|
Appunti superiori |
|
Visite: 1209 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Gli psicofarmaciGLI PSICOFARMACI 1 Generalità sugli psicofarmaci Con il termine psicofarmaci L'intervento sugli anziani: dove e comeL'INTERVENTO SUGLI ANZIANI: DOVE E COME I SERVIZI DOMICILIARI Definizione: Una cultura sociale da cambiareUna cultura sociale da cambiare Secondo Galimberti il disagio non ha origine psicologica |
Psicologia , insieme delle informazioni concernenti il comportamento e le esperienze degli esseri umani.
Scienza moderna: opinioni senza garanzie.
Psicologo studia la mente , la vita psichica, la conoscenza, il comportamento umano e le reazioni .
La scienza psicologica utilizza diversi metodi di studio:
metodo sperimentale: Utilizzato per primo da Galileo Galilei, verificare un'ipotesi attraverso un esperimento pratico , poteva essere condotto da persone diverse ma doveva sempre dare lo stesso risultato.
Metodo clinico: elabora una teoria per cogliere ciò che di più intimo nella persona umana
Metodo statico: raccoglie e analizza i dati per utilizzare le informazioni con lo scopo di prevedere fatti non osservati. La statistica viene utilizzata per elaborare test.
Metodo clinico: relazione empatica, immedesimarsi nel paziente ma riuscire anche a staccarsi.
1°scuola di psicologia: psicologia scientifica nasce da Wundt , nel 1879 fondò il primo laboratorio di psicologia sperimentale , diede dei fondamenti organici individuando l'oggetto di studio degli obbiettivi e un metodo .
Per Wundt l'oggetto di studio della psicologia è dato dai contenuti ricavabili delle esperienze dell'individuo.
Obbiettivi per Wundt: analisi delle emozioni, percezione dei ricordi, degli atti di volontà attraverso l'introspezione e l'analisi dei dati oggettivi . Wundt fonda la scuola dello Strutturalismo, che doveva individuare la struttura della mente
Wertheimer nella seconda metà dell' 800 fonda la scuola di psicologia della Gestalt è l'immagine del neonato che percepisce del viso materno.
I Gestaltisti : scoprire la globalità della mente umana. In particolare sulla totalità e sulla Globalità della mente
I comportamentismi: Nascono in America, studiano il comportamento oggettivamente osservabile, il fondatore è Waston, per lui l'ambiente svolge un ruolo importante . Waston prende la teoria da Pavlov.
Pavlov faceva esperimenti sugli animali, dimostrando che un evento mentale produce una risposta biologica., cioè adattamento all'ambiente.(es campanellino con cane)
Skinner e Bruner applicano la teoria di Pavlov agli studenti per apprendere meglio .
I comportamentismi danno origine alla psicologia cognitivista
Psicologia umanistica: Ma Slow e Rogers, elaborano la teoria sulla terapia centrata sul cliente , dove si incoraggiano le persone ad esprimere e ad accettare i sentimenti più intimi positivi e negative, secondo loro ogni individuo può sfruttare le sue potenzialità creative.
Freud
In Austria Freud fonda la scuola di psicanalisi. Prima era medico poi psicologo. Secondo freud la psiche umana è formata da 3 istanze: ES,IO,SUPER-IO. Secondo freud i processi psichici si svolgono a diversi livelli di conoscenza: inconscio, pre conscio, conscio..
Es appartamento :
Conscio : salotto, consapevolezza -
Pre-conscio : presalotto contenuti analizzati con l'introspezione -
inconscio : anticamera, istinti.
Super IO , ragione - IO , quello che sono io - ES , Istinto ( cancellazione dei ricordi , ma condizionano ugualmente il mio io)
SVILUPPO COGNITIVO JEAN PIAGET
Svizzero , 1896-1980 , raccoglie molti studi sui bambini . Interesse: sviluppo cognitivo = processi di pensiero che portano l'individuo a conoscere il mondo circostante fin dal momento della nascita. Il metodo è definito studio dei casi.
Evoluzione intellettiva: 4 stadi:
: 0-3 anni. Conoscere le circostanze, acquisizione della permanenza dell'oggetto. Deve ricordare le esperienze passate attraverso le rappresentazioni mentali
Progetto di apprendimento: assimilazione ( creare rappresentazioni mentali) e l'accomodamento (ampliare e rimuovere precedenti apprendimenti)
: 3-6 . Pre-Operatorio: acquisire la capacità di decentrare (essere meno egocentrico) cogliere anche il punto di vista altrui.
