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Autori biologia




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AUTORI


A metà ottocento il diffuso interesse per la scienza e la fede nel progresso fanno accentuare l'attenzione sul rapido evolversi della situazione conoscitiva relativa all'uomo e alla sua civiltà

Dal decennio sessanta-settanta si ammette all'università i motivi fondamentali della mitologia, spiegazione psicologica

Gorge Frazer: il ramo d'oro

  • FRANZ BOAS(Alaska-Kwakiutl(Vancouver):

Cultura va interpretata attraverso le sue componenti(razza, lingua e cultura), che dal punto di vista scientifico hanno lo stesso valore nell'influenzare la civiltà

Importanza linguaggio: culture con tratti linguistici comuni condividono anche tratti culturali

'Mind of Primitive Man': Non esistono legami tra razza, lingua e cultura

Primitive Art: aspetto estetico della produzione indigena

Metodo raccolta materiale, descrizione dello stesso e analisi sincronica non ancora superato, se non i mezzi tecnici

Ricercatore sul campo

Pattern o modelli di comportamento

  • ALFRED KROEBER allievo di Boas):

Episodio di Ishi

Primo manuale di antropologia: 'Antropology'

Tecnica filologica ottocentesca: descrive popolazioni delimitando terre, leggi, costumi, arti, religione

Concetto di area culturale e configurazione culturale(WISSLER)

Superorganico: tratti umani(comportamenti coerenti tra loro) non trasmettibili per eredità di sangue o attraverso fattori biologici, non cioè attraverso fattori organici.

Cultura: formata da fenomeni inorganici, organici , superorganici o socioculturali.

I tratti superorganici identificano delle 'razze': la razza con una cultura particolare, la razza con un'altra→criticata da KAPLAN: teoria valida in quanto risp restrittiva ad altre teorie, che consideravano anche i tratti organici. Critiche: difficoltà di isolare i tratti culturali e studiarli

Interesse sociologico:  definizioni del termine cultura: dogmatica della scienza antropologica

Analizza il termine cultura anche nel suo divenire storico: momenti di crescita, grandezza, decadenza dovuti alla presenza di uomini di genio.

' la moda femminile, ripetersi ritmico, quasi a corsi e ricorsi storici, attraverso il tempo

  • RUTH BENEDICT

Modelli di cultura(DILTHEY)→ogni gruppo soc si distingue per il suo approccio alla realtà→Weltanschaung

Ogni soc esprime una propria modellizzazione(senso integrativo→il tratto entra a far parte del modello) che può integrare o meno i tratti culturali presenti nel territorio

Analizza i tipi ideali: (Nietzsche)'apollinei'(tot controllo emozioni) e 'dionisiaci'(estremizzazione delle passioni)

Comportamenti umani: diversi ma non infiniti

Tratti culturali: insieme di alcuni comportamenti arbitrariamente selezionati

' apparentemente simili assumono sfumature differenti in ogni soc

No ricerche sul campo→materiale raccolto da altri→metodo intuitivo

Irriducibile diversità dei modelli fra loro e coesistenza di prospettive culturali non comparabili, ponendo di fatto le basi del: 'relativismo culturale'

Critiche: analisi di seconda mano, non riproducibilità delle analisi basate su intuizioni

  • ERIK ERIKSON

Analisi degli effetti delle tecniche di allevamento usate tra le popolazioni di pianura nella determinazione dell'aggressività guerriera

Metodo intuitivo

Concetto di Moratoria→Lurtero elabora le basi della riforma religiosa e interpretazione dell'idencisione che caratterizza il presidente Wilson(Soc delle Nazioni Unite)

Benedict: sue intuizioni utilizzate dagli USA durante la guerra, per risolvere il conflitto: USA-Giappone. Abbattimento del concetto di onore del popolo giapponese.

