Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
scientifiche
Astronomia cosmologiaChimicaEconomiaEducazione fisicaFisica
MatematicaStatistica


AppuntiMania.com » Scientifiche » Appunti di Chimica » Berillio

Berillio




Visite: 1742Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Calcolo del bilancio ionico


Calcolo del bilancio ionico Tra le procedure applicate per il controllo della

Alogenoderivati


Alogenoderivati Sono composti derivabili da un idrocarburo (di qualunque

Confronto conducibilità misurata e calcolata


Confronto conducibilità misurata e calcolata Per quanto riguarda il confronto
immagine di categoria

Scarica gratis Berillio

BERILLIO


Il berillio di numero atomico 4, peso atomico 9,0122 fu individuato nello smeraldo di Limoges da cui, nel 1798, Vauquelin ottenne l'ossido e preparò alcuni sali. Poiché questi avevano sapore dolce chiamò l'elemento glucinio  (dal gr., dolce). Il nome berillio fu coniato da Wöhler che ottenne alcuni sali dal silicato di alluminio e berillio

Be3Al2(SiO3)6, che è il minerale più comune e che era noto come berillo.

È protetto dalla corrosione atmosferica da un sottile strato di ossido. È attaccabile dalle soluzioni di idrossido di sodio o potassio, dagli acidi cloridrico e fluoridrico; lentamente dall'acido solforico, per nulla dall'acido nitrico.


Composti del berillio

L'idrossido Be(OH)2 si ottiene per precipitazione con ammoniaca aggiunta alla soluzione di un suo sale: BeCl2 + 2NH4OH Be(OH)2 + NH4Cl2

Per calcinazione dà l'ossido di berillio BeO, polvere bianca, importante intermedio nell'ottenimento dei sali di berillio dai minerali. Il cloruro BeCl2, si prepara facendo passare una corrente di cloro su agglomerati di ossido di berillio e di carbone, a 800 °C.


Usi

L'80 % della produzione mondiale del berillio serve per la fabbricazione del bronzo al berillio (lega di rame contenente il 2% di berillio), duro ed elastico quanto l'acciaio, pur avendo le proprietà del bronzo di resistere alla corrosione e di essere buon conduttore elettrico. Il berillio puro è soprattutto impiegato come moderatore nelle pile atomiche. A causa della grande permeabilità ai raggi X, col berillio si fanno finestre interne (con spessore da 0,5 a 1 mm) per tubi a raggi X.


Metallurgia

Il  processo più corrente per ottenere berillio puro è l'elettrolisi a 780 °C (con una tensione di 6-8 V) del cloruro di berillio BeCl2, sciolto al 15% in una miscela fusa di cloruro di potassio e di cloruro di sodio in parti uguali. Il berillio si deposita in laminette sul crogiolo di acciaio al cromo-nichel che costituisce il catodo e il cloro si libera su un anodo centrale di grafite.









Be++ + 2e- Be

Una compagnia americana riduce il fluoruro di berillio BeF2, per mezzo di magnesio in trucioli portato a 1300 °C, in un crogiolo di grafite scaldato al forno a induzione. Il berillio si agglomera per fusione in piccole sfere, che vengono separate dalla ganga per lavaggio; la fusione è fatta sotto vuoto e sotto una piccola pressione di argo, in crogioli di ossido di berillio sinterizzato. Ottenuto l'elemento puro si preferisce agglomerarlo per compressione e fare una sinterizzazione a 1.080 °C, sotto vuoto; la sfera sinterizzata è poi trafilata a 1.100 °C o fucinata a 800 °C, dopo esser stata rinchiusa in una guaina saldata d'acciaio dolce per proteggerla dall'ossidazione. Per la fabbricazione del bronzo al berillio, si prepara direttamente una lega madre al 4,5% di berillio riducendo al forno elettrico l'ossido di berillio con carbone, in presenza di rame, a circa 2.000 °C:

2BeO + C + Cu 2BeCu + CO2

Le proprietà chimiche dei composti di berillio sono molto simili a quelle dell'alluminio; l'idrossido è capace di combinarsi con acidi e con basi; i sali sono fortemente idrolizzati e si conosce lo ione idrossoberillato [Be(OH)4]-- .


Tossicità

Il  berillio e i suoi composti sono fortemente tossici: un assorbimento di 50 millesimi di mg può provocare un'affezione acuta dei polmoni talvolta mortale; dosi più piccole provocano dermatosi e lesioni cutanee; è una sostanza cancerogena.


Scarica gratis Berillio
Appunti su: berillio mortale,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Biologia Biologia
Tesine Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico
Lezioni Geografia Geografia