|
Appunti superiori |
|
Visite: 1193 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:L 'acropoli di atene nell'eta' di pericleL 'ACROPOLI DI ATENE NELL'ETA' DI PERICLE LA RICOSTRUZIONE DOPO LA VITTORIA La piramide di CheopeLa piramide di Cheope La piramide di Cheope è da sempre oggetto di studi. L'aforisma - tesinaL'aforisma "L'aforisma non coincide mai con la verità; o è una mezza verità |
Il movimento impressionista nasce con Manet.
Macchie di colore. Contrapposizione tra la serva nera e il letto bianco. Fa scalpore per l'arditezza del soggetto. È anticlassico.
Macchie di colore. Riflesso nello specchio: non c'è distinzione. Resa dell'immagine più sfumata.
1874 Mostra di artisti indipendenti voluta da Pissarro. Venne organizzata nello studio del fotografo Nadar. Importante per il rapporto tra fotografia e pittura. Nascono le impressioni.
Tono di sfida per gli altri artisti.
Avversione all'arte accademica
Orientamento realista
Lavoro en plein air
Disinteresse per il soggetto
Non c'è chiaroscuro ma solo accostamento di macchie
Colori complementari (legge di Chevreuil - teoria scientifica)
Renoir Sisley Pissarro: studio della natura
Esperienza della realtà, piena e legittima, esperienza conoscitiva della realtà. Argenteuil è il paesaggio visto en plein air. L'elemento è l'acqua, effetti di colore vibrante, illuminazione diffusa. Tocchi di colore rapido. Non ci sono colori netti.
C'è ancora il sentimento della natura. Velatura degli alberi. Acqua/cielo si confondono. Ci sono ancora effetti chiaroscurali.
Tecnica già impressionista, non più accademica. L'acqua presenta tutti i colori. Anche la casa è resa per tocchi di colore. Riflessi più geometrici. Il riflesso nell'acqua è consistente come l'oggetto in sé.
Scelta della stazione funzionale alla tecnica. Fumo che va.
Oggetto particolare in diverse ore e periodi dell'anno. Atteggiamento maturo (siamo già verso gli anni novanta dell'ottocento).ricerca dell'istantaneità, non momentanea, ma all'interno della durata. Il covone in inverno e nelle altre stagioni: cambiano i colori e anche la visione.
La espone ai saloni ufficiali. Acqua e scene di vita borghese. Vita di società.
Effetti di luce amalgamata. Tocchi di colore sulla schiena dell'uomo sulla sedia.
Resa degli abiti. Uso della tecnica al servizio del bello.
Non fa soggetti en plein air ma all'interno. Scene di città, di vita moderna. Inquadratura originale, con figure tagliate. Il soggetto è reale: un'attrice e un pittore. Importante è anche il disegno. Modo nuovo di pensare.
Ambiente povero
Temi dello spettacolo molto cari a questo pittore. La danza serve a rendere il movimento.
Movimento, nuovi colori, è blu anche il corpo.
Degas è anche scultore di ballerine (Metropolitan Museum di New York)
Appunti su: |
|
Appunti Gioco | |
Tesine Poesia | |
Lezioni Pittura disegno | |