  • BRONISLAW KASPAR MALINOWSKI(Australia, Trobriad):

'Argonauti del pacifico': indigeni delle Trobiad. Osservatore partecipante

Società=corpus vivente con le proprie esigenti

Cultura svolge la funzione di trasformare i bisogni organici ed individuali, cioè svolge un ruolo fondamentale e funzionale alla buona sopravvivenza degli umani: FUNZIONALISMO

Mito di Edipo: no assoluto, ma valenza storica

Trobriad: kula: dimensione sacra, modalità identitaria

  • ALFRED REGINALD RADCLIFFE BROWN(Tonga: organizzare strutture educative):

Studio dell'organizzazione degli indiani delle pianure

'primitive law' e 'sanzioni sociali' in relazione con le strutture di parentela e di lignaggio

Brasile, Africa e Asia: missione culturale: impostare i programmi di ricerca

Attività scientifica: metodo esplicito e sistematico per studiare scientificamente la soc

È particolarmente reattivo ai tentativi di ipotizzare la dimensione storica dei popoli senza storia

  • PETER WORSLEY(Part.Comunista, Nord e Est Africa, India):

Cargo Cults: fenomeni, giudicati marginali, momento sia universale che storico

└manifestazioni millenaristiche che continuano ad apparire in zone ugualmente non occidentalizzate ed ugualmente povere. processi collettivi →inversione del presente(superiorità dei bianchi)

Nell'anno 1000 le popolazioni sono certe della fine del mondo: il male compiuto dei bianchi, predatori, sarà cancellato dagli antenati che torneranno a fare giustizia('grandi uccelli di metallo': aerei cargo)

Le attese, le rivolte, le trasformazioni di questi movimenti religiosi nativistici in lotte contro il dominio occidentale: 'La tromba suonerà'

Questi fenomeni vennero interpretati come 'processi collettivi'(no Lawrence o Linton) che guardano l'avvenire. L'ordine futuro rappresenta l'inversione del presente. Essi sono cioè fatti creativi di tipo sintetico di una certa fase dello sviluppo politico ed economico che sarà seguita dalla ricomposizione nazionalistica

Analizza la situazione attuale pol del 3° mondo e il loro porsi rispetto all'Occidente, la loro necessità ritrovare una forma di 'nazionalismo associato', in cui ritrovare la dimensione di opposizione ai bianchi: Condanna storica al colonialismo

Relativismo cult tiene arretrate le soc già arretrate x preservare la loro unicità cult ancor + dell'evoluzionismo

W. critica il revival strutturalistico e lo studio di Weber sul problema della razionalità: non esistono interpretazioni razionali dei fatti, ma divergenti interpretazioni, ciascuna delle quali implica il prevalere degli interessi di una delle parti

  • JACK GOODY:

Studia gli effetti della propaganda bellica giapponese

'The American People': si identificano + con I loro figli piuttosto che con I loro genitori

Utilizza la storia nelle ricerche: particolare universale, risolto un aspetto approfondisce altri elementi

Alla fine: macrosituazione prodotta dalle microsituazioni. Il processo si svolge su diversi piani paralleli

Oltre alla storia, riscoperta del ruolo fondamentale della scrittura(=tecnologia della mente, ha modificato la costruzione degli individui e delle comunità) nelle soc umane

Vuole collegare alla scrittura una rivoluzione + ampia, in termini soc-cult e sto. Sistema cognitivo dell'uomo

Esamina il conflitto dell'ex-Jugoslavia→accusa le scienze soc di miopia, di non aver saputo comprendere come le categorie di nazione-nazionalità nascondano quegli stessi conflitti che da secoli hanno caratterizzato i territori dove le scienze soc sono comparse oggigiorno

  • CLIFFORD GEERTZ

Antropologo non è + un'autorità, e - autonomo e non solo occidentali: dialogo/confronto(antropologia strada a doppio senso)

No approccio categorizzabile

'programmi di area'(Cina/India): il primo in Indonesia

Osservatore partecipate: durata osservazione, immergersi totalmente nella soc

Teorie: generale o comprendere x interagire?

Finestra sul mondo

Testo: costruzione di 1 autore: autori di metodo(Malinowski e Radcliffe-Brown) e coloro che scrivono(Firth e Meyer Fortis)

Antropologia nata in Europa durante il periodo romantico, ormai è un bene di tutta l'umanità

Religione: concezione del divino

Di volta in volta i credenti usano le immagini della realtà che ritengono descrizioni e anche guide per mettersi in rapporto con il divino. Accade così che la religione di fatto muti cambiando i luoghi ed il tempo.

