|
Appunti tecniche |
|
Visite: 3138 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Area di progetto: campeggioCOMUNE DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino RELAZIONE DESCRITTIVA AREA DI Tecnologia delle costruzioniTECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI Gli strumenti urbanistici Gli strumenti La casa BiologicaLa casa Biologica Esempio di recupero di un vecchio fabbricato rurale, |
MATERIALI COMPOSITI
Sono materiali composti dalla combinazione di almeno due materiali appartenenti a categorie diverse: polimerico, ceramico, ecc.. il tutto per avere un materiale con caratteristiche diverse da quelli primitivi..
Il cls armato è una esempio palese di materiale composito, tra l'altro ha una proprietà particolare, entrambi i materiali che lo compongono hanno lo stesso coefficiente di dilatazione termica. quindi non ci sono problemi riguardo il comportamento a questo problema.
La definizione: sono una categoria di materiali che rispondono a tre requisiti
sono una miscela di due o più materiali
sono dispersi l'uno nell'altro in modo controllato
il materiale risultante presenta una combinazione di proprietà che non sarebbe possibile ottenere altrimenti..
Nella versione più semplice i materiali compositi sono costituiti da una fase continua (matrice) in cui è dispersa una fase discontinua, che può essere costituita da particelle o da fibre
la classificazione
possono essere: rinforzati con particelle (per esempio con particelle rigide all'interno di una matrice gommosa), rinforzati con fibre e strutturali.
a noi interessano i rinforzati con fibre che si utilizzano per rinforzare strutture degradate da sismi. Le fibre hanno la funzione di conferire al materiale elevata rigidità e resistenza meccanica.
Uno strato di materiale composito rinforzato con fibre, parallele o incrociate, viene chiamato lamina. I laminati sono strati di materiali già pronti (diverse lamine) che andiamo a incollare con diverso orientamento per ridurre l'anisotropia. a volte si usano per rinforzare a taglio le travi, ecc.
COMPOSTI RINFORZAI CON PARTICELLE
non ci interessano più di tanto perché non si applicano in ambienti edilizi.
COMPOSTI RINFRZATI CON FIBRE
Generalmente hanno una matrice polimerica, che trattiene le fibre al loro posto e assicura la coesione dell'insieme. Il materiale è deformabile e ha caratteristica di tenacità. Quando c'è la matrice ceramica, il materiale diventa meno tenace e più fragile.
I materiali polimerici rinforzati con fibre (F.R.P.) sono i compositi più diffusi. Le barche si costruiscono con tali composti.
Le proprietà meccaniche dipendono dalla quantità, dalle dimensioni e soprattutto dall'orientamento delle fibre. Le fibre possono essere continue (lunghe) o discontinue (corte).
Caratteristiche delle fibre
diametro: la resistenza a trazione di una fibra aumenta al diminuire del suo diametro (perché diminuisce il numero e le dimensione dei difetti superficiali.
Lunghezza: La resistenza del composito dipende dalla possibilità per la matrice di trasferire le sollecitazioni alla fibra. Il carico trasmesso aumenta al crescere della lunghezza della fibra, quindi le proprietà meccaniche migliorano all'aumentare della lunghezza delle fibre
Contenuto: La resistenza del composito cresce all'aumentare del contenuto in volume delle fibre, fino al raggiungimento di un valore massimo (80% circa) sopra il quale la matrice non è più in grado di avvolgere completamente le fibre e quindi a trasferire le sollecitazioni.
Orientamento: Ogni fibra contribuisce alla resistenza nella direzione della sua lunghezza. Le fibre continue, hanno un orientamento preferenziale, danno luogo a compositi con comportamento anisotropo. Le fibre corte, invece, sono orientate casualmente, danno un composito con comportamento isotropo.
I tipi di fibre usati
carbonio
aramide
vetro
c'è un grafico che porta in ordinate i carichi sopportati e in ascisse le deformazioni..
notiamo che l'acciaio da precompresso si aggira intorno ai 2000 Mpa
confrontiamo i materiali composti con materiali che conosciamo secondo la tabella della slide,
nella tab successiva c'è il paragone degli stessi materiali con i compositi e non con i materiali in fibre.
le densità diminuiscono ulteriormente ma i moduli elastici sono inferiori a quelli del'acciaio. e le resistenze a trazione pur se alte non superano quelle dell'acciaio precompresso
FIBRE DI CARBONIO
Come si producono?
Si parte da un polimero fino ad ottenere dei reticoli: cristalli di grafite. più è regolare tale reticolo e piè è elevato la resistenza a trazione.
