Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Biologia » Microbiologia

Microbiologia




Visite: 1503Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Imitare l'evoluzione per creare nuovi enzimi


Imitare l'evoluzione per creare nuovi enzimi La ricerca di catalizzatori

La cellula eucariota


La cellula eucariota   Struttura d'insieme    Le cellule eucariote sono

Livello trofico


Livello trofico La catena alimentare è una sequenza di organismi in relazione
immagine di categoria

Scarica gratis Microbiologia

Microbiologia

La Microbiologia si occupa dello studio di protozoi,batteri, miceti e virus.

I Batteri

I batteri sono tra le cellule microbiche maggiormente diffuse sia nell'ambiente(Microbiologia ambientale) che nei microrganismi del nostro corpo(Microbiologia Clinica). Un esempio di presenza batterica è rappresentato dalla notevole colonizzazione microbica presente sui tessuti, sui distretti anatomici e su diverse mucose del nostro organismo. Altri microrganismi,cosiddetti ambientali,sono rappresentati soprattutto da batteri quali PSEUDOMONAS. Un altro esempio di presenza microbica ambientale è costituito dalle MUFFE. Alcune di queste muffe ambientali possono in determinate condizioni divenire patogene per l'organismo umano, andando a colonizzare tessuti e distretti generalmente esterni al nostro corpo. Alcune muffe,appartenenti al genere ASPERGILLUS, ad esempio possono colonizzare il tratto respiratorio dando una APSPERGILLOSI profonda del polmone o possono colonizzare il condotto uditivo esterno dando una MICOSI generalmente sostenuta da ASPERGILLUS NIGER che è in grado di determinare una colorazione nerastra a livello esterno dell'orecchio del paziente. I batteri sono caratterizzati dalle dimensioni estremamente ridotte; essi sono anche definiti PROCARIOTI, le cellule batteriche vengono definite CELLULE PROCARIOTICHE,che si differenziano in maniera netta dalle cellule animali(CELLULE EUCARIOTICHE). Quest'ultime sono cellule estremamente complesse dal punto di vista strutturale e sono dotate di una serie di organuli ben strutturati e rappresentati, ognuno dei quali avente una funzione specifica nel metabolismo della cellula. Esempi di tali Organuli sono:

Complesso di Golgi;

Mitocondri;

Reticolo Endoplasmatico.             

Questi tre organuli o strutture mancano nella cellula batterica. Un'importante caratteristica è data dal fatto che le cellule batteriche sono dotate di vita autonoma, pur essendo cellule estremamente povere dal punto di vista strutturale. In altre parole, le cellule batteriche possono vivere e colonizzare i tessuti dell'ospite anche in maniera isolata e separata nettamente dalle altre cellule, mentre le cellule eucariotiche non sono in grado di vivere in maniera autonoma ma devono essere organizzate in strutture pluricellulare a formare i tessuti, organi ed apparati. Le cellule eucariotiche differenziate a formare i diversi tessuti sono organizzate tra loro duplicandosi sulla cosiddetta INIBIZIONE DA CONTATTO , caratteristica di queste particolari cellule che arrestano la loro duplicazione quando entrano in contatto con un'altra cellula dello stesso tessuto. La perdita dell'inibizione da contatto è una caratteristica delle CELLULE NEOPLASTICHE e rappresenta la base per la formazione dei tumori. I batteri sono in grado di vivere in maniera autonoma grazie alla presenza di una struttura caratteristica della cellula procariotica, ossia la PARETE CELLULARE BATTERICA, che manca completamente nelle cellule animali. Una struttura analoga a questa è rappresentata dalla parete cellulare presente intorno alla cellula dei miceti e quelle vegetali. La parete cellulare batterica garantisce resistenza, rigidità, forma e dimensione alla cellula batterica, che proprio grazie alla presenza di questo "contenitore esterno" è in grado di resistere a condizioni ambientali sfavorevoli o in ambiente extracorporeo. Alcuni batteri, ad esempio, sono in grado di colonizzare l'organismo umano ma anche di sopravvivere anche all'ambiente esterno. Esempi sono il MICOBACTERIUM TUBERCULOSIS o BK(BACILLO DI KOCH) agente eziologico della Tubercolosi, o il CLOSTRIDIUM TETANI che è l'agente eziologico del Tetano. Il MICOBATTERIO TUBERCOLARE è in grado di resistere in ambiente extracorporeo infatti esso è particolarmente diffuso soprattutto nell'ambiente ospedaliero dei reparti specializzati nella malattia tubercolare. La notevole resistenza nell'ambiente di questo batterio rappresenta il motivo per il quale la tubercolosi continua ad essere una malattia contagiosa e facilmente trasmissibile. La parete cellulare batterica è in grado di determinare la forma del batterio : la MORFOLOGIA BATTERICA varia infatti da alcune forme caratteristiche ad altre. La prima morfologia è quella COCCOIDE o "a cocco". I batteri a forma coccoide sono batteri "a palla",quindi rotondeggianti, e vengono definiti COCCHI. Questi comprendono numerosissimi batteri ambientali nonché numerose specie batteriche presenti in Microbiologia Clinica, in quanto responsabili d'infezioni o comunque facenti parte della MICROBIOTA RESIDENTE di diversi distretti anatomici. Esempi di cocchi sono:

