|
Appunti superiori |
|
Visite: 1078 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Capitali europeeCAPITALI EUROPEE ISLANDA= IndiaAmbiente capitale=new Delphi,lingua ufficiale= indi,religione molto importante induismo Il moto ondulatorio del mareIL MOTO ONDULATORIO DEL MARE Meccanismo di trasporto di energia che non |
Il Marocco, che occupa la zona nord occidentale del continente africano, occupa una superficie di circa 460.000 Km² con una popolazione di circa 28 milioni di abitanti e una densità, più alta di quella media africana, di circa 60 ab/Km²: il valore relativamente elevato del popolamento è dovuto sia a vicende storiche e demografiche, sia alle più favorevoli condizioni climatiche ed ambientali che si registrano nella parte occidentale.
L'ambiente fisico del Marocco è comunque molto vario, con prevalenza di situazioni di tipo mediterraneo ad ovest e a nord, dove le precipitazioni sono sufficienti per praticare attività di tipo agricolo. Le montagne sono abbastanza estese e raggiungono anche elevazioni notevoli soprattutto nella catena dell'Alto Atlante dove il monte Toubkal tocca i 4165m., ponendosi come la cima più alta dell'Africa settentrionale. Il sistema montuoso dell'Atlante presenta comunque altre diramazioni, tra cui quelle del Medio e dell'Anti Atlante ed è da ricordare anche la catena settentrionale del RIF che si trova lungo le coste del Mediterraneo e che supera i 2000m. di altitudine. Questi rilievi frenano le perturbazioni che giungono dall'Atlantico e sono decisive nel rendere arido il territorio della zona orientale e meridionale dove si estendono vaste steppe e deserti, in pratica la zona iniziale del Sahara.
A causa della scarsità delle precipitazioni, mancano laghi significativi e tutti i fiumi hanno una portata modesta e un regime assai irregolare, per cui non possono essere utilizzati per la navigazione; il maggiore è l'Oum Er Bia. Le coste sono generalmente basse lungo l'Oceano Atlantico, mentre sul Mediterraneo sono rocciose a causa delle catene del Rif. Notevole è l'importanza paesaggistica e soprattutto quella fisica. Dal punto di vista geologico, il territorio del Marocco è instabile come testimoniano i terremoti come quello che nel 1960 distrusse Agadir.
Sul piano antropico il Paese è caratterizzato dalla prevalenza della cultura araba, dato che questa è la lingua prevalente davanti al francese e al berbero e la religione dominante è quella islamica.
La rete urbana è più varia e meglio organizzata di quella della maggior parte degli altri stati africani, dato che, oltre alla capitale Rabat, che ha circa 1 milione di abitanti, vi si trovano alcune città di dimensioni medie e anche un centro relativamente sviluppato sul piano industriale, Casablanca, il più popolato di tutta l'Africa con circa 3 milioni di abitanti. Sul piano politico-istituzionale il Marocco è una monarchia che solo negli ultimi anni ha assunto una forma effettivamente democratica parlamentare. Sul piano economico il Marocco è un paese molto povero con un reddito pro-capite di poco superiore ai 1.000$che diventano 3.000 equiparando il costo della vita a quello mondiale medio. Si tratta comunque di condizioni superiori a quelle drammatiche di quasi tutto il resto dell'Africa, anche se il livello della vita non supera 70 anni e la percentuale di analfabeti è oltre il 50%.
I settori di attività si dividono quasi equamente gli occupati, circa 1/3 ciascuno, con il settore primario che si basa sulle produzioni agricole di tipo mediterraneo, sulla pesca e sull'estrazione dei fosfati, di cui il Marocco è uno dei produttori maggiori mondiali.
L'industria è poco sviluppata e, salvo qualche eccezione, gli unici settori attivi sono quelli che utilizzano materie prime. Il terziario si basa prevalentemente sugli afflussi turistici provenienti dai paesi dell'UE e che sono di circa 3 milioni di stranieri all'anno. Tra le attrattive principali si ricordano le 4 città imperiali: Fes, Mecnes e Marrakech, le località balneari e il centro di frane in montagna e molti fenomeni naturali tra cui foreste di cedri di dimensioni monumentali, gole canyon di eruzione e anche cascate tra cui quelle di Ouzoud, che sono le più alte dell'Africa settentrionale e anche le più interessanti sul piano estetico.
Appunti su: |
|
Appunti Agricoltura agraria | |
Tesine Meteorologia | |
Lezioni Idrologia | |