Si parla di carbonio ad alta resistenza ma con bassi moduli elastici e viceversa .. è difficile avere tutti e due elevati, anzi una utopia.. avremmo risolto i problemi.
Ciò che è favorevole è la resistenza specifica.. cioè la resistenza sviluppata per unità di peso.. quindi se prendo un chilo di carbonio e un chilo di acciaio la resistenza sviluppata dal carbonio è 10 volte superiore a quella dell'acciaio..
FIBRE IN ARAMIDE
Sono della stessa famiglia del nylon ma con resistenze molto più elevate.
La grossa differenza è la resistenza all'impatto. spesso chiamate con il nome commerciale KEVLAR hanno una resistenza specifica elevatissima.
FIBRE DI VETRO
Diciamo che sono di tipo E o S , ecc. . i migliori sono di tipo S ma sono anche i più costosi.
Caratteristiche ved i tab
Il modulo elastico è ancor più basso cioè più deformabli di fatti si usano nei rinforzi delle murature
RESINE UTILIZZATE
Sono di tue tipi:
poliestere -> si preferiscono quando le possibilità economiche lo permettono.
epossidiche
CARATERISTICHE meccaniche alte a mai quanto quelle delle fibre. siamo ai livelli del legno privo di difetti
Utilizzo dei polimeri rinforzati con fibre FRP
Partono dall'industria navale fino ad arrivare all'industria sportiva e oggi anche nel settore delle costruzioni.. L'impiego strutturale che trova maggior diffusione è il rinforzo di elementi strutturali esistenti. Il rinforzo viene applicato a diversi materiali dal legno, alle volte, alle murature, al cemento armato.
COME SI UTILIZZANO GLI FRP?
inglobati nella resina di incollaggio durante la fase di applicazione
(il problema è che la resina epos. è un materiale che non lascia traspirare il materiale su cui è applicata e costituisce una barriera all'acqua dall'esterno)
in laminati: fogli di 1-2 mm
a tessuti uniassiali se mi interessa rinforzare una sola direzione
biassiali
triassiali
LAMINE PULTRUSE
COME SI UTILIZZANO?
Per esempio per fasciare i pilastri.. con questo tipo di lavoro vado a sollecitare la fibre a trazione cioè alla resistenza migliore per le fibre
oppure applicandoli sotto le travi dei ponti.. nelle zone dove la trave soffre a taglio.
ancora, ci possiamo fasciare i nodi di travi-pilastro per rinforzarli dopo un sisma. per dare robustezza al nodo: non aumentano pesi ma danno contenimenti importanti.
L'efficacia di questi interventi la vediamo dai risultati sui provini cilindrici compressi. la resistenza quasi raddoppia.. naturalmente un conto è se il provino è cilindrico e un conto è se è quadrato. funziona meglio per pilastri tondi, ecco perché si preferisce anche smussare gli spigoli del pilastro a sez quadrata.
Il sistema potrebbe andare in crisi per:
per compressione del calcestruzzo. addirittura!!!
Oppure perché lo strato di frp è troppo sottile e si rompe
oppure una crisi per perdita di aderenza
oppure crisi per distacco del copriferro, quindi la cosa fondamentale è verificare prima lo spessore del copriferro per regolarmi altrimenti rischio di spendere tanti soldi al vento. è uno dei problemi che si verificano più spesso.
COMPOSITI STRUTTURALI:
PANNELLI SANDWICH
Hanno una struttura costituita da due ali rigide, due pannelli che costituiscono la parte resistente, e un'anima più alleggerita, le parti resistente possono essere fibre di carbonio o altre dove le fibre le scegliamo noi.. cioè unidirezionali, oppure a 90 gradi a 45 .. dipende da quello che voglio ottenere..
Le anime sono leggere, potrebbero essere in pvc o materiali polimerici vari..
Il loro segreto è quello di avere un elevatissimo rapporto fra il peso e la resistenza sviluppata.. cioè a parità di peso resistono più dell'acciaio.
Siccome l'anima è poco resistente, tutto lo sforzo è assorbito dalle due facce più dure invece il taglio si suppone che vada tutta sull'anima. è solo a titolo informativo: cioè la flessione va all'esterno e il taglio all'interno del pannello sandwich.
Non diciamo altro perché andremmo troppo nel dettaglio
Appunti su: orientamento delle fibre acciaio, dispense pogettazione compositi carbonio, |
|
Appunti Finanza banche | |
Tesine Economia | |
Lezioni Architettura | |