3 punti della storia coloniale del Marocco per comprendere il modificarsi pol e rel del paese: 1) stabilirsi della dominazione occidentale 2) crescente influenza dell'islamismo scritturale 3) cristallizzazione di uno stato nazione attivista

Colonizzazione francese del nord-Africa: 1830 . richiesta prima di grano e lana e fosfati

Conseguenze colonizzazione: i francesi necessitavano di uomini di loro fiducia a cui affidare la gestione, di un paese unificato ed integrato, il Protettorato francese fece diventare il Marocco uno stato integrato , ma ne sdoppiò il sistema pol

Differenza(di identità culturale) tra chi governa(chi detiene il potere pol/eco/ideo) e chi viene governato. Il gruppo dominante fu sempre estraneo alla soc marocchina ed inassimilabile ad essa

  • GEORGE MARCUS(Malesia, Isole Fiji):

Tonga: monarchia tribale con interessanti adattamenti al colonialismo e alla modernità(studia le dinamiche interne alle dinastie regnanti e alle famiglie che detengono il potere: analizza il sistema pol, la struttura storica e l'attuale composizione soc)

└33 famiglie e corona, oggi(dal 1970) è autonomo prima(dal 1900) sotto protettorato dell'impero britannico. Isola mai stata formalmente una colonia

└ cristiani + religione indigena(offerte e sacrifici ai morti)

Parlamento: 9 membri eletti dalle 33 famiglie nobili e 9 eletti dal popolo. Elezioni ogni 3 anni, possono votare tutti sopra i 21anni

Si producono ancora i TA'OVALA: indumenti di corteccia, costruito un complesso monumentale delle tombe reali

Applica l'analisi del divenire anche negli USA: dinastie eco/pol/cult degli USA

'Seminario di Santa Fe della School of American Research' è stato la premessa per WRITING CULTURE

Fondatore della rivista scientifica 'Cultural Anthropology'

Fasi del divenire del pensiero critico antropologico contemporaneo: 1) Post-strutturale 2) Postcolonial studies 3) Elaborazione delle teorie di Rene Girare 4) Emergere in Inghilterra dei literary studies 5) Emergere dei cultural studies

Anni '80: effervescenza interdisciplinare(Arjun Appadurai)

Critiche alla metodologica classica fatte da giovani antropologi USA e critiche all'antropologia USA fatte da giovani antropologi del terzo mondo

  • ARJUN APPADURAI

GLOBALIZZAZIONE: processo di instaurazione a livello planetario di un unico sistema eco, pol, cult e soc. si manifesta con dinamiche che tendono ad omogeneizzare, basate su valori eco dominanti che fanno riferimento all'ideologia neoliberista

Temi: tentativo di interpretare la crisi dello Stato Nazione e le conseguenze dell'emergere delle località→situazioni di tensione o guerre etniche

Globalizzazione produce 'sfere pubbliche diasporiche' caratterizzate da panorami mobili: etno/finanzio/medio/ideo/ tecnorami

L'immaginario è chiamato all'invenzione in una realtà deterritorizzata

Il processo di globa viene inglobato in sfere ampie a base locale. L'informazione, la tecnologia sono flussi che per il processo di globa si integrano in modo diverso nell'esperienza e nell'identità degli individui. Dobbiamo tener conto delle diverse modalità di decolonizzazione della deterritorizzazione del locale che viene reinventato dalle comunità diasporiche ormai esterne al territorio

omogeneizzazione: no certa. Le realtà che si stanno formando sono molto complesse e difficili da interpretare

crisi polverizzazione dello stato nazionale unita ai flussi globali

disgiunzione tra immaginario e luogo→reinvenzione(nostalgia senza memoria)

processo non unilaterale ma ci sono anche reazioni basate sull'etnicità→processi a cascata: diverse fasi(focalizza/transvaluta/polarizza/dicotomizzazione)

Considera il mondo moderno come un sistema di interazioni su ampia scala

Flusso planetario dell'informazione e dei gruppi migranti

Genera trasformazioni culturali prive delle limitazioni dei secoli passati, ed interazioni di tipo ed intensità inedite

immaginazione come pratica soc.