Stafilococchi;

Streptococchi;

Neisserie.

Un'altra morfologia estremamente comune è la cosiddetta morfologia BACILLARE o A BACILLO. I Bacilli presentano una forma allungata o "a sigaro" e sono frequentemente agenti eziologici d'infezioni umane,ma possono anche essere normali commensali del nostro organismo. Un esempio di bacilli responsabili s'infezioni umane è costituito dalle infezioni urinarie sostenute da alcuni enterobatteri (es. CISTITE SEMPLICE avente agente eziologico l' ESCHERICHIA COLI). Esempi di bacilli normali commensali sono i CORINEBATTERI  anche denominati DIFTEROIDI che colonizzano il cavo orofaringeo dell'uomo e gli enterobatteri che sono bacilli ad habitat intestinale. Un'altra morfologia batterica frequente è quella COCCOBACILLARE ,caratterizzata dai COCCOBACILLI che presentano una morfologia intermedia tra le due precedenti. I Coccobacilli sono in effetti dei cocchi allungati. Esempi sono: HEMOFILUS INFLUENZAE, agente eziologico d'infezioni respiratorie , o la GARDNERELLA VAGINALIS,agente eziologico di vaginiti aspecifiche. Un'altra morfologia batter erica è rappresentata da quella a virgola. Un esempio di tale morfologia è rappresentato dal CAMPILOBACTER,agente eziologico d'infezioni enteriche o anche dal VIBRIONE DEL COLERA che rappresenta l'agente eziologico di una malattia infettiva piuttosto grava che colpisce soprattutto l'intestino e che determina l'emissione di notevoli quantità di feci acquose con perdita di liquidi abbondante, che può essere estremamente pericolosa per gli individui anziani e per i bambini in età pediatrica. Un altro esempio di morfologia batterica è la SPIRALIFORME o "a scala a chiocciola" . Tale morfologia è caratteristica di alcuni batteri denominati SPIROCHETE. Alle spirochete appartengono batteri commensali quali le Spirochete presenti nel cavo orofaringeo, ma anche batteri altamente patogeni , quali il TREPONEMA PALLIDIUM, agente eziologico della Sifilide. La struttura della parete cellulare batterica determina anche la differenza di colorazione delle diverse specie batteriche sottoposte ad indagine microscopica. Una caratteristica della cellula batterica o procariotica è rappresentata della membrana nucleare, che è invece presente in quella eucariotica . In queste ultime , il nucleo che contiene l'informazione genetica è completamente separato dal citoplasma, grazie appunto alla presenza di questa membrana. Nelle cellule batteriche , mancando la membrana nucleare, il materiale genetico è immerso nel citoplasma e non è delimitato lo stesso da alcuna struttura.


Scarica gratis Microbiologia
Appunti su: cistite coccoide, appunti di microbiologia i batteri e l ambiente,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...