Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Geografia » Mexico

Mexico




Visite: 1142Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

La dinamica della litosfera


La dinamica della litosfera Diversamente dalla superficie del globo, le

Galileo Galilei


Galileo  Galilei   Nacque a Pisa nel 1564: suo padre, mercante di tessuti

Qatar


Qatar Stato (Dawlat al-Qatar) dell'Asia sudoccidentale, nella penisola arabica.
immagine di categoria

Scarica gratis Mexico

MEXICO




Il Messico è uno stato federale, che si estende prevalentemente nell'America settentrionale, anche se sul piano culturale ed economico fa parte dell'America latina, a causa della colonizzazione spagnola, che vi ha lasciato questa lingua, pur se sono utilizzate anche idiomi locali e la nettissima dominanza della religione cattolica, praticata da circa il 90% della popolazione. La superficie è di quasi 2.000.000 km2, mentre la popolazione, che presenta ancora un tasso di incremento piuttosto elevato, è ormai vicina ai 100.000.000, quindi con una densità media intorno ai 50 ab/km2. La popolazione è formata in prevalenza da meticci, mentre gli amerindi sono circa il 30% e i bianchi sono circa il 10%.

Sul piano fisico si ricorda anzi tutto l'elevata instabilità geologica del territorio, che presenta una catena vulcanica con vette oltre i 5.000m ed è frequentemente interessato da violenti terremoti, tra cui quelli del 1985, che provocò molte vittime e gravi danni anche alla capitale. Prevalgono i rilievi, sia catene montuose come la Sierra Madre occidentale e quella orientale, con altezze attorno ai 4.000m, che alti- piani assai importanti anche per quanto riguarda il popolamento, qui favorito dalle temperature più fresche rispetto a quelle caldissime che si incontrano a livello del mare.

Prevale a nord l'aridità, con steppe e deserti, mentre a sud le precipitazioni sono più abbondanti, con zone forestali che producono legnami pregiati. I fiumi sono brevi e generalmente di scarsa portata, quindi non navigabili, mentre le coste presentano aspetti vari, con molte località di tipo turistico.

Prevale nettamente la popolazione urbana, con Ciudad del Messico, che ha oltre 20.000.000 di abitanti, che ha una superficie di circa 1.500 km2, mentre altri centri importanti sono: Guadalajara, che è soprattutto una città culturale; Monterrey, che è un centro industriale; Puebla e Acapulco.

Le condizioni economiche sono di povertà, con un reddito pro-capite che non arriva ai 4.000 $ annui e con gravi divari tra le città e le campagne, caratterizzate da situazioni estremamente difficili per le masse contadine: la storia, anche recente del Mexico, è stata infatti caratterizzata da movimenti di lotta e da riforme agrarie, che non hanno però portato a risultati positivi sul piano sociale ed economico.

L'agricoltura produce soprattutto fagioli, mais, alcuni prodotti tropicali (banane, caffè e cacao) oltre a frutta ed ortaggi, mentre abbastanza sviluppato è l'allevamento ed è importante la pesca.

Il Mexico è un grande paese minerario con grandi produzioni di petrolio, argento, rame e zolfo: queste risorse hanno favorito un certo sviluppo industriale, ad esempio nel settore chimico, metallurgico e meccanico, però localizzato solo nei pressi di alcune città principali.

negli ultimi anni si è assistito alla crescita delle fabbriche dette 'Maquiladoras', che sono poste presso il confine con gli USA e dove si assemblano prodotti fabbricati in questo paese.

Il settore terziario prevale per numero di occupati, ma si tratta generalmente di servizi di basso livello, con l'eccezione del turismo, in fortissima crescita, con oltre 21.000.000 di stranieri (quasi tutti USA) che raggiungono il Paese attratti dalle molte località costiere, da fenomeni naturali (cascate, canyon, grotte, vulcani, e da centri artistici con opere barocche e soprattutto forse dai resti delle antiche civiltà precoloniali, in particolare maya e aztechi.


Scarica gratis Mexico
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Agricoltura agraria Agricoltura agraria
Tesine Idrologia Idrologia
Lezioni Meteorologia Meteorologia