Modernity al large: 1) uguaglianza vs differenza 2) omogeneità(americanizzazione e mercificazione) vs eterogeneità 3) entità di piccola scala temono di essere assorbite

  • GRANDI MOVIMENTI individuali o collettivi POLITICI/ECO:

Hanno generato la globalizzazione

Europa composta da avverse nazioni o identità nazionali

DIASPORA: comunità soggetta a persecuzione e si disperde altrove→ghettizzazione(non possono tornare alla loro terra d'origine, ma non faranno mai veramente parte del paese che li ha accolti)

'sfera pubblica diasporica': fatta di gente appartenente a classi diverse che nel suo paese non si sarebbe mai incontrata

'sfera privata disporica': celebrare all'interno del gruppo i propri riti

diaspora: trasmigrare di gruppi pol e di profughi

enciclopedia cult antrop: identità distinta da quella del luogo di residenza e legata al luogo d'origine

  • PAUL GILROY

The Black Atlantic: diaspora è la parola chiave per analizzare la natura e formazione della cultura dei blacks(asiatici e afro-caraibici, accomunati da una storia comune di movimenti, esclusioni e razzismi) in Gran Bretagna. Spazio di costruzioni della loro identità: nell'area atlanica

Concetto in senso estensivo: trasformazioni a cui è soggetta la cultura d'arrivo e di partenza

Quest'ampiezza di interpretazione dove l'universo è considerato come integro, nonostante il distacco geografico, permette di parlare di diaspora

Questo interpretazione permette di individuare le antinomie a cui i musulmani in Europa sono sottoposti

Ridefinire sé: ricordarsi e ricrearsi=identità col trattino

  • IRREDENTISMO(Italia irredenta): 'connessione triadica' di BRUBAKER

Diritto sui territori appartenenti ad un altro stato →appartenenza etnica o possesso storico

Conflitto tra 3 parti: stato a base nazionalistica, movimento nazionalistico che rappresenta una minoranza etnica, una madrepatria esterna.

Limitazioni: applicato a popolazioni con una grande tradizione di cultura scritta

Latenza: identità vs pace

'800: Movimento promosso dallo stato dominante

  • THOMAS AMBROSIO

4 focus irredentistici: irredentismo armeno, ungherese, croato e serbo(interno verso esterno: lotte di un popolo che vuole avere diversa identità politica)

irredentismo: applicato nella situazione contemporanea alle agitazioni nazionalistiche verso altri paesi, promosse su basi storiche, etniche e geografiche, e sempre volte ad incorporare nei confini nazionali, territori sotto altri domini

irredentismo connesso a nazionalismo

Esterno verso interno(rivendicare il diritto di una sua minoranza costretta a vivere sotto altri regimi, di ricongiungersi politicamente con la madre patria): Cina nazionalista di Taiwan considerata dalla Cina Comunista parte non alienabile della madrepatria. Cina considerata una potenza coloniale in Tibet, costituisce una cultura distinta ed autonoma nazionalità.

1945: ONU promuove il rispetto per le minoranze: Commissione dei diritti umani

1948: Nazioni Unite : Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo e la Convenzione sul genocidio: crimine punito da un tribunale internazionale. Starti Uniti contrari per il concetto di Sovranità nazionale. Stati Uniti: affermazione contraria al concetto di sovranità nazionale, approvano il testo nel 1986

In Randa: 500.000 uccisioni di Tutsi

Centinaia di musulmani: autorità militari e politiche Serbo Bosniache e Croato Bosniache punite

  • ERNEST GELLNER

Sviluppo umano: società arcaiche(produttrice di cibo)/agricole(culture superiori basate sulla fede e Chiesa, si sforzavano ad esser etrans-etniche e trans-politiche. Usavano un idioma morto o arcaico no al linguaggio eco e quotidiano. Si distinguevano dalle culture maggioritarie frammentarie e non codificate che cercavano di dirigere e dominare determinavano un ceto intellettuale)/industriale→Stato e cultura generalizzata

  • NAZIONALISMO

Principio pol che sostiene che l'unità nazionale e l'unità pol dovrebbero coincidere

Sentimento nazionalista: senso di collera derivato dalla violazione o soddisfazione

Movimento ': mov animato da un sentimento di questo tipo.

