Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Arte cultura » Futurismo

Futurismo




Visite: 1360Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Barocco (arte e architettura)


Barocco (arte e architettura) Stile dominante dell'arte e dell'architettura europea,

Viaggi senza ritorno: italiani a Parigi


Viaggi senza ritorno: italiani a Parigi   (Medardo Rosso ,Giuseppe De

Guernica


GUERNICA Guernica è un' opera d' arte che più di ogni altra è
immagine di categoria

Scarica gratis Futurismo

FUTURISMO


Il futurismo è il primo movimento d'avanguardia nato nel nostro paese, destinato a rompere l'isolamento provinciale della nostra cultura e a riaprire un dialogo tra Italia e Europa. Il Futurismo nasce ufficialmente nel 1909 con la pubblicazione del Manifesto del movimento su un giornale parigino. Il manifesto esprime un programma teorico, una posizione ideologica che spesso precede la pratica. Il programma morale e ideologico di questo nuovo movimento consiste nell'esaltazione del futuro tecnologico, del nuovo tenore di vita e dei nuovi sentimenti che l'accettazione di questo comportava.

Dopo il Manifesto generale del movimento, nel 1910, uscirà un primo manifesto dei pittori futuristi. Il punto più importante di questo manifesto è quello di opporre all'antica pittura statica, una nuova pittura "dinamica", capace di rendere l'idea del movimento, della velocità, di "porre lo spettatore al centro del quadro". Se il quadro antico lasciava idealmente lo spettatore "fuori" dalla cornice, i futuristi si proponevano di farlo entrare nel cuore stesso della pittura.


BOCCIONI A MILANO


Boccioni è presente a Milano a partire dal 1907. Sceglie Milano perché è la città che più di altre è in ascesa e risponde alle sue aspirazioni dinamiche. Proprio a Milano matura in lui il momento simbolista dopo l'incontro con Previati, e gli permette di superare la visione impressionista a cui lo aveva avviato Balla, per volgersi a un'arte più mentale (pittura di idea) da cui potrà sviluppare la serie degli stati d'animo e la dinamica futurista.

A questo punto protagonista di molte opere diventa la città: la folla, le luci, l'elettricità stessa delle persone sovreccitate, la nevrosi della vita di una grande metropoli contemporanea. La città è vista quindi come un enorme organismo vivente percorso da mezzi meccanici e in cui gli uomini diventano quasi ombre stampate sul selciato. La "città-organismo" sembra prevalere sull'individualità delle singole persone.(Forze di una strada, Città che sale).


STILE PITTORICO DI BOCCIONI


L'arte cosiddetta di "idea" è inventata da Boccioni in modo da rendere una realtà più totale, sentendo l'esigenza di un'arte come messaggio, come verità interiore (richiamo all'Espressionismo).Il fine espressivo dell'arte futurista più che il colore o la forma in sé, è l'ambientazione dinamica. Motivi fondamentali diventano perciò: l'ambientazione dinamica, con un'azione che tende a coinvolgere lo spettatore, per renderlo partecipe, e quindi la vita moderna. L'ambientazione dinamica viene vista sempre in rapporto all'uomo(vero protagonista).Il dinamismo stesso si risolve in linnee di forza, cioè un processo mentale che non è semplice vibrazione atmosferica di tocchi coloristici(come nell'Impressionismo), ma meditata scomposizione della struttura. Le linee di forza diventano soggetto dell'opera d'arte, evidenziando la riflessione dell'artista sui processi percettivi che ci portano a leggere il movimento in un'immagine statica.


CARATTERI DELLA RAPPRESENTAZIONE FUTURISTA:


contrasto e richiami di linee-forze

compenetrazione di piani

chiudere geometricamente i volumi, soprattutto negli studi di figure (accostamento al Cubismo)

superare i limiti di una spazialità naturalistica

combinare forme ritmiche con forme aritmiche sulla stessa superficie

combinare forme astratte come pure forme geometriche (semplici o complicate)

separazioni delle forme

accentuare il concreto o l'astratto nelle singole forme

ripetere, moltiplicare sdoppiare le parti per poi compenetrarsi, scontrarsi l'una con l'altra

combinare forme velate con altre accentuate

schematizzare, stilizzare in modo geometrico l'immagine

linee-forze sono attirate o respinte da zone di luce e ombre

non c'è separazione tra oggetto e ambiente, sono un tutto unico


Dinamismo e simultaneità sono per i futuristi intimamente correlati e rappresentano la sintesi di vicino/lontano, interno/esterno. Boccioni è ben conscio che le nuove concezioni scientifiche e filosofiche impediscono una visione di tipo statico e ricerca pertanto una rappresentazione che unisca componenti visive e psicologiche, caratteri oggettivi e soggettivi del rapporto con la realtà. a significare l'essenza stessa della modernità, intesa come velocità non solo fisica ma anche psichica. Proprio da questo deriva il fatto che Boccioni, e i futuristi in generale, non sia tanto interessato a rendere l'oggetto in sé, ma alla rappresentazione della sensazione dinamica che ci dà; vuole dare lo stile del movimento. La composizione futurista non è pertanto nella disposizione dei gesti, ma nella ritmica distribuzione delle forze della materia. Inoltre la misurazione degli spazi creati dalle figure, non essendo fissa e assoluta, non può che essere data dalla traiettoria che le linee-forze dell'oggetto suggeriscono.


RAPPRESENTAZIONE DI FIGURE UMANE


Boccioni giunge a uno dei massimi risultati della sua scultura cantando la velocità non attraverso l'immagine di un'automobile o di un aeroplano, ma di un uomo che cammina.

Così come nelle opere pittoriche, Boccioni stravolge e sdoppia l'anatomia umana, fino a deformarla per meglio esprimere lo sforzo e la tensione, e a trasformarla in una struttura aerodinamica, alternando i pieni e i vuoti. Sostituisce alle parti anatomiche del corpo le loro pure traiettorie nello spazio.


Scarica gratis Futurismo
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Pittura disegno Pittura disegno
Tesine Poesia Poesia
Lezioni Gioco Gioco