Preromanticismo
Già nella seconda metà del Settecento si
manifestano in letteratura aspetti nuovi, pur entro l'atmosfera ancora
illuministica: tali aspetti, segni di nuova sensibilità, vengono comunemente
sintetizzati dalla critica sotto la denominazione di preromanticismo, termine
che fu coniato dalla critica recente che raggruppa non un movimento ma un
gruppo di poeti e scrittori di varie nazioni.
Autori e correnti: riaffiora e sempre più
predomina il sentimento sulla ragione. Stati d'animo inquieti, malinconici,
pessimistici. Senso della notte (contemplazione, meditazione); senso della
morte (contemplazione, meditazione); senso del mistero predilezione per
paesaggi tenebrosi e sconvolti; amore per il primitivo (Omero); indefinito
abbandono al fantastico e al patetico sentimentale; meditazioni religiose.
Nei preromantici e nei neoclassici, (atteggiamenti solenni e statuari, cioè in
modi passionali superati in alta serenità) essi rimangono, per ora, solo in
superficie, non si approfondiscono sino a costituire una concezione (dolorosa)
della realtà; questo, l'approfondimento, il chiarimento, l'organamento di
elementi spirituali che dà luogo ad una concezione della realtà nuova e
diversa, sarà proprio del Romanticismo; ciò che quindi distingue il
Preromanticismo in superficie (nella sensibilità in contrasto con la dominate,
ancora, mentalità, razionalistici: sensibilità malinconica e pessimistica,
contemplazione, e ritorno alla natura, paesaggi vaghi e tenebrosi, meditazioni
sulla morte).
- Preromanticismo in Inghilterra poesia notturna; sepolcrale;
ossianica.
- Preromanticismo in Francia: Roussau (esaltazione stato di natura
contro ragione e cultura); per lui natura non vuol dire più ragione, ma
sentimento. La scienza non è ujn bene, ma il peggior male. La felicità
nell'abbandono degli istinti primitivi.
- Preromanticismo in Svizzera: poesia campestre (Idilli di S. Gesner).
- Preromanticismo In Italia: Arcadia lugubre e preromantica,
traduzioni ossianiche del Cesarotti; poesia notturna del Verri e del
Adertola (Notti clementine); poesia campestre del Pindemonte; poesia
sepolcrale del Pindemonte.
- Nota fondamentale che distingue il Preromanticismo dalla poesia
illuministica p il fatto che non si accentra più la composizione poetica
su un concetto, ma un sentimento. (Evidente, questo, in particolare nel
Cesarotti)