Naz è una teoria in grado di attribuire legittimità pol. I confini etnici non devono essere violati da quelli pol(detentori del potere separati dal resto dei cittadini dell'etnia)

Il principio è stato proclamato in uno spirito etnico 'universalistico'

Una unità pol territoriale può diventare omogenea soltanto se uccide, espelle o assimila tutti i non-nazionali. La non disponibilità di questi ultimi a subire un siffatto destino può rendere difficile l'attuazione pacifica del principio nazionalista

Il nazionalismo è una forma particolare di patriottismo che diventa dominante solo in certe condizioni soc presenti solo nel mondo moderno

  • PATRIOTTISMO

Le unità a cui si fa riferimento sono culturalmente omogenee, basate su una cultura che cerca di diventare superiore(letterata)

Non ci sono sottogruppi rigidi interni, la loro popolazione è anonima, fluida e mobile(gli individui appartengono a queste unità solo per il loro stile culturale)

Una nazione tribale può essere tale all'interno e nazionale all'esterno(curdi e somali)

Nazionalismo è in fieri: una grande diversità e pluralità e complessità caratterizza ogni singola parte del tutto i minuscoli gruppi soc, atomi che hanno molteplici rapporti con le numerose culture, attraverso la lingua, fede o la lealtà ad un tipo di gestione

Uno Stato si identifica con un solo tipo di cultura, la quale viene diffusa con un sistema educativo centralizzato dello Stato (monopolizza la cultura e la violenza legittima)

L'economia dipende dalla mobilità e dalla comunicazione(individui stessa cultura superiore, che impone requisiti soddisfatti da un sistema educativo monopolizzato(stato). L'eco ha bisogno della cultura centrale e dello Stato centrale. La cultura ha bisogno dello Stato e lo Stato di un marchio culturale omogeneo per il suo gregge

È la cultura non la comunità che detta le norme + profonde

Le culture superiori dell'età industriale differiscono da quelle dell'ordine agricolo: le 2 erano una realizzazione minoritaria, perseguita da specialisti privilegiati, soc industriale ha spinto le divisione del lavoro a livelli nuovi, bisogna esser pronti a passare da un'occupazione all'altra, richiede le risorse di 1 Stato: la cultura deve essere sostenuta in quanto tale non come portatrice di una fede

La soc può venerare se stessa o la propria cult direttamente e non attraverso la rel(Durkheim)

Con il mondo industriale appare il protestantesimo e il nazionalismo

La cultura anonima individualistica è accessibile a tutti diventa la base dell'unità sociale naturale difesa dello Stato

Educazione: veicolo d'identità e conferisce le capacità generiche comuni derivanti dalla cultura superiore comune che definisce la 'nazione', a cui serve uno Stato pol come corazza

Lo Stato esiste quando ci sono enti specializzati a mantenere l'ordine(Tribunale e Forze di Polizia) separati dal resto della vita soc. Weber: Stato=violenza legittima

Di fatto le nazioni, come gli Stati, sono una contingenza non una necessità universale

Nazionalismo visto come tentativo di far coincidere cultura e Stato, dare alla cultura il suo tetto pol

Un criterio per giudicare la cultura potrebbe essere la lingua(nazionalismo scozzese la ignora e dà importanza all'esperienza storica comune)

Il nazionalismo impone l'omogeneità(turchi ottomani: tolleravano la diversità linguistica, i successori no), particolarità linguistica degli Highlands ma no nazionalismo-Berberi del Marocco

Il nazionalismo si presenta come il risveglio di una vecchia forza latente addormentata anche se non lo è

Il nazionalismo usa alcune delle culture preesistenti, trasformandole nel processo, talvolta investa queste culture e spesso le annulla. Questa forza è potente ma non unica e irresistibile

L'età industriale ha ereditato sia le unita politiche che le culture ma non c'era motivo perché dovessero fondersi

È il nazionalismo che genera le nazioni, non l'inverso.

