|
Visite: 1000 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Biancaneve e i sette nani: dagli studi di Hollywood alla Germania del Terzo ReichBiancaneve e i sette nani: dagli studi di Hollywood alla Germania del Terzo Reich Alla Cronologia dal 1600 al 1800Cronologia dal 1600 al 1800 1600 - Stefano Maderno esegue la statua marmorea La rivoluzione industrialeLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Nella seconda metà del XIX sec. In tutta Europa |
LA GERMANIA
Aveva perso la guerra , la popolazione era soprattutto decimata , stava male psicologicamente e c'era miseria e carestia . L'economia e la nazione era a terra . Il re Guglielmo II è costretto ad abdicare ed il 12 Novembre 1918 si istituisce un governo provvisorio che diventerà un governo nazista con Hitler . Questo governo provvisorio aveva la maggioranza social-democratica . All'interno della nazione tedesca c'erano vari partiti
politici :
- S.P.T. (Partito Social-democratico Tedesco) erano ostili e contrari alla rivoluzione e volevano un accordo con la borghesia
- SOCIALISTI volevano la nazionalizzazione delle industrie ed erano contro la proprietà privata
- LEGA DI SPARTACO diventerà il Partito Comunista tedesco . Spartaco era uno schiavo che si ribella e fa una rivolta ; quindi si rifanno a lui e si vedono come persone che si ribellano e avevano le stesse teorie di Marx e Lenin . Volevano copiare la Russia Bolscevica . La loro più grande rappresentante era Rosa Luxemburg . Viene definito come un movimento marxista e Leninista .
-NAZIONALISTI erano i conservatori , autoritari , anti-marxisti , militaristi e anti-semiti , era tutta la destra tedesca . Tra i Nazionalisti si ricordano i "Corpi Franchi" che volevano proprio la lotta , erano volontari disponibili alla lotta armata .
Gli Spartachisti incentivano la rivolta e questo periodo è anche detto "la Settimana di Sangue" nel Gennaio 1919 e questa insurrezione viene stroncata soprattutto dagli S.P.T. e dai Corpi Franchi che uccidono migliaia di Spartachisti e viene anche uccisa Rosa Luxemburg . Il movimento degli Spartachisti viene quindi eliminato .
Questo governo provvisorio si riunisce a Weimar che era una cittadina universitaria dove abitava anche Ghete , il massimo rappresentante della letteratura romantica tedesca . Era una cittadina molto vivace e prestigiosa e qui si costituisce un governo formato da :
- Social-democratici
-Cattolici
-Liberal-democratici
Quindi la situazione attuale porta un governo abbastanza centrale . Nell'Agosto 1919 nasce la Repubblica di Weimar . E' vista da tutti come un governo da imitare e viene vista come una repubblica diversa e meno comunista rispetto a quella russa . Questa è la situazione politica precedente alla dittatura . La Germania viene considerata come uno stato federale prendendo come esempio l'America .
* Stato Federale : in Germania si riconoscono tante realtà diverse .
Ci sono ampie autonomie e i vari territori sono detti Lande .
C'è un presidente della Repubblica eletto a suffragio universale , anche il Parlamento è eletto a suffragio universale , c'è libertà di parola e di opinione . Vengono soprattutto fatte delle riforme sociali :
Giornata lavorativa di massimo 8 ore
Potenziamento delle assicurazioni sociali
Questa Repubblica durerà pochi mesi perché il potere resta sempre nelle mani del gruppo dei dominanti ovvero aristocratici e grandi proprietari terrieri , questi ultimi detti anche Junker . Era una Repubblica borghese , quando terminerà aumenta la crisi . Hitler farà un colpo di stato per occupare la Germania ma non ce la farà . Vengono fatte nuove elezioni dove vincono i Social-democratici che erano poi la maggioranza .
L'ITALIA
La media borghesia fu quella che ci aveva rimesso di più il Partito Socialista si era diviso ed un gruppo rivoluzionario prendeva la Russia come esempio . Nasce un nuovo partito nel Gennaio 1919 , il Partito Popolare Italiano che sarà la futura Democrazia Cristiana . Don Luigi Sturzo (prete siciliano) ne fu il fondatore . Con il Partito Popolare Italiano entrano in politica i cattolici . Don Luigi Sturzo era un sacerdote e resta fino al 1923 segretario del Partito Popolare cioè fino a quando Mussolini fa pressioni al Vaticano per eliminare Don Sturzo dalla politica . Il papa allontanerà Don Sturzo che andrà in esilio e morirà nel 1959 . Il Partito Popolare ha molti seguaci nel ceto medio perché i ceti medi erano scontenti , frustrati ed erano in mezzo tra l'alta borghesia che si era arricchita e il proletariato che aveva tendenze comuniste . Il Partito Popolare cercava una collaborazione tra Capitale e Proletariato , era un partito pacifista . Si definisce un partito ACONFESSIONALE (ha nelle sue fila anche cittadini non cattolici) e INTERCLASSISTA (era anti-socialista) . Don Sturzo diceva che era contro la diversificazione , erano favorevoli alle scuole private e al voto alle donne . Era siciliano , si rendeva conto della situazione meridionale italiana e voleva quindi una riforma agraria , voleva una politica agraria perché sapeva che l'Italia era uno stato agricolo e in più voleva una riforma meridionale . Accanto al Partito Popolare Italiano inizia il rafforzamento dei sindacati come la CGL e si rafforzano soprattutto le leghe bianche e rosse . Continuano a svilupparsi anche i partiti di destra e nascono nel 1919 :
- MOVIMENTI COMBATTENTISTI rivendicano e rivogliono la guerra
- I FASCI DI COMBATTIMENTO fondato da Benito Mussolini .
Mussolini inizialmente era contro la guerra poi prende posizione , incentiva la guerra , si oppone ai movimenti operai e contadini . La situazione italiana è comunque in bilico .
Appunti su: |
|
Appunti Aeronautica | |
Tesine Archeologia | |
Lezioni Astronomia cosmologia | |