|
Visite: 1264 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Poesia Epica - CaratteristichePoesia Epica Etimologia: da parola Libro modello: PetrarcaLibro modello: Petrarca ha saputo portare a termine, nel corso di un'esistenza, OdisseaODISSEA LA NINFA CALIPSO La ninfa Calipso si innamorò di Odisseo e voleva |
George Sand (1804-1876)
Pseudonimo di Amandine-Lucie-Aurore Dupin, fu resa celebre da una vastissima produzione letteraria (famoso il romanzo Indiana) e per la sua ribellione ai pregiudizi che soffocavano la condizione femminile. Come feuilletonista fu ancor più "riluttante" (Bianchini) di Balzac, come lei stessa ammise molti anni dopo la pubblicazione del suo primo romanzo d'appendice Jeanne (1844):
Jeanne è il primo romanzo composto per il sistema di pubblicazione in appendice. Questo sistema esige un'arte particolare che non ho cercato di acquistare, considerandomi poco adatta. Era nel 1844, quando il vecchio Constitutionnel si ringiovanì passando al formato grande. Alexandre Dumas ed Eugène Sue possedevano fin da allora, al massimo grado, l'arte di terminare un capitolo su una peripezia interessante, che doveva continuamente tenere in ansia il lettore, nell'attesa della curiosità o dell'inquietudine. Tale non era il talento di Balzac, tale fu ancor meno il mio.
Jeanne è una storia "socialista e campestre al tempo stesso", che propone un quadro di fusione delle superstizioni pagane e del culto cattolico (ricordiamo che nel precedente Compagno del giro di Francia, del 1843, il suo puro evangelismo non era stato gradito dai lettori). Di grande successo furono i seguenti Pozza del diavolo (1846) e François le Champi (1847), pubblicati per la Presse.
Il più feuilleton di tutti i suoi romanzi è I signori di Bois Dorè (1858, per la Presse), dove troviamo rovine oscure, gemiti, riapparizioni di un morto, ricerca di un tesoro, agnizioni e duelli. Il maggior contributo al feuilleton, però, fu dato dalla Sand con il personaggio di Lélia, dell'omonimo romanzo che paradossalmente non fu pubblicato in appendice, nel 1833. Lélia è la donna che nega l'amore, bella, sublime, ma fredda. Il merito della Sand è dunque quello di aver creato un nuovo personaggio romantico femminile che, incapace veramente di amare, si trasforma in un Don Giovanni in cerca di un amore sensuale.
Appunti su: |
|
Appunti Inglese | |
Tesine Poesia | |
Lezioni Pittura disegno | |