YUGOSLAVIA: in Bosnia la popolazione era ex-musulmana e si è assicurata il diritto di definirsi musulmana. La loro lingua era serbo-croata con ascendenza slava e retroterra culturale musulmano

ALGERIA: ABBAS: non c'era stata mai nessuna nazione algerina prima del risveglio nazionalista in questo secolo. Nuova nazione=totalità dei seguaci di una determinata fede(trasformata in scritturalismo riformistico) all'interno di un territorio

Democrazia: concetto astratto

'soc civile': insieme di istituzioni governative e non che fanno da contrappeso allo Stato, concetto + realistico poiché include le condizioni che la rendono possibile

Nelle soc trad (monarca) erano presenti numerose sotto-comunità e la disciplina interna mantenuta da riti obbligatori

'soc civile': produzione fa accedere alla ricchezza migliore del potere pol. Essa è una soc eco con elevata mobilità.

GELLNER: modularità: legami forti ma flessibili, l'uomo è in grado di formare associazioni efficienti immobilizzate. Elementi che mettono in discussione delle soc civili: 1) potenza della tecnologia, che impone un controllo statuale dello sviluppo della tecno-scienza 2) rischio del terrorismo internazionale

Le soc occ possono convivere con quelle che non condividono lo spirito della soc civile a patto che conservino la loro posizione di supremazia e una minima coesione

  • ABNER COHEN

Studia gli aspetti eco e pol dell'etnicità

Gruppo etnico: individui che condividono alcuni elementi fondamentali

Modelli di comportamento normativo: si riconoscono come simili quando interagiscono con altri gruppi etnici

Africa: gruppi si mantengono per poter meglio acceder alle risorse e sempre per razioni eco

Etnicità(concetto orientale ed occidentale): riconoscimento razionale del bisogno di ottimizzare le strutture che si hanno-parentele amicizie-consolidandole con il recupero dei rituali tribali

Identità etnica: creata attraverso processi soc e pol attivati in situazioni di competizione o risorse insuff. Es: elites finanziarie della city londinese, che stringono accordi verbali che frequentano rituali di gruppo quali i club, spesso sono imparentati

  • BARTH(Iraq, Darfur, Pakistan, Nuova Guinea, Bali):

Intepretazione etnicità/etnia e confine

Prima di Barth: differenze tra gruppi + marcate quando vivevano in modo isolato

Le differenze etniche sono dovute al sistema pol che ha bisogno di un confine dove imporre un principio

Gli individui possono passare da un'etnia all'altra e le diversità vengono mantenute nonostante l'interazione. A volte si sopraffanno e a volte vengono assimilate.

L'etnia ha vari elementi ma nessuno la giustifica: lingua no(Herder e Lònnrot), no cultura(Gellner)

Un individuo si abitua subito alle regole di un'altra etnia. Da noi no perché ci sono altre regole

VOLONTà(presupposti utilitaristici eco) alla base del concetto di confine

Critica di WOLF: il concetto di frontiera risolverebbe meglio i problemi di interazione e differenziazione tra etnie

Barth accetta questo concetto solo con l'accezione giuridica

Alcune etnie hanno minime differenze di lingua o abitudini, altre hanno molte + somiglianze che diversità

Certi gruppi si associano solo per affinità eco-pol. →ROBIN COHEN(Global Sociology): identità situazionale

Secondo Barth nel concetto di etnia sono i confini ad attribuire l'identità non il diverso patrimonio cult.

  • MARC AUGè

Etnografo: testimone di un'attualità

Antropologia: osservazione diretta

Importante: metodologia e oggetto(aspetti soc contemporanei empirici e intellettuali)

Oggi interesse per la diversità si trova molto di + nella metropoli →dai luoghi ai non luoghi

Certeau: concetto di spazio ha maggiori aspetti di astrazioni rispetto a quello di luogo

Termine luogo: avvenimento, mito, storia

' spazio(Certeau): ripetere l'esperienza dell'infanzia: nel luogo si è altro e si passa all'altro

CERTEAU: ogni luogo che noi sentiamo nominare è rispetto alla nostra esperienza un non-luogo→2 aspetti: spazi costruiti per un certo fine(si genera una contrattualità solitaria), rapporto con degli individui con gli spazi

