Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Letteratura italiano » Le odi

Le odi




Visite: 949Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Frammenti di conoscenza per una riflessione etica


FRAMMENTI DI CONOSCENZA PER UNA RIFLESSIONE ETICA Traccia sintetica della

Giovanni Pascoli


Giovanni Pascoli Giovanni Pascoli (1855-1912) nasce a S. Mauro di Romagna.

Scheda del libro - patrik süskind, il profumo


SCHEDA DEL LIBRO 1) AUTORE: Patrik Süskind 2) TITOLO: Il Profumo 3) CASA
immagine di categoria

Scarica gratis Le odi

Le odi



F. scrisse due odi, che risalgono al periodo della scrittura delle Ultime Lettere di Jacopo Ortis Le due odi composte la prima, "A Luigia Pallavicini caduta da cavallo", nel 1800, la seconda, "All'amica risanata", nel 1803, ci conducono in un'atmosfera particolare, tranquilla sotto un cielo limpido ove qualche fiocco di nuvola di passaggio non fa che velare per un attimo, ma solo per un attimo, la luce del sole; un'atmosfera rarefatta, intrisa di balsami beati, ove è bandita ogni eco di lotta civile e l'animo riposa dalle lunghe traversie. In esse il Foscolo canta la bellezza muliebre, consolatrice delle miserie umane, unico soggetto degno del canto dei poeti.

Rappresentano quindi un inno alla Grazia ed alla Bellezza e, ricche come sono di quadri mitologici, rientrano nel gusto della poesia neoclassica.

I temi delle odi sono:

Conflitto con il "reo tempo" presente;

Il "nulla eterno" come unica alternativa;

Illusione della sepoltura lacrimata,

Proiezione del poeta in una figura eroica sventurata e tormentata;

Valore eternatore della poesia;

Rapporto con la terra materna e con il mito antico;

Nichilismo.






A Luigia Pallavicini caduta da cavallo è di stampo montiano e, partendo da un fatto di cronaca, si libra poi nelle sfere della mitologia, senza però conferire alle immagini quell'alito vitale che solo può fare poesia. E' insomma un'ode piuttosto impersonale, di eccellente resa pittorica, ma priva di un palpito sincero, capace di soddisfare l'orecchio e l'immaginazione, ma non il cuore. E' semplicemente omaggio galante e settecentesco alla bella donna.

L'occasione fu data dalla caduta da cavallo, durante una partita di caccia, di una nobile donna genovese, che riportò ferite deturpanti al volto. L'incidente avvenne a Genova, nel marzo del 1800, e fece scalpore negli ambienti aristocratici della città, suscitando emozione in non pochi poeti.


Le Grazie apprestino per la nobildonna infelice i balsami che porsero a Venere quando, per soccorrere il giovinetto Adone, fu punta ad un piede da una spina. Ora le danze nelle case signorili sentono la mancanza della dolce creatura, cui la chioma disciolta arrecava dolce impaccio, rendendola simile a Pallade che, immersa nelle acque, trattiene con la mano i capelli liberatisi dall'elmo. Ma perché la donna ha voluto seguire le arti virili di Marte, anziché quelle delle Muse? Il cavallo, indocile al freno di una donna, scalpita, prende il via, aumenta sempre più l'andatura e affronta impavido le onde del mare. Ma Nettuno lo respinge: atterrito, il cavallo torna indietro, si impenna, disarciona l'amazzone e la trascina per lungo tratto insanguinata e dolente. Muoia chi per primo osò affidare "a infedele corsiero / l'agil fianco femineo! " Anche Diana fu scaraventata in un precipizio quando le cerve che trasportavano il suo cocchio divennero furiose per gli ululati delle fiere: gioirono le dee dell'Olimpo quando videro la rivale col volto deturpato, ma poi tremarono, quando la videro tornare dalle "danze efesie" più bella di prima.











ALL'AMICA RISANATA


PARAFRASI


(vv 1-12)




(vv 13-18)



(vv 19-30)








( vv 43-48)


(vv 49-54)


(vv 55-66)



(vv 67-72)


(vv 73-84)




(vv 85-96)
























Come dagli abissi marini appare la stella cara a Venere con i suoi raggi simili a chiome stillanti di rugiada tra le tenebre che fuggono e adorna il suo percorso nel cielo con la luce solare, così le tue divine membra sorgono dal letto dove giacesti malata, e in te ritorna a vivere la bellezza, la splendida bellezza dalla quale le menti dei mortali, inclini per natura a perdersi in vane follie, ebbero l'unico conforto ai loro mali.

Vedo il tuo viso tornare a riprendere il colorito roseo della salute, i tuoi occhi tornano ad illuminarsi riacquistando il loro fascino sugli uomini; e le madri trepidanti, insieme alle amanti timorose di perdere i propri uomini, tornano a restare nuovamente sveglie a piangere.

Le ore della giornata che prima, durante la malattia, ti somministravano tristi la medicina, oggi ti porgono la veste di seta, i monili adorni di cammei su cui sono effigiate divinità classiche, opera preziosa di artisti greci, le bianche scarpette da ballo e altri ornamenti, a causa dei quali nelle feste notturne i giovani, contemplando te, causa del loro affanno e delle loro speranze di amore, dimenticano le danze; sia quando suoni l'arpa con nuove armonie e con il morbido contorno delle tue forme che il bisso aderente asseconda, e nel frattempo il tuo canto si eleva più pericoloso tra il sommesso sospirare dei giovani presenti; sia quando danzi disegni figure con le membra, e abbandoni all'aria il tuo agile corpo, sfuggono dalla veste e dal velo scomposto sul petto ansimante, bellezze nascoste.

Mentre ti muovi, le trecce allentate cadono, lucenti a causa degli unguenti spalmati di recente, mal tenute dal pettine dorato e dalla ghirlanda di rose che aprile ti dona insieme alla salute che dà vita.

Così le Ore, ancelle d'amore, volano intorno a te invidiate dai giovani che non possono averti. E le grazie guardino con rimprovero chi ti ricorda della fugacità della bellezza e della morte.

La pendice del monte Parrasio fu casa della pura Artemide, donna mortale guidatrice delle ninfe oceanine e che col suo arco cidonio terrorizzava i cervi. La fama la proclamò figlia di giove; impauriti gli umani la chiamano Dea, e le consacrarono l'oltretomba, le frecce infallibili, i monti e la luna.

Così a Bellona, un tempo amazzone invincibile, il canto dei poeti consacrò altari; ella ora prepara l'elmo, lo scudo, i cavalli e il furore contro l'avara Inghilterra.

E colei, della quale ti vedo cingere con il sacro mirto la statua, che domina marmorea le tue stanze più interne dove a me sola concedi il tuo amore,

fu regina e regnò beata su colera e Cipro, dove profuma eternamente la primavera, e sulle isole Ionie, che con i loro dorsali montuosi coperti di selve rompono il corso alle onde e ai venti del mar Ionio.

Nacqui a Zacinto, in quel mare dove erra lo spirito di Saffo, e se lo zeffiro notturno soffia dolcemente sulle acque marine, le rive risuonano del lamento della sua lira:

per cui io, ispirato dall'aria della terra natale, sacra per il ricordo che essa conserva della civiltà greca, traspongo la musicalità della poesia eolica nei metri più gravi della poesia italiana, e sarai venerata e invocata col canto dei miei inni dalle fanciulle lombarde dei secolo futuri.




Scarica gratis Le odi
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Inglese Inglese
Tesine Pittura disegno Pittura disegno
Lezioni Grammatica Grammatica