: 6-11 operatorio concentrato: : comprende e applica le operazioni logiche o i principi per interpretare le esperienze. Concetti principali : conservazione, classificazione, numero, seriazione (mettere in ordine decrescente o crescente) e inclusione
: 12-12+ Logico formale o operatorio formale: pensare a concetti astratti e ipotetici. Capisce che ad ogni domanda ci possono essere tante risposte.
Sviluppo psicosessuale di freud:
maschio = uomo femmina = bambina.
Viene anche definito psicodinamico . Secondo freud infatti la libido (carica vitale) si sposta da una zona all'altra.
1: orale: periodo neonatale . zona di piacere bocca, lingua, palato gli piace succhiare e nutrirsi. La concezione e la stimolazione orale sono gratificanti. Il bambino prova piacere . Per il bambino bisogna soddisfare sempre i suoi bisogni perché non ha la nozione di mondo esterno. Se curato: fiduciosità passività se non è curato: sfiducia .
Esistono due fasi : fase orale dipendente: dipende dalla mamma, deve essere mirata hai suoi bisogni. Fase orale aggressiva: durante lo svezzamento quando mette i denti, aggressiva perché morsica .
2: anale: il bambino viene addestrato al controllo di tenere sia la cacca che la pipì . Il bambino può provare piacere sia a trattenere la cacca che a farla. Tende a considerare le feci come un dono.
3 : fase fallica: genitale tra i 3,5 - 4 anni . problema della nascita e la differenza tra i due sessi. Prima il bambino pensa che i due sessi si differenziano solo dal modo di vestire poi scopre le differenze anatomiche, e pensa che la mancanza dell'organo genitale maschile nella femmina sia una punizione. Così si crea nella femmina un complesso di colpevolezza e nel maschio la paura di subire la stessa punizione. Caratteristica di questa fase si chiama il complesso di Edipo.
-Tra i 3-4 anni si sviluppa un amore nei confronti del genitore di sesso opposto, volendo sostituire il genitore dello stesso suo sesso(del bambino) con questo genitore (stesso suo sesso) sviluppa un senso di competizione che da origine a sentimenti di ostilità e rivalità e con la pura di essere punito. -Poi avviene la rinuncia per via dell'angoscia e la paura di castrazione.
-Poi c'è l'identificazione nel genitore dello stesso sesso che diventa un modello di comportamento. Una seconda conseguenza del complesso di Edipo oltre all'acquisizione del proprio lato sessuale c'è lo sviluppo del super-Io . Il bambino assimila i valori e le regole appartenenti al suo genere sessuale, questo sviluppo attenua la paura di castrazione e anche il complesso d'aver sbagliato.
4 fase: Latenza = sospensione, pausa
5 fase Genitale = quando stabilisce una relazione di copia
Erik Erikson
Psicanalista 1902-1994
Teoria sullo sviluppo psicosociale. ( come la persona si comporta con gli altri). Individua nelle sequenze degli stadi discontinui. Freud ha un influenza su Erik, ma la sua teoria copre tutto l'arco della vita umana. . I genitori sono la causa più profonda e fonda la sua teoria sulla capacità di infondere sul bambino. Descrive 8 stadi in cui è suddivisa la vita umana. Al centro di ogni stadio si colloca un conflitto psicosociale che l'individuo deve superare prima di procedere a quello successivo.
1: 0-1 fiducia o sfiducia: come si comportano i genitori , il bambino ha bisogno di nutrimento, calore ecc..
2. 1-3 autonomia o vergogna e dubbio: bambini autosufficienti, gli adulti devono favorire lo sviluppo se no provocano dubbi sulle sue capacità
3. 3-6 iniziativa o colpa: intraprendere molte attività, superando i limiti posti dal genitore . Il genitore deve accogliere questo spirito di iniziativa se no loro sviluppano quello di colpa
4. 7-11 industriosità. O inferiorità. Competenza produttività (bambini) e si sentono incapaci l'adulto deve incoraggiare il bambino
5. adolescenza identità e confusione di ruoli: domande chi sono ? per cercarsi un'identità se non riesce a farlo rimane confuso sul ruolo che dovrà interpretare.
6. età adulta 3 sotto-stadi
6. intimità o isolamento: persona con cui vivere , se non riesce rimane isolato
Appunti su: |
|
Appunti Medicina | |
Tesine Logica | |