|
Appunti informatica |
|
Visite: 3116 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:DB SpazialiDB Spaziali I dati territoriali (geometrici) sono oramai importanti per molte organizzazioni.. I Progetto per il Corso di Basi di Dati AutofficinaProgetto per il Corso di Basi di Dati Autofficina Auto I Semafori , ovvero la gestione della multiutenzaI Semafori , ovvero la gestione della multiutenza Chiariamo subito una cosa: già |
DATABASE
IL PROGRAMMA ACCESS
Access è un programma per la gestione di dati relazionali, utilizzato con un sistema operativo Windows. Il software utilizza la stessa interfaccia grafica dei prodotti di Windows. In Access definiamo sette categorie di oggetti diversi:
Per caricare i dati in un database occorre:
per le interrogazioni occorre:
Infine è possibile per permettere una facile gestione di aggiungere dei dati realizzando sia le maschere per aggiornamento delle tabelle sia i report per la presentazione dei dati finali.
Una tabella è un insieme di dati dello stesso argomento, dove le colonne prendendo il nome di campi, e le righe di record. In ogni colonna della tabella dobbiamo specificare:
In Access la dimensione massima dei dati non può superare i 64 caratteri.
Le proprietà dei campi possono essere modificate a seconda del tipo di dati scelto. Infine all'interno della struttura è necessario definire il campo che ha funzione di chiave primaria. La chiave primaria permette di stabilire i collegamenti tra le diverse tabelle del database attraverso corrispondenze con le altre chiavi esterne. Se questa chiave non viene stabilita, il programma suggerisce di identificare un campo aggiuntivo in cui assegna il nome ID e il tipo contatore.
LE RELAZIONI TRA TABELLE
Un aspetto importante di Access, sono le relazioni, cioè i collegamenti tra le tabelle all'interno dello stesso database visibile attraverso l'interfaccia grafica. Le relazioni possono essere di tipo una a uno, o uno a molti. Nel primo caso ogni elemento della prima tabella corrisponde a uno e un solo elemento della seconda e viceversa. Nell'altro invece a un elemento di una tabella possono corrispondere più elementi dell'altra tabella, ma ad ogni elemento della seconda tabella deve corrispondere un elemento della prima tabella. Questo tipo di relazione viene usato frequentemente.
Appunti su: |
|