Legami tra individui e spazio è formato da testi ed è silenzioso

Luoghi antropologici creano veri rapporti e interazioni soc

SURMODERNITà(la nostra epoca): non-luoghi sono spazi che frequentiamo quotidianamente in cui gli individui interagiscono genericamente. Il non-luogo crea un'identità condivisa e dà l'esperienza del totalmente nuovo

Il senso di anonimità produce solitudine e sensazione di libertà

Il ricercatore individua i confini del gruppo osservando l'organizzazione soc, pol, eco e rel

Rivendicazione del territorio è un'illusione, un'invenzione del riconoscimento

Luogo antropologistico ha 3 caratteristiche: identitario(contrassegna identità), relazionale(individua i rapporti tra sogg appartenenti), storico(ricorda le radici)

Identità del gruppo→identità del luogo d'appartenenza.

Entroterra storico: connette le relazioni tra gli uomini e i rapporti verso il luogo, con il passato

  • SAMUEL P. HUNTINGTON

'Clash of civilizations?': scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale

Fine guerra fredda e crisi del sistema sovietico ha sviluppato forme alternative politiche

Diverse civiltà: cultura occidentale(Europa occ e America sett), ortodossa(Europa or e Russia), confuciana(Cina, Vietnam, Corea), Islamica(cultura araba, turca, persian, malaysiana), indù(oltre India), giapponese, latinoamericana, africana.

Globalizzazione: riguarda meccanismi eco e di comunicazione, no cult pol mondiale

Ipotesi: convergere, nonostante le diversità, e consolidarsi reciprocamente in forme di socializzazione pol nei sistemi che presentano affinità(spostare confini pol a cult)

Non sempre le culture pol sono laiche

2 convergenze parallele: cristiana e islamica→sacralizzazione della cult pol→scoppio bellico entro 2010: arretratezza del continente Islamico, nella sua potenza eco(petrolio), coscienza della sua identità

Elementi latenti di instabilità: immigrazione, religione, cultura, proliferazione nucleare, sviluppo demografico

Soluzioni pol: astensione dai conflitti locali, mediazione congiunta dei conflitti, diffusione delle comunanze, esperimento delle comunanze cult altrui

GEORGE KENNAN: tracciò le linee della pol americana contro URSS

  • JEAN-LOUP AMSELLE

Ricerca le origine della dimensione etnica e del suo concetto.

Conflitto: fra discendenti dei Franchi(nobili) e quelli dei gallo-romani(migrnati)

3 invasioni riconosciute: attribuzione delle terre ai Franchi, formarsi dell'aristocrazia di corte, gesta di Carlomagno e dei suoi paladini→popolo nobile

Si oppongono i migranti che non hanno terra, si spostano per lavorare, sono di origine incerta perché non documentata

Le ostilità mettono in risalto le 'purità delle origini', che si oppone al 'razzismo del meticciato': rivalutazione di alcuni incontri etnici

Classificazione attraverso lingue e razze nel territorio nazionale ci sono anche in Africa, epoca Napoleonica, per poter conoscere e dominare→impedisce l'assimilazione delle popolazioni

Colonizzatori rifiutano di conoscere le strutture locali, perché le temono, ma le devono conoscerle per sostituirle, per poterle governare→arresto sviluppo soc e eco

Giustificazioni ideologiche alla colonizzazione: concetto di rigenerazione del degrado soc unito al concetto di assimilazione, e il concetto di diritto naturale al comando→arresto sviluppo

Sistema coloniale inglese: Indirect rule: mediazione tra gruppi etnici, avendo eliminato le strutture pol soc e eco dei governi vinti

Critica all'antropologia: reintrodotto concetti: etnie e culture→universo africano discontinuo, gli individui appartengono a più di un'unica etnia.

Le etnie sono di fatto delle divisioni pol: ogni uomo è meticcio ovunque. Ciò permette classiche opposizioni.

