italia, ne quello della cacciata agli austriaci ma pose quello della democrazia in quanto l'Italia è sempre stata fatta da tanti staterelli e unificarli era sbagliato quello che si doveva fare era creare una stato federale come in America.
La guerra = il 20 luglio
Garibaldi = il regno delle Due Sicilie era arretrato economicamente , mal
condotto e chiuso alle innovazioni. Per intervenire fù incoraggiata una
spedizione segreta di volontari dove Garibaldi assunse il comando . Garibaldi
nacque a Nizza nel 1807 fu iscritto alla
carboneria nel 1833 . nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1861 due navi con a bordo circa mille uomini lasciarono Quarto presso Genova e fecero rotta verso
Vittorio Emanuele II re d'Italia.= il 17 marzo il primo parlamento nazionale proclamò Vittorio Emanuele II re D'Italia. La capitale era Torino. Mancava però ancora il veneto, che era Austriaco e Roma e i territori del Lazio sotto il potere del governo del Papa .
I problemi del nuovo stato = era in vigore lo statuto emanato nel 1848 che regolava la vita della nazione, l'italia era una monarchia, il sovrano era Vittorio Emanuele II, esisteva un parlamento, un senato e un limitato diritto di voto, la religione era quella cattolica.- l'unità non era completa.- la popolazione era di circa 25 mln.- la capitale era Torino.- il 75% della popolazione era analfabeta.- la rete ferroviaria era poco estesa solo 2000km nel sud e nelle isole non esisteva .-economia arretratali lavoro nei campi seguiva metodi antichi e superati ,scarso uso di fertilizzanti,,ì di macchinario agricolo, l'industria era quasi inesistente,scarsa produzione di acciaio.- sostenute spese fortissime per fronteggiare guerra contro Austria, per la presa delle Sicilie e del napoletano, urgente bisogno di denaro.-diffuso malcontento nelle regioni del meridione .- in parlamento sedeva la destra e la sinistra, la destra al governo dello stato e rappresentava la fedeltà alla monarchia, la difesa e il privilegio delle classi alte, un'assoluta onestà nell'amministrazione dello stato composta da borghesia e nobiltà. La sinistra chiedeva allargamento diritto di voto , diffusione istruzione gratuita, deciso sforzo industriale composta da avvocati, medici, notai, industriali , media borghesia.- l'italia non aveva possedimenti coloniali .- l'Italia era unità ma divisa perché i vari stati che componevano la penisola avevano diverse lingue, leggi , monete, usanze ,eserciti, tradizioni.
Il brigantaggio = venutosi a formare in meridione per il mal contento causato dalle condizioni di vita popolane , dalla tassa sul macinato e sul pane(1869) e dalla obbligo di leva obbligatoria. Vengono inviati 100mila uomini dell'esercito contro i briganti che erano aiutati da un tentativo borbone di riconquistare il regno delle due sicilie. Legge Picca viene messa in atto e prevede la fucilazione sul luogo dei briganti catturati.
L'unità raggiunta : la conquista del veneto e la presa di Roma = si fa alleanza tra Prussica e Italia e nel 1866 scoppia guerra tra prussica Italia contro Austria dove vinse la prussica. E cosi l'italia conquisto il Veneto.
Tra il 1852 e 1870 Napoleone III si proclamava difensore del papato più volte Garibaldi tenta di invadere roma fino a che nel 1870 Napoleone cade battuto dalla prussica cosi il 20 settembre 1870 alcuni reparti di bersaglieri attaccarono Roma . nel 1871 Roma divenne capitale d'Italia.
Il governo della destra storica = ampliata rete ferroviaria anche se solo al nord , inasprite le tasse . nel 1866 quintino Sella attua la politica fino all'osso.
La sinistra = nel 1876 sale al governo la sinistra con Depretis. Legge coppino sull'istruzione. Allargamento elettorato . abolita nel 1880 l'imposta sul macinato ma sostituita con altre imposte su altri generi di consumo , nel 1882 asseconda i ceti borghesi del nord con l'industria. Per l'agricoltura abbandona il liberalismo verso il protezionismo , tariffe doganali sui cereali e sullo zucchero. Questo però fa si che le potenze straniere reagiscano contro come la francia che blocca l'importazione di materiali italiani.. i dazi provocano rincaro dei prezzi sui cereali. La sinistra è incapace di affrontare i problemi del sud sul grande divario industriale ed economico tra nord e sud. Sale cosi nel 1887 Crispi al posto di Depretis. Dal 1893 al 1896 rafforza il potere esecutivo per ridurre la dipendenza dal parlamento, accentua su di sei le cariche di presidente del consiglio, ministro degli interni e degli esteri.. nel 1890 fa legge zanardelli che riconosce diritto di sciopero e abolisce pena di morte. Dopo nella sua seconda carica si trova a fronteggiare alle rivolte popolari delle leghe dei lavoratori siciliani. Crispi reagisce proclamando lo stato d'assedio nell'isola siciliana e fa intervenire la forza pubblica per reprimere il tutto. Nel 1994 fa approvare le leggi anti-anarchiche .
Appunti su: |
|
Appunti Aeronautica | |
Tesine Archeologia | |
Lezioni Astronomia cosmologia | |