|
Visite: 1104 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:SENECA, Lettere a LucilioSENECA, Lettere a Lucilio Epistola 90 [2] .Quello che essa ha di prezioso I fratelli di terenzioI FRATELLI di Terenzio Analizza il prologo della commedia di Terenzio. Quali LUCREZIO - De Rerum naturaLUCREZIO - De Rerum natura · Della |
La prima raccolta poetica di Orazio è costituita dagli Epodi, pubblicati nel 30. Sono 17 componimenti . Modello è Archiloco, il grande poeta giambico greco del VII secolo,aggressivo e violento nel sarcasmo e nell'odio; avvertibile è anche l'influenza di una certa poesia epigrammatica di Catullo.
Più o meno contemporanei sono i due libri di Satire, che partono dallo stesso stato d'animo degli Epodi, cioè da un atteggiamento polemico verso la società e da un desiderio di miglioramento e di risanamento. Il modello è Lucilio, come dice il poeta stesso, come Lucilio, Orazio vuole muovere una critica spregiudicata ai vizi degli uomini del suo tempo ed insieme presentare il proprio ideale di vita. Tuttavia vi è un aspetto essenziale che distingue Orazio da Lucilio: mentre la satira luciliana attaccava i personaggi in vista, ed entrava nel vivo delle questioni politiche del suo tempo, in Orazio mancano attacchi a personaggi eminenti, le persone che cita mettendole in ridicolo sono o illustri sconosciuti o nomi fittizi e i temi trattati non hanno un'attualità diretta, ma sono attinenti ad aspetti generali dell'uomo e della società.(Diverso è il periodo storico e la situazione politica).Orazio definisce la sue satire "sermones",,discorsi alla buona, con i quali egli vuole mostrare a se stesso e agli altri la via da seguire per fuggire i vizi.
Uno dei concetti fondamentali del pensiero graziano, quello dell'autosufficienza, ottenuta attraverso la rinuncia al piacere superfluo, è riconducibile all'epicureismo. A tale meta si giunge attraverso l'aurea mediocritas, che permette il conseguimento dell'imperturbabilità. Tutto ciò richiama il motivo stoico dall'"apatheia".Il moralismo oraziano è contrario ad ogni forma esasperata di rigorismo morale e per questo il sapiente è indulgente verso i suoi simili, perché sa di essere anche lui soggetto all'errore.
Accanto all'Orazio satirico abbiamo l'Orazio lirico , l'Orazio delle Odi. Egli scrisse 103 odi in 4 libri , più il Carmen speculare. Col Carmen speculare, composto nel 17, asseconda il programma augusteo di restaurazione del costume familiare e di propaganda demografica.
Con i carmi il classicismo augusteo tocca il vertice di perfezione:limpidezza di dettato, distacco del poeta dalla materia che tratta.Il motivo centrale è rappresentato dal "carpe diem", pronunciato però con intonazione elegiaca e pessimistica (la vita è breve, godiamola).
Il molteplice contenuto delle Odi si può ridurre, schematizzandolo ai seguenti tipi essenziali:odi civili e politiche, odi religiose e mitologiche, odi che svolgono temi di amore, odi di invito simposiaco, odi gnomiche di meditazione sulla vita e sulla morte e sulla scelta del tipo di esistenza
Scrisse anche epistole in versi: Per questo egli si può considerare il creatore di tale genere, perché la letteratura latina ignorava ancora l'epistola poetica..Sono 23 epistole in 2 libri ,esse si differenziano dalle satire perché sono dirette ad amici assenti, sono più profondamente riflessive.L'originalità delle Epistole consiste nel fatto che sono il primo diario intimo della letteratura mondiale. La tendenza dello spirito latino all'autobiografia interiore, che ha dei precedenti in Catullo' e molto più superficialmente in Lucilio, proseguirà sulla linea tracciata da Orazio con Seneca e con Agostino, che hanno in comune con lui l'appassionata ricerca di perfezionamento e il riconoscimento della propria debolezza.
Appunti su: |
|
Appunti Spagnolo | |
Tesine Francese | |
Lezioni Tedesco | |