Critica al concetto di identità etniche: è un costrutto flessibile, ci sono molti casi di conversione di singoli e comunità. Esso è necessario per mantenere il regime coloniale

Regime coloniale occultano anche la dimensione pol: non + un uomo pol rappresentante di molti

Un uomo può aderire ad un'identità, gruppo pol, o progetto di vita. Noi siamo abituati alla diversità e a mutare la nostra appartenenza. Non possiamo assistere alla miticizzazione e feticizzazione dell'identità

Antropologia internazionale: etnie separate, meticciato punto d'arrivo

Le differenze introdotte dal termine etnia vanno considerate finzione etnica

'Logica meticcia': permette una conoscenza attraverso il continuum partendo da una distinzione o sincretismo originario

Ogni separazione è una violenza→sorgono i dominatori(divide et impera)

Ogni cultura ha costruito la propria identità connettendosi ad altre culture con cui condivideva elementi, permettendo così di modificarsi nel tempo secondo le sue logiche interne

Concetto di meticciato: prevedeva lignaggi puri che poi si mischiano

Meglio connessioni: tutti ci connettiamo ad una serie di marcatori identitari che ci permettono di ricostruire l'identità soc.

  • ROLAND ROBERTSON

Studia: 1)sociologia della religione 2) connessioni con la modernità

Cause della globalizzazione: 2 guerre(proliferazioni di istituzioni internazionali e trans)→economia globale

Globalizzazione: compressione della velocità di comunicazione, accelerazione dell'interdipendenza globale, intensificata coscienza dell'unitarietà del mondo.

Critica la dicotomia globale locale, universale particolare

Glocalizzazione: non è possibile vivere una dimensione globale eco e pol, senza tenere presente le tematiche locali

  • RITZER

Mcdonaldizzazione: macroprocesso di banalizzazione, riduzione della qualità in favore della larga diffusione. Una singola cultura cancella a livello globale le altre e omogeneizza a sé ogni espressione locale

Globalizzazione introduce continuamente imput(che diventano obblighi) che vengono demoliti rapidamente. Imput legati ai non-luoghi che vendono non-cose

Grobalizzation: processo che crea omogeneità dovuto all'espansione globale di tutte le forme e pratiche di vita. 3 processi: capitalismo, mcdonaldizzazione, americanizzazione

  • ZYGMUNT BAUMAN

Globalizzazione→l'individuo considera i valori tra i migliori ottenibili, pur non ritenendoli perfetti.

Non ritiene di dover lottare per un mondo migliore

Con la globalizzazione sembra tutto diffuso, in realtà aumenta la libertà individuale e l'impotenza collettiva

Concetto di liquidità legato a quello di vita: continuo iniziare e dover interrompere

  • JAN NEDERVEEN PIETRERSE

Globalizzazione ha 3 fasi: scontro culturale(Huntington), mcdonaldizzazione(Ritzer), ibridizzazione di sintesi o melangizazzione: aggiustamento ai bisogni locali

  • ULF HANNERZ

Globalizzazione=globalizzaione delle culture

Metropoli: avvengono contati culturale, processi di diffusione e melting pot, innovazioni continue. Stadi più avanzati di civilizzazione. Es: Vienna fine impero, San Franchismo beat generation

CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE: spazio temporale

Avvicina tutto, rende + immediato

DAVID HARVEY: compressione tempo-spazio(tempo reale: i dati vengono trasmessi immediatamente)

Eliminano distanze di spazio

MANUEL CASTELLS: nuovo assetto societario e culturale derivante dalla tecnologia informatica

Cambiamenti: rapporti produttivi, relazioni con l'ambiente, struttura familiare

Crisi di legittimità dei sistemi politici e il ripresentarsi delle identità religiose etniche come fonte di senso.

I localismi(alternativa alla logica della globalizzazione)attribuiscono al rafforzamento di specifiche identità collettive

ISIDORO MORENO: definizione teorica della autonomia Sivigliana, tramite l'analisi dei nuovi 'assoluti soc dominanti', che derivano da rel, stato-nazione, marcato come sacro dominante.

Globalizzazione: sacralizzazione del mercato: mercatilizzano gli aspetti economici della vita soc ed altre dimensioni non eco come 'capitale simbolico o umano'
'Matrice strutturaloe identitaria': colloca identità socio-professinali

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